Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Aiutatemi a migliorare l'acustica...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 Empty Re: Aiutatemi a migliorare l'acustica...

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 12:48

Mi spiegate a cosa serve il centrale (ovviamente in un impianto che suoni...Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957 )? Invece di mettere il centrale provate a "stasare i fili" affraid

O', si scherza eh? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957
    IFEELGOOD
    IFEELGOOD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 50

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 Empty Re: Aiutatemi a migliorare l'acustica...

Messaggio Da IFEELGOOD Mer Mar 10 2010, 14:35

Luca58 ha scritto:Mi spiegate a cosa serve il centrale (ovviamente in un impianto che suoni...Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957 )? Invece di mettere il centrale provate a "stasare i fili" affraid

Il centrale è il cuore di un impianto HT.
    Il tipo di approccio necessario per mettere insieme un buon HT è soprattutto abbandonare la visione tipica del due canali, è un'altro modo di intendere la riproduzione, può piacerti o meno, ma non puoi dirmi che fatto "a modo tuo" è meglio, semplicemente perchè non è 5.1.
    Ho notato che tra i duecanalisti Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957 albergano molti preconcetti, non offenderti ti prego parlo in generale, prendiamo la solita querelle analogico/digitale , valvole/stato solido e questa due canali/multi canale è mai possibile che non si possa accettare la visione, l'opinione o il modo di essere di chi è diverso da voi ?
    di chi apprezza qualcosa di diverso da voi ?
    Perchè, pur con fare scherzoso, chiedere a cosa serve il centrale ?
    Non credi di sotto intendere che chi come me ama il multicanale è un pò fesso ?
    Non credi che con quella premessa il dialogo è già bello e morto ?
    Per l'amor del cielo si ride e si scherza tutti e non sono offeso per il tuo post.
    Ma immagina se avessi voluot ripsonderti così;
    e come faccio a spiegarti cos'è il centrale, prima fatti un vero impianto poi ne riparliamo affraid affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 15:08

IFEELGOOD ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Mi spiegate a cosa serve il centrale (ovviamente in un impianto che suoni...Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957 )? Invece di mettere il centrale provate a "stasare i fili" affraid

Il centrale è il cuore di un impianto HT.
    Il tipo di approccio necessario per mettere insieme un buon HT è soprattutto abbandonare la visione tipica del due canali, è un'altro modo di intendere la riproduzione, può piacerti o meno, ma non puoi dirmi che fatto "a modo tuo" è meglio, semplicemente perchè non è 5.1.
    Ho notato che tra i duecanalisti Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957 albergano molti preconcetti, non offenderti ti prego parlo in generale, prendiamo la solita querelle analogico/digitale , valvole/stato solido e questa due canali/multi canale è mai possibile che non si possa accettare la visione, l'opinione o il modo di essere di chi è diverso da voi ?
    di chi apprezza qualcosa di diverso da voi ?
    Perchè, pur con fare scherzoso, chiedere a cosa serve il centrale ?
    Non credi di sotto intendere che chi come me ama il multicanale è un pò fesso ?
    Non credi che con quella premessa il dialogo è già bello e morto ?
    Per l'amor del cielo si ride e si scherza tutti e non sono offeso per il tuo post.
    Ma immagina se avessi voluot ripsonderti così;
    e come faccio a spiegarti cos'è il centrale, prima fatti un vero impianto poi ne riparliamo affraid affraid
    No, guarda...sei fuori strada Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 285880 ; io accetto la visione di tutti e figuriamoci se considero fessi quelli che amano il multi-canale!

Io non chiedevo "cos'e'", ma "a cosa serve" il centrale.

In effetti - ma correggimi se sbaglio - da quello che ne so il centrale serve a far sentire bene i dialoghi delle incisioni multicanale, cioe' a metterli in evidenza, presumo, quando in evidenza non sono; purtroppo ne 'ingessa" la posizione (se la vista guida visivamente i suoni, come dici tu, allora basta un impianto mono, altro che 5+1). Ma se in un impianto due-canali i dialoghi sono gia' in evidenza, sono realistici come presenza e oltretutto si muovono assieme all'immagine, io ti ripeto: "a cosa mi serve il centrale"?

Questo in un impianto audio due-canali fatto come si deve, magari con amplificazione valvolare che, mi hanno detto una volta, e' il segreto dell'HT per questi aspetti (per le basse frequenze magari no...).

Io non mi farei un impianto HT perche' cio' che cerco da una colonna sonora di un film lo ottengo gia' dall'impianto stereofonico; al contrario, col 5 o 7+1 mi mancherebbero alcune delle caratteristiche fondamentali per una riproduzione realistica, almeno di spendere qualche decina di migliaia di € per un impianto HT "all'americana", come ho visto, ad esempio, sul forum della Martin Logan USA.

Direi comunque che siamo andati OT oltre ogni decenza Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 285880 ; per approfondire ulteriormente questi punti di vista andrebbe aperto un nuovo argomento nella sezione opportuna.
    IFEELGOOD
    IFEELGOOD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 50

Messaggio Da IFEELGOOD Mer Mar 10 2010, 16:45

Luca58 ha scritto:

Io non chiedevo "cos'e'", ma "a cosa serve" il centrale.

Beh non cambia molto, cos'è o a cosa serve è una domanda alquanto infelice parlando di multicanale.
    Rimandiamo tutto ad altro 3D dedicato Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Mar 11 2010, 12:49

Come se avessi accettato! Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Gio Mar 11 2010, 13:47

vai chiacchierate di HT ma nel forum decicato Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 675419

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 941176

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 630139
    Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Ven Mar 12 2010, 13:13

Sposto in sezione HT? Danpa?

