Ieri sera l'amico col quale avevo valutato l'effetto sul suo impianto e' venuto a casa mia ed ha verificato quello che io gia' sapevo e cioe' che entrambi gli impianti funzionano bene solo con una polarita'. La differenza e' che da lui la versione "buona" della resa si ottiene seguendo ovviamente le indicazioni del pin hot sulle elettroniche come specificato nei vari manuali di istruzioni e cioe' col pin 2 positivo. Il mio finale Rowland Model One, invece, dovrebbe avere l'ingresso positivo sul pin 3 come tutti i vecchi Rowland ma funziona bene solo quando si mette sul pin 2. Questo per me era inspiegabile, ma siamo arrivati alla conclusione che il mio ampli segue la convenzione tradizionale sul pin 2. In effetti sia il manuale del cdp che del pre specificano che il pin 2 e' quello hot, mentre sul manuale online del finale non c'e' traccia della convenzione. Siccome credo che il mio finale sia dell'ultima serie di M1 prodotta e siccome e' strano che il manuale non riporti la cosa soprattutto se la polarita' non e' quella piu' comune, potrebbe darsi che negli ultimi esemplari del Model One sia gia' stato adottato il pin 2 per il positivo.
Non mi resta che porre il quesito alla Rowland.
Non mi resta che porre il quesito alla Rowland.