bwv544 ha scritto:Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :
Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
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DR Peak RMS Duration Track
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DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
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Number of tracks: 14
Official DR value: DR8
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3132 kbps
Codec: FLAC
I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?
cordialmente. bwv544.
Premetto di non essere un grande "estimatore" del DR che può essere indicativo ma non si può prescindere comunque dall'ascolto e da una serie di considerazioni sul tipo di musica che si ascolta.
Un disco come Made in Japan difficilmente avrà grandi picchi di dinamica, per il genere musicale suonato ad un volume mediamente elevato con pochissimi picchi di dinamica, gli applausi e la registrazione live di oltre 40 anni fa.
Questa probabilmente è la ragione principale delle relativamente piccole differenze tra le due versioni, anche se all'ascolto da quello che leggo (non ho provato personalmente) evidenzia una netta supremazia della versione originale sulla rimasterizzata.
So che qui non è la sede, ma mi domando una cosa.
1) So per certo che in molti casi (rock-leggera su tutti, per classica e jazz le cose sono molto migliori) , l'edizione originale di un album analogico su vinile non rappresentava ai tempi il massimo di qualità audiofila possibile per una serie di compromessi a suo tempo utilizzati come :
- vinile poco pesante in grammatura, quindi maggiori oscillazioni e distorsioni
- tracce spesso molto ravvicinate, quindi minore dinamica rispetto ad un vinile registrato a 45 giri (vedi ad esempio gli EP dell'epoca che con 1-2 brani per facciata suonavano molto meglio del 33) o in formato doppio anziche singolo.
- stampaggio in grandissima tiratura e spesso ristampe inferiori alle prime.
Prova di questo furono una serie di vinile degli anni 80 come gli Half speed mastering in cui la differenza con il vinile originale era addirittura macroscopica (non c'era ancora la storia del loudness war), eppure il vinile non era ad alta grammatura e non si era spalmato l'album su più vinili. Insomma in quella serie la differenza era dovuta praticamente al solo punto = tecnica di incisione e stampaggio del vinile. Pensa se avessero usato anche due vinili ad alta grammatura incisi a 45 giri !!!!
A fronte di tutto questo, mi domando COME MAI una ristampa fatta con tutti i crismi - quindi senza il famigerato LOUDNESS su cd (SHM o meno) e/o vinile (serie audiofila HQ) e/o in alta risoluzione non è in grado di raggiungere una qualità pari o superiore al vinile originale, PERLOMENO nei casi in cui si erano verificati all'origine, uno o più dei tre punti che ho segnalato in precedenza ?
La causa è da ricercare per la inevitabile perdita di qualità del master originale analogico, oppure si deve pensare che chi produce queste edizioni speciali sia tecnicamente incapace oppure si preoccupi solo di "abbindolare" il collezionista offrendo un prodotto a carissimo prezzo che non lo vale minimamente ?
Fermo restando che ci siano casi (temo pochi) in cui davvero la riedizione è superiore all'originale come ci sono una varietà enorme di "truffe" o "trucchetti" che vanno dall'upsampling all'uso di rimasterizzazioni pessime a master analogici fortemente deteriorati e via dicendo...
Ma io non parlo di casi limite, quando di tutti quei casi in cui una riedizione "seria" non riesce neppure ad avvicinarsi alla versione del vinile vecchia di 30-40 anni fa,