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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da emiliano10 Lun Mag 26 2014, 23:21

    sarebbe bello provarli , costano troppo pero :(
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    Messaggio Da colombo riccardo Lun Mag 26 2014, 23:59

    per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple

    tranne nel brano nr. 10 Smoke on the water original 1972 mix

    in due punti alla fine del brano cioè quando la musica è già terminata :

    7 minuti 23 secondi 179 millesimi di secondo

    7 minuti 25 secondi 18 millesimi di secondo

    ciao
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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 00:11

    colombo riccardo ha scritto:per la cronaca   

    Posti i grafici signor tenente così da inserirli nella cronaca nera... In quei minuti non sento assolutamente nulla di clipping, e con due diversi dac. Faccia la stessa prova usando altro dac. Spesso questo scherzo me lo faceva il marantz.


    Ultima modifica di Avian il Mar Mag 27 2014, 00:40 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 00:32

    bwv544 ha scritto:Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :

    Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
    --------------------------------------------------------------------------------

    DR Peak RMS Duration Track
    --------------------------------------------------------------------------------
    DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
    DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
    DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
    DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
    DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
    DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
    DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
    DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Number of tracks: 14
    Official DR value: DR8

    Samplerate: 96000 Hz
    Channels: 2
    Bits per sample: 24
    Bitrate: 3132 kbps
    Codec: FLAC

    I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?

    cordialmente. bwv544.

    I valori sono buoni anche lontani dallo standard -5dB che viene raggiunto tendenzialmente nel rock. Tuttavia non esiste la sola compressione.. Può essere stato usato il limiting, o il de-esser. Leggendo quei soli dati non si capisce però la palese differenza tra tracce Remaster e Original... Per chi vuole la cosa merita approfondimenti.


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 01:12

    colombo riccardo ha scritto:per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple

    tranne nel brano nr. 10 Smoke on the water original 1972 mix

    in due punti alla fine del brano cioè quando la musica è già terminata :

    7 minuti 23 secondi 179 millesimi di secondo

    7 minuti 25 secondi 18 millesimi di secondo

    ciao
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    Messaggio Da rphal Mar Mag 27 2014, 07:03

    colombo riccardo ha scritto:per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple

    tranne nel brano nr. 10 Smoke on the water original 1972 mix

    in due punti alla fine del brano cioè quando la musica è già terminata :

    7 minuti 23 secondi 179 millesimi di secondo

    7 minuti 25 secondi 18 millesimi di secondo

    ciao
    Riki  

    clipping c'è per esempio highway star remix

    Platinum SHM - Pagina 16 Clippi11

    comparazione versione remix e originale

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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 07:45

    Ammazza nimalone ... del tenente ti fidi ad occhi chiusi, sulla parola proprio  Laughing 

    Nel grafico sotto si vede quanto rumore in più ci sia nella traccia remaster rispetto all'original, raccapricciante.


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 14:53

    No , non mi fido di nessuno , per partito preso , ma ci sono persone che palesemente riescono a dimostrare la loro competenza specifica .

    Poi logica vuole che una rimasterizzazione sia effettuata per rendere più integro il segnale originale e con l'avvento delle nuove tecnologie digitali , l'eliminazione della compressione , presente nei cd , resta di fatto l'upgrade più grande e facile da effettuare che si possa fare oltre che quello che regala le migliori prestazioni sonore.

    Certo c'è sempre il rovescio della medaglia ,,,, e se si è' abituati ad ascoltare artefatti digitali e poca musica dal vivo , certi effettivi miglioramenti potranno apparire come cose non gradite e poco piacevoli .

    Ribadisco inoltre l'importanza di un impianto equilibrato e capace di valorizzare il tutto. sunny 


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 14:56



    Nel grafico sotto si vede quanto rumore in più ci sia nella traccia remaster rispetto all'original, raccapricciante. [/quote]

    A conferma che non vi sono compressioni che mascherano i rumori di fondo .


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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 16:01

    Nimalone guarda, perdonami, sei lontanissimo dalla verità.

