davidgilmour ha scritto:Adesso mi sale il dubbio se ho visto o meno Abbey Road e Let it Be in versione mono nelle nuove ristampe, una cosa è certa che c'erano tutte fino al white album e quest'ultima era in mono, in mezzo c'erano anche quelle in stereo.. comunque i dischi originali dei Beatles, qundi parlo delle prime stampe, erano registrate tutte in mono fino al white album, ovviamente c'era anche la controparte in stereo, ma le first press uk erano in mono.. calcolando che si è registrato in mono fino al 1967-68 i conti tornano perchè il white album è del '68.. anche le prime stampe dei primi due dei Floyd erano in mono, stessi anni.
Scriviamo in word perché per l’ennesima volta mi sono perso il 3d mentre era praticamente finito e non è che fosse proprio breve….
Discorso edizioni mono stereo, Beatles o altri gruppi è relativo.
1) Album registrati originariamente in MONO e solo successivamente rimasterizzati in stereo.
Nel caso dei Beatles, se diamo per buono quello che c’è scritto su Wikipedia (io ero troppo piccolo ai tempi) solo i primi 4 album sono stati ORIGINARIAMENTE incisi in mono.
Generalmente si parla di artisti che hanno inciso fino a circa metà anni 60 per i vinili (difficilmente dal 66 in poi, a meno che non si parli di piccole etichette indipendenti.
2) Album registrati con apparecchiature stereofoniche nel periodo in cui la stereofonia era agli albori e/p pochissimo diffusa e con prezzi per i tempi molto elevati.
Di questi album STEREO molto spesso esiste anche la versione MONO che affianca quella stereo, va detto che in questo caso è l’album mono che è stato “rimasterizzato” in edizione mono e non viceversa.
Due considerazioni, la prima è che l’edizione mono era decisamente economica e costava molto meno di quella stereo (2000 invece di 3000). La seconda è che, dal punto di vista collezionistico, vale certamente più di quella stereo perché ne sono state vendute molte di meno, specie degli album più “recenti” e soprattutto non sono state ripubblicate negli anni successivi se non dopo decenni per motivi collezionistici.
3) Album registrati solo in versione Stereo, praticamente tutti a partire dai primissimi anni 70 (ma anche prima).
Dal punti di vista dell’ascolto anche qui alcune considerazioni.
Innanzitutto come si riconoscono ?
E’ facile, le riedizioni stereo di album originariamente mono, visti gli scarsi mezzi dell’epoca sono state rimasterizzate in modo molto dozzinale, nel caso dei Beatles con la voce su un canale e gli strumenti sull’altro, praticamente quasi senza centro.
In caso meno disastrosi, con voce al centro, qualche strumento fisso a destra e qualche altro fisso a sinistra.
Invece le edizioni registrate originariamente in stereo, se si perdona qualche “effettaccio” di segnale che si sposta da destra a sinistra come impazzito, sono abbastanza simili alla stereofonia come ci si aspetta dovrebbe essere.
Dal punto di vista qualitativo, cosa è meglio ?
Se avete letto i miei post, è chiaro che le mie preferenze sono assolutamente per come è stata fatta la registrazione all’origine.
Per cui sono sicuramente da preferire le edizioni mono dei primissimi album, mentre per tutti gli altri le edizioni stereo sono decisamente migliori, più curare e soprattutto non sono un riversamento mono di nastri stereo fatto per edizioni economiche dell’epoca !!!
Se invece se ne fa un discorso collezionistico, il discorso cambia, sono più rare le versioni mono originali che le stereo.
In sostanza, facendo un’analogia video, è come se, tra 45 anni, cercassimo il dvd di un film uscito e girato in blu ray alta risoluzione quanto il lettore dvd era praticamente scomparso dal mercato.
Poi ognuno tragga le dovute conclusioni, ma mi pare corretto che sia informato su come stavano le cose in quegli anni, visto che sono cose che ho vissuto “di persona”.