Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Aiutatemi a migliorare l'acustica...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi a migliorare l'acustica...

Messaggio Da aircooled Mar Mar 09 2010, 16:42

Un correttore qui, un'altro la, uno assorbente e uno diffondente, casse avanti, casse indietro, ecc. ecc.
    Io ti ripeto non lo farei, quello che sto facendo è studiare il problema, cercare di capire cosa succede nella mia stanza quando ascolto lo stereo e POI vedrò come meglio agire.
    concordo, mai andare a casaccio quando il problema è serio, la cosa migliore per l'ambiente è rivolgersi a professionisti, RPG o DaaD possono fare preventivi sul tipo di trattamento adeguato,
    nel caso di piccoli problemi sui medio alti si può anche cercare di fare qualche correzione con vario materiale assorbente di poco costo, ma se il problema è serio .... non si arriva a nulla, cosa un poco diversa è con i bassi diciamo sotto i 200hz con un paio di DaaD da 39 (nel caso di ambiente medio o mediopiccolo) posizionati negli angoli anteriori orientando ad angolo il lobo riflettente si possono già ottenere ottimi risultati, poi piazzandone uno anche a centro muro sempre dietro i diffusori si migliora anche lo stage e altre cosette non di poco
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 174

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 Empty Re: Aiutatemi a migliorare l'acustica...

Messaggio Da danpa76 Mar Mar 09 2010, 17:16

avete ragione ma purtroppo tutto quello che riguarda l'hi-fi diventa costoso, chiedere una consulenza costera' troppo come costano troppo questi correttori acustici...io ho cercato di capirci qualche cosa anche grazie ai vostri consigli...
    gli astri 100 dovrebbero risolvere/migliorare il problema del rimbombo dei medio/bassi e forse influenzare anche gli alti come o meglio dei cuscini che ho usato per la prova..
    quando arrivano vi faccio sapere ;)

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Mar 09 2010, 17:18

le consulense o preventivi sono aggratis, sui mdio alti lavorano di sicuro, ma sei sicuro che bastino? se il rimbombo e sotto i 150 hz la vedo dura, anzi durissima

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 941176

Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 630139
    Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mar Mar 09 2010, 17:29

aircooled ha scritto:le consulense o preventivi sono aggratis, sui mdio alti lavorano di sicuro, ma sei sicuro che bastino? se il rimbombo e sotto i 150 hz la vedo dura, anzi durissima

infatti tu non mi hai chiesto nulla ;)
    per eliminare il rimbombo sotto i 150 hz avrei dovuto prendere dei bass trap che, se ho capito bene, funzionano in modo diverso...per adesso mi interessa intervenire sui medio/bassi e alti, non posso lasciare i cuscini nel soggiorno ;)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Mar Mar 09 2010, 17:48

danpa76 ha scritto:gli astri 100 dovrebbero risolvere/migliorare il problema del rimbombo dei medio/bassi e forse influenzare anche gli alti come o meglio dei cuscini che ho usato per la prova..

I cuscini lasciano essenzialmente invariato il problema sui bassi; in compenso, pero', ti soffocano gli alti! Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    IFEELGOOD
    IFEELGOOD
    Member
    Member

Numero di messaggi : 50

Messaggio Da IFEELGOOD Mar Mar 09 2010, 17:49

Procedere a tentativi si spende forse meno ma si spende male e in hifi tante piccole spese mal fatte ne potrebbero fare una buona Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 625723
    Parlando di hifi con chi ha più esperienza di me, mi sono reso conto che lo stile è spesso sempre quello, compro provo cambio, mi è difficile capire quale logica ci sia dietro, di sicuro c'è, un enorme spreco di danaro.
    So di sembrare ingenuo e nella mia ignoranza lo sarò pure, ma a me quel tipo di hifi, quell'approccio, non piace, possibile mi chiedo che non ci sia altro modo per comporre un buon impianto hifi ?
    Non sarà che tutti i più navigati in realtà inseguono una chimera ?
    Cosa c'è di così poco hifi nel comprare una catena monomarca, dove tutto è ottimizzato, dove non c'è il problema "sinergia", dove posso da subito capire come renderà con la mia musica preferita ?
    Le casse poi, altro capitolo non da poco, perchè nessuno compra le casse giuste per il proprio ambiente ?
    In fondo curare l'acustica della propria stanza non parte forse da li ?
    Devo ancora capire un sacco di cose mi sa Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mar Mar 09 2010, 18:00

IFEELGOOD ha scritto:
    Devo ancora capire un sacco di cose mi sa Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542