    La rimasterizzazione non è una immutabile categoria di recupero di materiale morto o danneggiato operata costantemente e impeccabilmente nel tempo. Dietro le rimasterizzazioni il più delle volte nella storia discografica ci sono state bieche manovre commerciali che niente avevano a che fare con il restauro qualitativo di una incisione. Io ti avevo chiesto la cortesia di andarti a leggere qualcosa sulla loudness war, anche per cultura personale, ma non l'hai fatto, bho. Molto probabilmente il 90% (si hai letto bene il 90%) del materiale discografico che tu hai a casa, acquistato dai primi anni '90 fino ai giorni nostri, è affetto dal loudness. Non solo i dischi che hai tu, ma i dischi che hanno tutti. E questa pratica è stata perseguita dai più grandi produttori, dalle più blasonate etichette.

    Quel grafico non fa vedere il rumore di fondo!!!!!!! Quella pennellata di blu a tutta banda non rappresenta i tecnici poveracci che stavano dietro al palco a spostare i cavi, non rappresentano l'uccellino che passava durante l'assolo di Blackmore!!!! Non è quello in prima fila che limonava "rumorosamente" con la giapponese!!!!!!!! Chiamate il 118 ... mi sta scoppiando il cervello hahaha  santa


    Ultima modifica di Avian il Mar Mag 27 2014, 16:05 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 16:04

    Nimalone65 ha scritto:No , non mi fido di nessuno , per partito preso , ma ci sono persone che palesemente riescono a dimostrare la loro competenza specifica

    Ah e ... in quell'intervento il tenente in che modo ha dimostrato la sua competenza specifica? Le vocali e le consonanti impiegate formano un codice che io non sono riuscito a decifrare?


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 16:22

    Avian ha scritto:Nimalone guarda, perdonami, sei lontanissimo dalla verità.

    La rimasterizzazione non è una immutabile categoria di recupero di materiale morto e danneggiato operata costantemente e impeccabilmente nel tempo. Dietro le rimasterizzazioni il più delle volte nella storia discografica ci sono state bieche manovre commerciali che niente avevano a che fare con il restauro qualitativo di una incisione. Io ti avevo chiesto la cortesia di andarti a leggere qualcosa sulla loudness war, anche per cultura personale, ma non l'hai fatto, bho. Molto probabilmente il 90% (si hai letto bene il 90%) del materiale discografico che tu hai a casa, acquistato dai primi anni '90 fino ai giorni nostri, è affetto dal loudness. Non solo i dischi che hai tu, ma i dischi che hanno tutti. E questa pratica è stata perseguita dai più grandi produttori, dalle più blasonate etichette.

    Quel grafico non fa vedere il rumore di fondo!!!!!!! Quella pennellata di blu a tutta banda non rappresenta i tecnici poveracci che stavano dietro al palco a spostare i cavi, non rappresentano l'uccellino che passava durante l'assolo di Blackmore!!!! Non è quello in prima fila che limonava "rumorosamente" con la giapponese!!!!!!!! Chiamate il 118 ... mi sta scoppiando il cervello hahaha  santa 

    Ma che spiritoso che sei !!!!

    Dietro le rimasterizzazioni,,,,,,,il più delle volte,,,,,,,,,,,nella storia discografica,,,,loudness war ,,,,,

    ,,,,,,,,lascierebbe pensare ,,,preludere,,,,dedurre,,,,,che tutto il resto non sia perfettibile,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,invece io è proprio da qui che parto !,,,,,,,,,,,,,,,,,dai nostri impianti ,,,,,,,,,,,,spesso assemblati a gusto e non a dovere !!!

    Vuoi la ragione a tutti costi,,,,prenditela ! Platinum SHM - Pagina 16 33910 

    A me le dispute non interessano ,,,,,ed i saputoni mi innervoniscono !

    Di incisioni compresse e non ne ho ascoltate a bizzeffe,,,,e non mi serve credimi il tuo intervento per leggere un grafico , nè la tua insolenza mascherata per scrivere/leggere un post più interessante delle tue critiche soggettive , probabilmente indotte solo per giusticare una tua personalissima insoddisfazione durante l'ascolto del tuo impianto.