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 174

Messaggio Da danpa76 Ven Mar 12 2010, 14:42

...per me si puo' riprendere il tema principale legato al miglioramento dell'ascolto 2 canali Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 999153

domani mattina vado a prendere i correttori Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 285880

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 14:46

danpa76 ha scritto:...per me si puo' riprendere il tema principale legato al miglioramento dell'ascolto 2 canali Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 999153

domani mattina vado a prendere i correttori Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 285880
    nella stanza,o in quelle vicine hai qualcosa fatta in cartongesso o in legno tamburato?

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Ven Mar 12 2010, 14:56

a 50 cm dal diffusore sinistro ho un camino bello grosso tutto in cartongesso e ferro...
    sopra i diffusori ho un piccolo ribassamento in cartongesso e al centro del locale (davanti al camino) ho un ribassamento in cartongesso di un 5*4m circa....
    cliccando sulla mia firma " il soggiorno di danpa" si vede parte del camino marrone e un angolo del ribassamento bianco sopra...
    ;)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 15:07

danpa76 ha scritto:a 50 cm dal diffusore sinistro ho un camino bello grosso tutto in cartongesso e ferro...
    sopra i diffusori ho un piccolo ribassamento in cartongesso e al centro del locale (davanti al camino) ho un ribassamento in cartongesso di un 5*4m circa....
    cliccando sulla mia firma " il soggiorno di danpa" si vede parte del camino marrone e un angolo del ribassamento bianco sopra...
    ;)
    e allora non andar a cercare il pelo nell'uovo,che il principale elementeo di distrurbo è il cartongesso,che devi assolutamente smontare e trattare in qualche modo,o riempi la cavità dietro con qualcosa,o gli metti del bitume dietro in modo da non farlo vibrare,o fai in modo che nella parte centrale appoggi su un sostegno,qualcosa che lo tenga fermo.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 15:12

per verificare cosa vibra esattamente,metti un cd o un dvd con forti basse frequenze profonde e continue,e fa suonare solo il sub(che taglierai per la prova a 200hz).così scoprirai che a vibrare è il cartongesso,e se lo premi con la mano ti accorgerai che vibra di meno.

le porte sono di massello o tamburato?finestre e vetrine ce ne sono?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 15:14

ho scoperto che hai 38 anni vedendo le foto di quella bomba sexy della mantide! Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 608277 sunny

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Ven Mar 12 2010, 15:15

no no aspetta che smonto !? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 33910 ...ho appena finito i lavori di casa e non voglio piu' saperne Laughing

come dicevo i correttori astri sicuramente aiutano ad evitare i rimbombi come aiutano i cuscini che ho messo adesso negli angoli...

immaginavo che il cartongesso non fosse il massimo Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 316341 ...che tipo di problemi puo' portare?

;)

Ultima modifica di danpa76 il Ven Mar 12 2010, 15:26 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 15:17

danpa76 ha scritto:no no aspetta che smonto !? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 33910 ...ho appena finito i lavori di casa e non voglio piu' saperne Laughing

come dicevo i correttori astri sicuramente aiutano ad evitare i rimbimbi come aiutano i cuscini che ho messo adesso...

immaginavo che il cartongesso non fosse il massimo Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 3 316341 ...che tipo di problemi puo' portare?

;)
    vibra da morire dai 150hz in giu,e mentre ascolti musica senti cantare casse e cartongesso.Insomma una rottura di cojons!Per me c'è assolutamente da metterci mano.tu fa la prova col sub come ho detto prima e vedrai che mi darai ragione

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Ven Mar 12 2010, 15:23

Salv.Scarfone ha scritto:per verificare cosa vibra esattamente,metti un cd o un dvd con forti basse frequenze profonde e continue,e fa suonare solo il sub(che taglierai per la prova a 200hz).così scoprirai che a vibrare è il cartongesso,e se lo premi con la mano ti accorgerai che vibra di meno.

le vibrazioni del ribassamento effettivamente sono un altro problema...ad ogni frequenza vibra una parte diversa ma come dicevo la cosa piu' fastidiosa è l'eccessiva presenza delle alte frequenze generata forse dall'ambiente un po' vuoto...

per adesso ho ancora 33 anni Rolling Eyes io e la mantide ringraziamo sunny sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Cricetone Ven Mar 12 2010, 15:27

danpa76 ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:per verificare cosa vibra esattamente,metti un cd o un dvd con forti basse frequenze profonde e continue,e fa suonare solo il sub(che taglierai per la prova a 200hz).così scoprirai che a vibrare è il cartongesso,e se lo premi con la mano ti accorgerai che vibra di meno.

le vibrazioni del ribassamento effettivamente sono un altro problema...ad ogni frequenza vibra una parte diversa..effettivamente è un bel problema ma come dicevo la cosa piu' fastidiosa è l'eccessiva presenza delle alte frequenze generate forse dall'ambiente un po' vuoto...

per adesso ho ancora 33 anni Rolling Eyes io e la mantide ringraziamo sunny sunny
    io avevo lo stesso problema e l'ho risolto semplicemente metteno gomma ed incastrando cose per non far vibrare mobili,porte etc

P.S.Complimenti per le foto,peccato che son piccoline altrimenti me le facevo stampare! sunny

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:32