forse stiamo parlando di cose diverse, spesso i cavi sono integrati al giradischi, certo cambiarli spesso porta dei vantaggi se si sa dove e come mettere le mani, personalmente monto cavi microfonici Tasker in configurazione semibilanciata e ho la presunzione di sentirci abbastanza bene anch'io scusa se mi permetto
la mia 103 è abbinata a un semplice step-up Denon AU 320, quello che ti ha profondamente deluso, e per il mio gusto va già molto bene così poi è chiaro che se uno è alla costante ricerca della perfezione assoluta....non c'è limite alla spesa e allora però avremmo e parleremmo solo di impianti da 50 e passa Keur ma dato che non me lo posso permettere che faccio? Mi tengo l'ipod come ho letto in altro forum? a casa mia le mie orecchie e quelle molto più autorevoli di persone N volte più preparate di me hanno dichiarato che si ascoltava tutto e bene e sai qual'era il set up analogico giudicato meglio suonante?
Questo:
Pioneer PL550X(circa eur 400 usato)
Dynavector 10x5 (circa 500 eur nuova)
Lehmann Black Cube SE II(eur 750 nuovo)
se consideri di cercare il Lehmann usato risparmi circa 300 eur oppure anche con un Dino o un Trigon ne risparmi 450 e arrivi a circa 1200 eur in totale, volendo a tutti i costi stare nei 1000 ci metti una Ortofon Vivo Blue o una At F3 o F7 e il gioco è fatto senza contare che potrei tranquillamente risparmiare un altro centinaio di eur andando su un Thorens senza perdere granchè in qualità oppure su un Rega P3 usato che a me non piace ma per molti è un ottimo giradischi.
Vogliamo aggiungere gli accessori che ritengo veramente indispensabili? Spazzolina in carbonio eur 20, bilancina eur 30, un semplice cavo rca da 30/40 eur per il collegamento pre fono-amplificatore non farà gridare allo scandalo noi comuni mortali..
ah dimenticavo l'amplificatore di Criman ha lo stadio-phono integrato(orrore!
) MM/MC e la sez MM non è poi così pessima quindi volendo potrebbe tranquillamente mettere una Ortofon 2M bronze o una Goldring senza per questo rovinarsi le orecchie ad ogni ascolto ...i soldini che avanzerà li metterà nel porcellino per futuri upgrade se e quando ne sentirà il bisogno[/quote]
Un neofita preferisce gli acquisti di materiale nuovo e non sa generalmente gestire l'usato ,ripristinandolo al meglio.
Confermo il fatto che lo step-up Denon 300 e 320 mi abbiano profondamente deluso avendo pagato io gli step up Altec 15095 meno di 100 euro la coppia e avendo qyesti ultimi letteralmente strapazzato i Denon. E mica è colpa mia se tu preferisci le scatoline d'alluminio ed io 2 barattolotti rossi.!!
Tu parli di testine Denon nel tuo setup pilotate da step-up mica di gira+braccio+testina+phono a 700 euo
Parli di un pre phono il Dino che ho ascoltato in varie configurazioni che non suona neppure a calci ,e non importa se quel famoso recensore ne parla bene,,,,magari ci "campa" con quella recensione,,, il Lehmann in tuo possesso non lo conosco , ma dubito fortemente che preampli con phono mm ed mc di quel brand possano andare oltre la decenza.
Cosi visto che sembri avere doti manualistiche , se te la cavi con il saldatore prova ad acquistare un integrato Sansui , della serie che finisce con il numero 17 (217 ad es.) utilizza quel phono mm al posto del tuo lehmann poi mi dirai,,,anzi mi ringrazierai , oltre ad aver capito come può andare un phono . C'è anche di meglio ,,,,il migliore pre phono ascoltato assieme al Bouldel , all'M7 ed al Nagra valvolare , che costano cifre impossibili , l'ho visto battuto ieri in asta su ebay a poco più di 550 euro, ma visto che io sono solo un saputello che chiacchiera di impianti da 50keuri in su , mi tengo per me marca e modello, sicuramente mi ritteresti poco affidale a quelle cifre .
Nell'analogico conta più che in ogni altra sorgente che vi sia il giusto grado di integrazione tra i vari componenti , qui invece leggo solo di marchi , di prezzi di cose magari lette e mai neppure viste dal vivo.
Vai a chiedere a Pepe se sostituendo il suo step up Audio Note con un Audio Tekne 4818 , o con il Tango, 3 grandissimi step up , il suono non cambi , e molto tenendo costante il resto dell'impianto. Ecco anche a livello molto più economico questo è possibile , ma allora non si scrive di marchi ma si fa un'attenta e precisa descrizione di un setup,,,,mica chiacchiere.
A me sembra , leggendo gli interventi, che un neofita meriti qualsiasi oggetto , che suoni bene o male poco importa, perchè si deve far le ossa. Ma chi l'ha detto che perchè entusiasta lo si debba consigliare a vanvera ?
Proponetegli un impianto completo ,,,,anzi vendeteglielo dopo averglielo fatto sentiree,,,,a 1000 euro si intende completo di cavi cavetti e cavilli.