    A me capita solo d'ascoltare musica , incisa meglio o peggio, ma d'avere anche sempre la percezione , confortata spesso da ascolti dal vivo , che venga riprodotta dai miei giocattoli in modo verosimigliante la realtà musicale. Ciò nonostante voglio-ricerco sempre per migliorare il tutto,,,,,partendo però da quel che posso fare io ,,,,,,non con inutili disquisizioni tecniche e stroriografiche che di certo ti potranno dare conforto morale ma non miglioreranno di una virgola cio' che di fatto ascolti !




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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 16:26



    Ah e ... in quell'intervento il tenente in che modo ha dimostrato la sua competenza specifica? Le vocali e le consonanti impiegate formano un codice che io non sono riuscito a decifrare?[/quote]

    Sicuramente invece tu hai fatto sfoggio in moltissimi dei tuoi post ,,,,della tua insolenza !

    francamente ,,,,,mi hai rotto !!



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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 16:38

    Insolenza??

    Qui l'insolente sei stato tu dal primo intervento. Ti sei dimenticato la dinamica dei post? Un utente ha segnalato una edizione su linn records, io l'ho acquistata, ascoltata, e dato i miei giudizi, confortati poi da parametri oggettivi che ovviamente un tecnico più esperto di me può approfondire, ma non negare: le tracce original sono oggettivamente superiori alle remaster. E tu, che non hai ascoltato nulla, che non hai comprato nulla, che quando si parla di loudness cadi dalle nuvole e scrivi sfondoni (e sono stato abbastanza gentile a farteli notare) sei venuto a dirmi che io sbagliavo, non solo, che ero abituato a suoni digitali compressi, facendo così una gratuita, sprezzante critica al mio impianto che non sarebbe stato in grado di riprodurre le rimasterizzazioni nella loro naturalezza (!!)(si capiva subito e hai fatto pure il falso) ... e sono io l'insolente?

    Ma vatti a guardare allo specchio.


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    Messaggio Da pluto Mar Mag 27 2014, 16:43

    Smettiamola subito x favore.

    State sbagliando entrambi, sia x i toni sia xche nella vita si possono avere opinioni contrarie senza sfidarsi e continuando a rispettare le persone.

    Appena possibile riascolterò meglio questo file, poi ne riparleremo aprendo un 3D ad hoc.
    Qua adesso rimaniamo sui platinum.

    Grazie
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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 16:46

    Avian ha scritto:Insolenza??

    Qui l'insolente sei stato tu dal primo intervento. Ti sei dimenticato la dinamica dei post? Un utente ha segnalato una edizione su linn records, io l'ho acquistata, ascoltata, e dato i miei giudizi, confortati poi da parametri oggettivi che ovviamente un tecnico più esperto di me può approfondire, ma non negare: le tracce original sono oggettivamente superiori alle remaster. E tu, che non hai ascoltato nulla, che non hai comprato nulla, che quando si parla di loudness cadi dalle nuvole e scrivi sfondoni (e sono stato abbastanza gentile a farteli notare) sei venuto a dirmi che io sbagliavo, non solo, che ero abituato a suoni digitali compressi, facendo così una gratuita, sprezzante critica al mio impianto che non sarebbe stato in grado di riprodurre le rimasterizzazioni nella loro naturalezza (!!)(si capiva subito e hai fatto pure il falso) ... e sono io l'insolente?

    Ma vatti a guardare allo specchio.

    Bla Bla Bla Bla ,,,,,

    Continui a volermi far dire cose che non ho nè detto nè scritto !

    Ho esordito dicendo che PROBABILMENTE le rimasterizzazioni vengono effettuate per togliere compressioni,,,,,ecc ecc ecc

    Dopo una quindicina di post IL TENENTE avvalora la mia tesi ?

    E tu che fai ? Solo perchè ti ignoro , non do valore , reputo sbagliate le tue argomentazioni , rendi me responsabile di un'affermazione , che comproverebbe il mio dire ma che di fatto è fatta dal Tenente? Volendone per giunta mettere in dubbio il loro intrinseco valore ?

    Permalosetto e furbacchine oltre che insolente ,,,direi !


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    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 27 2014, 16:47

    pluto ha scritto:Smettiamola subito x favore.

    State sbagliando entrambi, sia x i toni sia xche nella vita si possono avere opinioni contrarie senza sfidarsi e continuando a rispettare le persone.

