Antonio Turi ha scritto:
Riguardo questo parametro per me non avere dubbi, stai tranquillo e vai di manopola...almeno nella mia esperienza.. :-)
Ecco che qui si entra in un "annoso" problema, quello del volume più o meno basso.
Devo dire che la "moda" dell'ultima generazione dei finali non prevede alcun
indicatore della potenza in uscita, come invece c'era nel mio finale di fine anni 70.
L'indicatore di potenza di uscita, ha il grande vantaggio di permettere di valutare il livello di uscita di un'incisione, nel senso che dopo anni ed anni di ripetuti ascolti, mi baso quasi esclusivamente sul livello di uscita misurato dal finale che dal volume che nel mio caso è dato da una coppia di cursori (non esiste il balance nel pre avendo un volume separato per canale). Inoltre se l'indicatore tende ad avvicinarsi a fondo scala, capita con brani con grande dinamica, posso intervenire in tempo per evitare problemi.
Posso dire che le differenze di volume sono spesso enormi, tra due sorgenti il problema è solo di comodità, (es se ascolto il vinile devo alzare il volume più che con un cd, cosa noiosa se si confronta lo stesso brano in cd o vinile, ma che non inficia la qualità).
Ma se accade tra incisione ed incisione DELLO STESSO ALBUM, io sono dell'idea che la cosa giusta sta nel mezzo, nel senso che un volume troppo basso di incisione finisce per ovattare il suono, uno troppo alto tende ad andare in distorsione ed appiattisce la dinamica, esattamente come accade con una registrazione.
Il che non vuol dire che nel caso dei platinum il volume di incisione sia troppo basso. Solo che non si deve mai esagerare in un senso o nell'altro.
Infine sul fatto che volume + alto = sensazione di maggiore fedeltà, accade secondo me sono con un ascolto distratto o con orecchie inesperte.
Innanzitutto se il volume di un brano è più alto si deve cercare di allinearli il più possibile.
La cosa importante è che il volume di ascolto sia SUFFICIENTE per valutare la qualità di un brano - impianto in modo adeguato. Per cui capita che se ascolti un impiato a volume troppo basso, ti fai un'idea sbagliata della effettiva resa sonora, e la cosa vale un po' anche per un album, ci sono incisioni che emergono solo se ascoltati ad un volume adeguato altre in cui si deve mantenere un livello moderato perchè tale era l'incisione originale.
Esempio fin troppo banale, una cosa è ascoltare i Metallica in sottofondo, un altra un brano di musica da camera o di brano jazz o soul "sussurrato" con il volume al massimo. Sarebbe insensato trarre un giudizio sia sull'incisione che sul impianto.