Luca58 ha scritto:
Quante dissertazioni per ascoltare la Boheme cantata da Pavarotti...
Io avevo l'LP, ma in CD non l'ho poi ricomprata perche' il Pav e' romantico come un ombrello chiuso
Luca noi in musica siamo il diavolo e l'acqua santa . Comunque io ritengo quella non sia la Boheme. di Pavarotti bensì quella di Karajan. E che sia un capolavoro. Ma a d ognuno il suo. Il brano è stato scelto comunque sia per la sua dinamica che per il fatto che, in quel disco, è registrato ottimamente, anche se lo sposatmento della banda sul palco è ottenuto col controllo del volume del mixer.
Luca58 ha scritto:
E' che avevi detto che l'AA spostava dal centro i cantanti e li posizionava a sinistra lasciando il centro del palcoscenico vuoto:
Cambio di disco: Bohème di Puccini...
La scena acustica al centro, dove dovrebbero esserci almeno due dei sette cantanti è vuota. Il coro, quando appare in scena è tutto centrato sul diffusore sinistro, infilato nel cono in kevlar del middle delle B&W.
Luca perdono, ma continui a citare ma in realtà non leggi. I cantanti sono i cantanti solisti, il coro è il coro. Sono due cose distinte e separate. Con l'AA i solisti, che nella registrazione sono disposti lungo tutta la larghezza del palcoscenico, erano distribuiti metà a ridosso della cassa sinistra metà a ridosso della cassa destra. Quindi, come ho detto, la scena era vuota al centro: le due voci che avrebbero dovuto essere al centro, erano una di quà ed una di là. Il coro, invece, che avrebbe dovuto occupare tutta la metà sinistra della scena acustica[/b] nel momento in cui appare, era tutto centrato sulla cassa sinistra.
Quindi non c'è niente di diverso in questo dal ribadire che:
Con l'AA tutto il coro suona in un unico punto, al centro dell'altoparlante in kevlar del diffusore sinistro. Con il Wadia il coro suona occupando tutta la metà sinistra della scena acustica.
e col dire che:
il CD AA di Matley non ha una ricostruzione spaziale, in quell'impianto ed in quell'ambiente, degna di questo nome
Sui motivi per cui con l'AA si presenti questo problema e col Wadia no possiamo parlare giorni. Io non lo so, ma succede.
Per quanto riguarda i problemi in gamma alta, gamma di cui non ho ancora parlato se non per definire i difetti dell'AA (ma hai un pò fretta di tirare conclusioni, non ti pare? ), non è che con il Wadia spariscono, ed è per questo che secondo me occorrerebbe giocare con i paraventi RPG. Ma è vero che con il Wadia riguardano solo l'estremo acuto, con l'AudioAnalogue anche il medio. Probabilmente la risposta in frequenza dell'AA mette in evidenza maggiormente dei provblemi che ci sono che non la risposta in frequenza del Wadia.
Se mi date tempo, cercherò di dirvi tutto, ma le conclusioni lasciamole alla fine, ok?