Ecco non conoscevo questo particolare, il "guaio" è che, essendo appassionato soprattutto di rock, non so quanto si possa fare lo stesso discorso che fai sulla classica, che notoriamente si rivolge ad un certo tipo di appassionati che ha nella qualità di ascolta una delle principali prerogative.
In altre parole, un cd di musica "leggera" o meglio di rock, se è recente, come è stato inciso missato etc etc ? E se è d'epoa si rientra nell'annoso problema rimasterizzzione, natri analogici originali e via dicendo...
In sostanza temo che si rischi di svenarsi per prendere un titolo per poi scoprire che il gioco non valeva economicamente la candela.
Come del resto mi è già accaduto non solo ovviamente con i cd rimasterizzati, ma anche con i files in alta risoluzione e con i vinili HQ edizione limitata e costi paragonabili ai SHM.
Per cui ho deciso di "rivolgermi" a questo tipo di incisioni solo se :
1) non possiedo per niente l'album oppure la copia che ho in vinile è "inascoltabile" per usura.
2) tramite segnalazione o ascolto diretto ho conferma che l'edizione sia davvero "memorabile".
Se non sono sicuro, il massimo del rischio che mi sento di correre è per il file in alta risoluzione.[/quote]
Per certo i cd/sacd SHM rendono all'ascolto assai meglio di qualsiasi altra registrazione digitale tu possa avere , e questo senza ombra di smentita, nei rispettivi standard di incisione.
Altra cosa certa è che in versione SHM ad oggi hanno riversato solo i veri capolavori musicali,,,,,,per me il fatto che si trovi un certo titolo di un certo autore inciso su shm , è come averne avuto un ottima recensione artistica .
Gli SHM Potrebbero essere usati come linea guida per saggiare le qualità artistiche per chi di musica sia totalmente ignorante.
Se vuoi poi sapere quando uscirà un disco nuovo , di qualsiasi genere , o se sta finendo la disponibilità, basta che segui le informazioni su Acoustic Sound.
Insomma ci sono poche scuse per non acquistare gli shm , tranne forse quella d'avere un sistema analogico d'alto livello e migliaia di dischi già a casa.Per me.