concordo, mai andare a casaccio quando il problema è serio, la cosa migliore per l'ambiente è rivolgersi a professionisti, RPG o DaaD possono fare preventivi sul tipo di trattamento adeguato,Un correttore qui, un'altro la, uno assorbente e uno diffondente, casse avanti, casse indietro, ecc. ecc.
Io ti ripeto non lo farei, quello che sto facendo è studiare il problema, cercare di capire cosa succede nella mia stanza quando ascolto lo stereo e POI vedrò come meglio agire.
nel caso di piccoli problemi sui medio alti si può anche cercare di fare qualche correzione con vario materiale assorbente di poco costo, ma se il problema è serio .... non si arriva a nulla, cosa un poco diversa è con i bassi diciamo sotto i 200hz con un paio di DaaD da 39 (nel caso di ambiente medio o mediopiccolo) posizionati negli angoli anteriori orientando ad angolo il lobo riflettente si possono già ottenere ottimi risultati, poi piazzandone uno anche a centro muro sempre dietro i diffusori si migliora anche lo stage e altre cosette non di poco