Io sono nella tua stessa situazione, ho sbagliato gia' una volta a prendere dei prodotti senza averli prima ascoltati...adesso non prendo piu' nulla se non posso prima provare a casa con il resto dell'impianto.

ieri ad esempio ho provato un paio di cavi di segnale da 200 euro...le differenze sono notevoli ma col mio impianto/ambiente hanno accentuato ancora' di piu' gli acuti...
    ;)

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Mar 09 2010, 18:20

IFEELGOOD ha scritto:Procedere a tentativi si spende forse meno ma si spende male e in hifi tante piccole spese mal fatte ne potrebbero fare una buona Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 625723
    Parlando di hifi con chi ha più esperienza di me, mi sono reso conto che lo stile è spesso sempre quello, compro provo cambio, mi è difficile capire quale logica ci sia dietro, di sicuro c'è, un enorme spreco di danaro.
    So di sembrare ingenuo e nella mia ignoranza lo sarò pure, ma a me quel tipo di hifi, quell'approccio, non piace, possibile mi chiedo che non ci sia altro modo per comporre un buon impianto hifi ?
    Non sarà che tutti i più navigati in realtà inseguono una chimera ?
    Cosa c'è di così poco hifi nel comprare una catena monomarca, dove tutto è ottimizzato, dove non c'è il problema "sinergia", dove posso da subito capire come renderà con la mia musica preferita ?
    Le casse poi, altro capitolo non da poco, perchè nessuno compra le casse giuste per il proprio ambiente ?
    In fondo curare l'acustica della propria stanza non parte forse da li ?
    diciamo che a differenza di molti sei sulla buona strada Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 588790
    all'emozione del riprodotto ci si arriva per 2 strade
    la prima e compro provo e rivendo, seguendo questa strada si ha la possibilità di arrivare pari all'1% il rimanente 99% si divide tra che si arrende e si da all'ippica Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 184438 e chi continua per tutta la vita a cercare non sa bene cosa Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 184438 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 184438 che poi è la peggiore situazione
    la seconda via è fatta di tecnica finalizzata a trovare le giuste sinergie(che brutta parola) tra i vari componenti tra cui l'ambiente che è o dovrebbe essere il primo, ecco seguendo questa strada si può arrivare lontano financo alla agoniata emozione da ascolto, ma purtroppo in italia non si può fare, colpa delle riviste, a seguire i distributori, fino ad arrivare ai bottegai, e in ultimo ma non per questo meno colpevoli gli ascoltoni stessi magari gestiti dai soliti onnipresenti guretti
    fuori il mondo gira diversamente e infatti non si parla di crisi dell'HIFI

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Mar 09 2010, 19:15

Per tentativi e' un massacro psicologico, anche se te lo puoi permettere economicamente.

Io partirei dai diffusori in base alle caratteristiche di riproduzione che mi piacciono, all'ambiente nel quale li devo inserire etc e poi valuterei l'amplificazione piu' idonea da un punto di vista tecnico (dico "io", ma se non me lo fa qualcun'altro... Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 ).

Selezionate le amplificazioni sulla carta, devo ascoltarle per sapere quale fa per me.

Il resto (cavi, supporti) etc. e' piu' semplice; i cavi ce li possono prestare con relativa facilita' e per il supporto c'e' solo il BCD. santa santa santa

Per il giradischi bisogna frugarsi senza ritegno; per il lettore CD invece basta poco, purche' sia QUEL poco cheers cheers cheers
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Mar 09 2010, 19:17

per il lettore CD invece basta poco, purche' sia QUEL poco cheers cheers cheers
    bhe insomma mica tanto poco Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

AIRTECH cell 3393521936 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Mar 09 2010, 19:23

Basta che ci sia un...CRESCENDO di interesse Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mar Mar 09 2010, 19:26

danpa76 ha scritto:non c'entra nulla con il discorso ma è vero che i miei pre e finali Mcintosh sono tecnologicamente superati

Lo dicono anche a me per le LS3/5a affraid

Ma perche' cerchi un impianto a due vie? Non ne hai gia' due, di cui uno, presumo, di alto livello? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mar Mar 09 2010, 20:12

[quote="Luca58"]
    danpa76 ha scritto:

Ma perche' cerchi un impianto a due vie? Non ne hai gia' due, di cui uno, presumo, di alto livello? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 98542

perchè quello di alto livello è rimasto nella vecchia casa, non è piu' utilizzato e lo avrei portato volentieri nel nuovo soggiorno ma le Snell Type A sono enormi.

per la nuova casa mi sono preso un impianto HT credendo di poter ascoltare decentemente anche un po' di musica... ma ero abituato troppo bene Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 316341

