Da phaeton Dom Mar 22 2015, 10:42
purtroppo che sarebbe costata tanto, nell'intorno appunto dei 3k$, era chiaro sin dall'inizio, sia per il nome sia per le dichiarazioni di Fang. pesonalmente non ho mai creduto ad un prezzo inferiore ai 3k.... anzi pensavo ad un prezzo nell'intorno dei 4k, ma evidentemente la rivolta che c'e' stata (e continua) sul forum dei cuffiofili USA ha pesato.........
la cuffia vuole essere una TOTL, nelle intenzioni HiFiman a livello di Abyss e 009, che sono prezzate ad un listino molto piu' alto, quindi non vedo lo scandalo, almeno a priori e giudicando solo dal posizionamento tecnico (materiali e tecnologia usati, novita' tecniche notevoli, etc..)
molto probabilmente verra' presentato anche un modello intermedio, che utilizzera' parte della tecnologia della HE1k e si posizionera' nel segmento della HE6. da un punto di vista puramente di mercato non aveva senso prezzare la HE1k sotto i 3k..........
tutti quelli che finora hanno ascoltata la HE1k in modo decente (ovvero: non 10 min ad una fiera molto rumorosa e con sorgenti/ampli non conosciuti e in molti casi al di sotto del livello della cuffia....e qui devo dire che la scelta di Mr Fang di far provare la cuffia col lettore portatile di casa, comprensibile da un punto di vista marketing, e' stata decisamente molto infelice) hanno trovato la cuffia a livello delle migliori, se non la migliore mai ascoltata (lo so, e' marketing, ma alcune audizioni indipendenti promettono bene).
che poi ci sara' chi continua a preferire un altro tipo di suono, direi che e' assolutamente scontato.
ognuno ha le sue preferenze, alcuni ritengono il suono HiFiman "non il proprio suono" e sicuramente la HE1k non gli fara' cambiare idea.
dopo aver ascoltato sia Stax che HiFiman che Audezee, in condizioni controllate e a lungo, io ritengo il suono HiFiman "il mio suono".
pur riconoscendo le qualita' intrinseche di Audezee, non mi piace proprio come suona.
Stax mi piace, ma per rendere al meglio occorrono amplificazioni dedicate e molto costose, e il vantaggio rispetto ad una configurazione top HiFiman (Vega-Spectral-Pass) sinceramente dubito sia cosi' ampio.
anyway, prima di dare un giudizio su una cuffia che ancora non e' neppure disponibile, aspetterei di verificare le impressioni di chi effettivamente la comprera'......
PS a me esteticamente piaceva molto la prima versione, molto piu' vicina alla sensibilita' e gusto orientale. il nuovo appeal invece e' molto piu' vicino al gusto americano, mi piace molto meno. ma ovviamente anche qui e' una questione di mercato, sul solito forum cuffiofilo USA molto (quasi tutti) avevano criticato l'aspetto della vecchia versione......