Da Fran Cesco Ven Apr 04 2014, 20:30
Visto che la hd800 è una delle ben DUE cuffie hifi che ho posseduto nella mia lunga vita di ascoltatore mi butto nella discussione.
Io ascolto con grande soddisfazione la 800 con il Bursonnone Conductor da circa 300 ore.
Per precisare la mia incompetenza ricordo che ho avuto anche (e solo) la 650, per un breve periodo in compresenza con la 800, ed ho provato tutte e due simultanemanete anche con il burson 160ds, rapidamente sostituito per (opinione mia sindacabilissima) mancanza di potenza.
La mia opinione sul "problema" sollevato dal post si articola nelle seguenti osservazioni:
1
una settimana di ascolto, almeno per i miei parametri, è un po' poco per liquidare un qualsiasi dispositivo hifi, poi per carità chi fa il recensore in 1 ora magari si fa una idea esatta. Questo aspetto è particolarmente sensibile con la 800 dato che, rispetto alla 650, cambia ENORMEMENTE carattere a seconda delle registrazioni. Adesso capisco come mai in giro se ne parla come di cuffia "monitor" o "estremamente rivelatrice". SI badi bene: non voglio imputare alle cattive registrazioni i limiti della cuffia solo perche ce l'ho io e "deve" esser la migliore: riporto solo un dato importante che dopo ore e ore di ascolti super variegati, da youtube agli mp3acci da 64 (sic!) kbps ai bootleg che sembrano registrati "live in friggitoria" sino ai flac e ai 24/192.
2
Sui bassi della 800 si son lette talmente tante cose che, a mio parere, l'unica lezione utile che si può trarre riguardi la NECESSITA' di ascoltare la cuffia prima di portarsela a casa dato che, evidentemente, ha dei bassi talmente inusuali rispetto ai trend cuffiofili che spaccano in due le opinioni.
La mia opinione, che ho già scritto in molti post (dato che ne so cosi poco di hifi mi rivendo sempre le stesse 3 caxxate) è che i bassi della 800 siano estremamente dettagliati (dovendo trascrivere una parte di basso lo farei meglio con la 800 che con la 650) e molto ariosi. Chi si aspetta il tremolio agli zigomi rimarrà molto deluso ma credo (e qui smentitemi vi prego) che sia impossibile avere dei bassi fisicamente corposi compatibili con la scena amplissima della 800. L'esperienza di ascolto con la 800, a mio avviso, è (per me) eccezionale perchè la musica sembra davvero in TUTTA la stanza. QUesta caratteristica di ascolto unita al fatto che ergonomicamente in testa la cuffia scompare (tanto è leggera) crea una specie di "concept" che le rende (per me) una fonte di ascolto estremamente appagante.
3
Perquanto riguarda i generi musicali non mi sento di dire che il rock sulla 800 sia noioso da ascoltare: va detto che quando si ascolta rock o metal spesso il desiderio che predomina non è l'estremo dettaglio o la pulizia delle trame armoniche ma un MURO di suono che ci SPOSTI le sopracciglia. Con questa logica capisco che cuffie anche meno "nobili" ma più spostate sui bassi possano dare un appagamento istintivamente maggiore. Ora non è questo il punto esatto sollevato dal post, che rileva esigenze piu sottili, ma mi sento di ripetere che chi cerca "solo" la botta rimarrà deluso dalle 800. Chi ascolta SOLO rock con orecchio più critico probabilmente dovrà scegliere altre cuffie dato che il rock e la musica elettrico-elettronica in generale non beneficiano piu di tanto di una scena apertissima (smentitemi anche su questo, eventually) ma trovano probabilmente il loro pane in dispositivi molto dettagliati ma anche piu "raccolti" come suono.
3
detto questo, io ho fatto troppi pochi cambiamenti di catena per poter verificare i mieipresentimenti, ma non so quanto una catena seppur di lusso possa stravolgere il carattere di una cuffia. Nella mia brevissima epserienza ho visto che il 90% del suono lo fa la cuffia, ma può darsi (e qui vi prego illuminatemi) che esplorando fasce di prezzo piu alte le percentuali cambino.
Madonna quanto ho scritto. Manco parlassimo della crisi in Crimea.