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Mar Mar 09 2010, 20:50

[quote="danpa76"]
    Luca58 ha scritto:
    danpa76 ha scritto:

perchè quello di alto livello è rimasto nella vecchia casa, non è piu' utilizzato e lo avrei portato volentieri nel nuovo soggiorno ma le Snell Type A sono enormi.

per la nuova casa mi sono preso un impianto HT credendo di poter ascoltare decentemente anche un po' di musica... ma ero abituato troppo bene Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 316341
    ti hogià detto come fare per tornare a godere, in alternativa puoi fare come me, ti fai un bell'impianto a 2 canali con casse serie che ti permettono di vedere i film con somma soddisfazione tirndo via tutte quelle inutili casse sparse per la casa

AIRTECH cell 3393521936 
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mer Mar 10 2010, 08:19

Luca58 ha scritto:
    ........... e per il supporto c'e' solo il BCD. santa santa santa

sssssssssssss.....
    Affermazione "pesante" visto? hai fatto cadere 3 omini...
    qualcuno potrebbe dissentire... Laughing

……….Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 R4kie410 …………Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mer Mar 10 2010, 08:52

aircooled ha scritto:ti hogià detto come fare per tornare a godere

vendere le 683? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

la tua soluzione è sicuramente la migliore ma vorrei prima ascoltare l'amplificatore consigliato...

per la visione di film invece non sono d'accordo, penso che un impianto 2 canali pur ottimo non coinvolga lo spettatore come un 5.1 soprattutto per la mancanza dei posteriori, del sub e anche dei DSP...
    nell'ascolto musicale invece preferisco un bel due canali

;)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 10:16

danpa76 ha scritto:
    aircooled ha scritto:ti hogià detto come fare per tornare a godere

vendere le 683? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

la tua soluzione è sicuramente la migliore ma vorrei prima ascoltare l'amplificatore consigliato...

per la visione di film invece non sono d'accordo, penso che un impianto 2 canali pur ottimo non coinvolga lo spettatore come un 5.1 soprattutto per la mancanza dei posteriori, del sub e anche dei DSP...
    nell'ascolto musicale invece preferisco un bel due canali

;)

Anch'io preferisco la visione a 2 canali; SE l'immagine e' tridimensionale e olografica, di tutte le cassettine a giro non sai che fartene (roba da MediaWorld, a meno di spendere cifre pazzesche) e SE hai due torri che funzionano come si deve, il sub lo usi come panchetto (eccezionali in questo senso le PSB); con due torri vere anche il basso profondo ti da' la sensazione di essere tridimensionale.

Inoltre la voce fissata col centrale e' innaturale. Il problema, secondo me, e' che tu utilizzi un televisore di dimensioni per forza ridotte; e' per questo che hai bisogno di aumentare la sensazione di godimento con le altre casse. Con un impianto a due canali le voci, i suoni, si spostano da una parte all'altra della stanza ma hai bisogno di uno schermo di dimensione analoga allo stage sonoro, che faccia spostare l'immagine dove e' il suono => cioe' ti ci vuole un videoproiettore Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 10:21

matley ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    ........... e per il supporto c'e' solo il BCD. santa santa santa

sssssssssssss.....
    Affermazione "pesante" visto? hai fatto cadere 3 omini...
    qualcuno potrebbe dissentire... Laughing

Ovviamente ci sono altre soluzioni da tentare, ma con il BCD si va sul sicuro Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 285880

I due supporti che ho fatto fare funzionano incredibilmente bene, ma ho avuto c... Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mer Mar 10 2010, 10:43

Luca58 ha scritto:Con un impianto a due canali le voci, i suoni, si spostano da una parte all'altra della stanza ma hai bisogno di uno schermo di dimensione analoga allo stage sonoro, che faccia spostare l'immagine dove e' il suono => cioe' ti ci vuole un videoproiettore Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

il problema è che l'audio dei DVD e B-ray è pensato e registrato in 5.1 o simili...per me il limite piu' grosso dei 2 canali è che non sentirai mai un suono arrivare da dietro..

poi non penso che due torri da 2000 o piu' euro possano competere con i bassi di un sub dedicato tipo un sunfire 12 da circa 1000 euro....effettivamente con un solo sub la scena è un po' sbilanciata..ne servirebbero due ;)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 11:27

danpa76 ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Con un impianto a due canali le voci, i suoni, si spostano da una parte all'altra della stanza ma hai bisogno di uno schermo di dimensione analoga allo stage sonoro, che faccia spostare l'immagine dove e' il suono => cioe' ti ci vuole un videoproiettore Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

il problema è che l'audio dei DVD e B-ray è pensato e registrato in 5.1 o simili...per me il limite piu' grosso dei 2 canali è che non sentirai mai un suono arrivare da dietro..

poi non penso che due torri da 2000 o piu' euro possano competere con i bassi di un sub dedicato tipo un sunfire 12 da circa 1000 euro....effettivamente con un solo sub la scena è un po' sbilanciata..ne servirebbero due ;)

Chiedilo a chi ha sentito le PSB T55 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 ...a meta' del prezzo che dici tu cheers

Per quanto riguarda il suono da dietro, dichiaro ufficialmente che e' schizofrenico Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

Ti faccio un esempio, in base ad una dimostrazione alla quale ho partecipato. Film: l'ultimo King Kong.

