duralex ha scritto:Io penso che se un cavo va a formare una catena sostituendone un altro, questa è formata dal nuovo cavo.
Se questo è migliore, la catena va meglio.
Se questo è peggiore, va peggio.
Non é logico che un elemento migliore, al posto di uno peggiore, peggiori il tutto.
Magari non sarà peggiore, ma semplicemente sbagliato per la sinergia.
Il cavo che subentra e fa suonare da schifo perché è migliore, è una fandonia inventata da chi vuole vendere il suo scarrafone,facendo assurgere questo ad arbitro.
Mentre invece è giocatore.
Chi mi dimostra che il cavo subentrato non faccia parte della catena che va a comporre cn il suo ingresso, riceverà un Prestige M.
Non scherzo.
Felice, senza che andiamo in rotta di collisione, magari leggi un paio di volte quello che scrivo in questo post, ci rifletti una mezzoretta e poi rispondi....
Allora la tua catena e ottima, di livello e io non ho mai detto il contrario questo va chiarito il punto e' un altro.
Secondo me esiste un problema di equilibrio, ma non e' che Silcable decide questo equilibrio perche' lo stesso identico risultato con lo stesso giudizio lo avresti dato con un acrolink top di gamma, come con un nordost, come con un faber's e quindi con qualunque cavo che ha un impostazione neutra.
Andiamo avanti.....
La mia catena si puo' dire che sostanzialmente e' la stessa da circa una decina di anni.
Quando presi il mio pre Pass Aleph P avevo una coppia di finali aleph3 che a differenza del Pre che era bil avevano gli ingressi solo RCA.
Tra l'altro il carico per i miei finali (60 w. su 4 ohm) non era sufficente per pilotare i miei diffusori.
La catena aveva una gamma alta fastidiosa ed ero stato costretto a mettere un cavo che era notoriamente chiuso e con un basso bello gonfio il famosissimo cardas GR.
La gamma bassa in quella catena non usciva come volevo e per poter ascoltare in maniera decente dovevo cablare con prodotti chiusi in alto pena avere un trapano nelle orecchie.
Apparentemente era una catena di buona qualita'.
Trittico pass con biamplificazione Pass aleph 3 e aleph p, dac audio sinthesys dax2 (poi verra' sostituito dal wadia 25), meccanica P. Lurne' Mephisto I (verra' sostituita dalla II) diffusori bolzano villetri torre, gira goldmund studio con braccio ET II, phono Klyne 7.5 PX vers. 5.0
Comunque per poterlo ascoltare in maniera decente ero costretto a mettere cavi chiusi in alto.
Stiamo parlando del lontano 2006- 2007 ancora ero un audiofilo esattamente come te che era costretto ad acquistare i prodotti che gli piacevano.
Una sera capita Fabrizio a casa da me, rimane a cena e mi fa provare uno dei suoi primi cavi della nuova serie Xsolution.
Bene, hai presente un trapano?
Erano inascoltabili, fastidiosi, una gamma alta innaturale che facendo una valutazioni delle tue sarebbe stata che i cavi erano pessimi .
Non li acquistai e dissi a Fabrizio che non mi piacevano anche se un tarlo cominciava a lavorarmi dentro.
Bene da li a breve feci due cose.
La prima collegai il pre in bilanciato sui finali con un sistema un po' particolare visto che i finali erano SE.
A quel punto il suono era diventato piu' naturale con una sezione alti piu' corretta e con meno fatica di ascolto.
Il passo avanti grosso lo feci andando a fare una prefiltratura all'ingresso RCA di ogni finale che pilotava i tw delle casse.
Il problema in quella catena era che i finali non riuscivano a pilotare a dovere i diffusori e anche se in biamp verticale alla fine la gamma bassa non usciva come doveva e con una gamma alta poco naturale e sparata.
Bene come ho fatto queste due cose magicamente era tutto tornato a posto e improvvisamente quei cavi che sembravano andare bene nelle condizioni precedenti improvvisamente erano diventati dei tappi.
Piu' o meno a natale ripasso' Fabrizio e mi fece ascoltare addirittura la versione XXsolution che era ancora piu' aperto e neutro del precedente e magicamente suonava benissimo, il dettaglio veniva fuori senza essere mai fastidioso; la gamma bassa era frenata, estesa senza nessuna sbavatura.
Era tornato tutto a posto.
Ultima modifica di saperusa il Mar Giu 03, 2014 12:31 am - modificato 2 volte.