Da mariovalvola Mar 24 Feb 2015, 20:02
Il mio proposito, non è polemizzare con l'appassionato x o y
tutti fanno quello che vogliono con la roba loro.
Io vorrei cercare di fare ragionare gli appassionati. cambiare tubi, non è come cambiare i cavi o i condensatori. Andare a orecchio perché si ascolta con le orecchie è fuorviante. prima sistemi l'apparecchio con gli strumenti necessari per raggiungere il massimo delle prestazioni. dopo si ascolta. Se non conosci le condizioni dei tubi si va semplicemente a caso. Se non comprendi come agiscono in un determinato circuito, più che andare a orecchio, vai a "culo".
E' questo che vorrei che passasse. i tubi, purtroppo, sono dotati di zoccolo. E' la loro fortuna ma anche la loro più grande sfortuna.
Il fatto che funzionino comunque anche quando vanno male, è l'altra loro sfortuna.
Se uno ammette che di queste cose ci capisce poco, perché s deve avventurare in un campo minato? la facilità di queste cose è solo apparente. Se uno non sa nuotare, si avventura in acque profonde? anche qui, non serve essere campioni olimpionici. Basta avere un minimo di consapevolezza.
Io, conoscendo meno lo stato solido, non mi avventurerei mai a fare un transistor rolling su un finale. La differenza qual'è? Solo perché le valvole apparentemente sopportano meglio strapazzi e ingiurie, l'attività diviene auspicabile?
Ripeto a scanso di equivoci. Sono solo un normale appassionato che da anni gioca con i tubi. In altri lidi, conosco persone molto più strutturate di me.
Se cambi i tubi in un ampli e ascolti delle evidenti differenze, il merito o il demerito è dei tubi o delle loro caratteristiche rapportate al loro uso in un determinato circuito? anch'io sostengo che i tubi abbiano una ben precisa impronta sonora. per comprenderla, però devi avere l'umiltà e il metodo per eliminare o individuare gli altri elementi che concorrono a inquinare o a modificare il risultato. Se non sai le reali condizioni dei tubi che utilizzi, come puoi sostenere che il tubo X va meglio del tubo Y?
Per questo ci vuole un minimo di conoscenze e un minimo di strumenti. Questi strumenti stanno come la bolla e la bilancina e dime quando sistemi un giradischi. Non puoi andare a caso.