Guardi come se tu fossi la bionda che il goirilla ha in mano e vedi King Kong: il suo ruggito ti arriva ovviamente dai diffusori frontali.

Lei si spaventa e urla, ma per farla vedere mentre urla la devono inquadrare...quindi ora vedi come King Kong e lo schermo mostra la ragazza che urla. La voce di lei arriva ovviamente dai frontali perche' e' inquadrata, mentre ora il ruggito di King Kong arriva da dietro perche' e' lui che guarda.

Conclusione:

1) ad ogni cambio di inquadratura le voci seguono l'immagine e ruotano di 180º; ma tu sei fermo e il ruggito di King Kong ora ce l'hai davanti, ora dietro, ora di nuovo davanti, ora di nuovo dietro...davvero realistico! affraid affraid affraid

2) vorrei sapere se io vedo come King Kong e quindi "sono lui", come faccio a sentire il mio ruggito da dietro. Si potrebbe obiettare che in realta' tu stai tra i due su una sedia girevole piu' veloce della luce...anche questo molto realistico Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

Ma e' ovviamente solo la mia opinione Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 285880
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mer Mar 10 2010, 11:40

ma queste sono tutte scelte che dovrebbe fare chi si occupa del montaggio audio di un film evitando l'uso sbagliato dei canali posteriori, ci sono situazioni in cui il suono deve arrivare da dietro/lati...

cosa c'è di schizofrenico se ad esempio in una foresta si sentono rumori/suoni provanire da dietro?

non ho mai sentito le T55...ma ho sentito il Sunfire HSR-12 ;)

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 11:54

danpa76 ha scritto:
    cosa c'è di schizofrenico se ad esempio in una foresta si sentono rumori/suoni provanire da dietro?

Se li sento dietro, li devo sentire in modo continuo e tridimensionale (praticamente impossibile); inoltre la continuita' e tridimensionalita' deve esserci anche tra lo stage anteriore e quello posteriore, cioe' su tutti i lati (ancora piu' impossibile).

Comunque, ripeto, e' una mia opinione Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 285880
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mer Mar 10 2010, 12:04

si si certo ed hai anche ragione ma penso che solitamente l'aspettatore abbia un approccio meno "ragionato"... alla fine in un film l'attenzione è rivolta alle immagini e spesso l'audio deve solo coinvolgere pur non rispecchiando perfettamente la realta' ;)

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da danpa76 Mer Mar 10 2010, 12:08

Luca58 ha scritto:
    Se li sento dietro, li devo sentire in modo continuo e tridimensionale (praticamente impossibile); inoltre la continuita' e tridimensionalita' deve esserci anche tra lo stage anteriore e quello posteriore, cioe' su tutti i lati (ancora piu' impossibile).

da questo punto di vista gli effetti DSP yamaha fanno miracoli ;)

Member
    Member

Numero di messaggi : 50

Messaggio Da IFEELGOOD Mer Mar 10 2010, 12:19

Cosa mi tocca sentire Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 921419 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 921419 Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    Un buon HT non potrà mai fare a meno di centrale e sub Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 921419 non scherziamo Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 921419 e giustamente come già detto da qualcuno di un buon videoproiettore hd. Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957
    Per i canali posteriori se non si può o non si sa come metterli o peggio dove metterli, convengo anche io sia meglio non usarli, in un buon mix audio e un buon setup, non saranno MAI avvertiti se non in qualche veloce e breve transito fronte retro che aumenta e molto la tridimensionalità dell'effetto, EFFETTO di questo si tratta e per questo vanno impiegati, io detesto anche la voce quando viene fatta passare sui frontali dx - sx non c'è alcun bisogno la vista guida il nostro senso e colloca i dialoghi "in bocca" a chi parla.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Mar 10 2010, 12:48

Mi spiegate a cosa serve il centrale (ovviamente in un impianto che suoni...Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957 )? Invece di mettere il centrale provate a "stasare i fili" affraid

O', si scherza eh? Aiutatemi a migliorare l'acustica... - Pagina 2 650957

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:11