    Appena possibile riascolterò meglio questo file, poi ne riparleremo aprendo un 3D ad hoc.
    Qua adesso rimaniamo sui platinum.

    Grazie

     🆗 sunny 


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    Messaggio Da criMan Mar Mag 27 2014, 17:26

    Ringrazio per la segnalazione via MP  sunny 

    Vorrei far notare (gia' conoscevo i valori per regolarmi sull'acquisto fatto a suo tempo ovvero almeno avere delle indicazioni) che i valori indicati dal sito
    DR relativi alla versione liquida Linn di Made in Japan sono chiaramente indicatori di una possibile compressione.
    Dr 8 su una scala da 1 a 20 significa solo quello. Basta poi vedere le versioni in vinile dell'epoca per rendersi conto quanto si sia lavorato in peggio
    sul risultato finale.
    E' vero non e' certo l'unico e piu' importante indicatore pero' quando mi trovo davanti ad un brano con un DR a valore 8 nella mia
    esperienza personale di CD comprati i risultati sono quasi sempre mediocri.
    Il DR8 lo si ritrova in parte nella descrizione fatta da Avian dove la confronta con il Ciddi del 98 che infatti e' meno compresso.
    Basta scaricare dal sito i valori.

    Quindi almeno sotto il profilo della dinamica tra i 2 (CD del 98 e file Linn) e' un dato oggettivo.

    Che poi sotto altri parametri non sia cosi' servirebbe un ascolto diretto  sunny


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    Messaggio Da Avian Mar Mag 27 2014, 17:45

    Sì criman, io della tabella postata da un utente guardavo proprio i db, il volume. Siamo lontani dal famoso disastro del '97 di Raw Power degli Stooges, a -4db. Come dicevo prima possono essere state applicate diverse tecniche di compressione del segnale audio orginale, possibile il de-esser (l'eliminazione delle sibilanti è sempre stato un tema caldo "audiofilo"), l'expander, il limiting forse che diversamente dal clipping non produce tutta questa gran distorsione (ascoltando i remaster linn non si ascolta ovviamente un trapano, io parlo sempre di dettagli, alcuni evidenti). Un tecnico ce lo saprebbe spiegare meglio. Però oggettivamente, è un brutto lavoro  Platinum SHM - Pagina 16 625723


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    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
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    Messaggio Da Antonio Turi Mar Mag 27 2014, 18:14

    Arrivato oggi il secondo pacco giapponese  sunny sunny  questa volta per davvero pochi euro in più ho scelto Fedex (Tokyo - Foggia in 4 gg casello/casello  Platinum SHM - Pagina 16 775355  Platinum SHM - Pagina 16 775355  Platinum SHM - Pagina 16 775355 , con pieno weekend in mezzo...!), pagando le stesse tasse. Tutto si è risolto da martedì a martedì, dall'ordine alla consegna. Scrivo queste cose per condividere esperienze che spero possano essere utili...

    I dischi, in questo momento il platinum di Synchronicity, nonostante il "volume martedì" mi sembra fantastico. Sabato saprò meglio  Platinum SHM - Pagina 16 625723


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    Messaggio Da criMan Mer Mag 28 2014, 12:01

    Il mio ultimo ordine e' fermo da 2 settimane in dogana.
    Il venditore Giap si era premunito spedendolo e facendolo arrivare in Italia il prima possibile ma
    come al solito grazie alla burocrazia Italiana arrivera' in ritardo e chissa' quando non e' dato saperlo loro ti dicono solo che e' sdoganata.

    Ringrazio Poste per il mediocre servizio in linea con il La Burocrazia del paese ospitante.  applausi 


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    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 28 2014, 12:08

    criMan ha scritto:Il mio ultimo ordine e' fermo da 2 settimane in dogana.
    Il venditore Giap si era premunito spedendolo e facendolo arrivare in Italia il prima possibile ma
    come al solito grazie alla burocrazia Italiana arrivera' in ritardo e chissa' quando non e' dato saperlo loro ti dicono solo che e' sdoganata.

    Ringrazio Poste per il mediocre servizio in linea con il La Burocrazia del paese ospitante.  applausi 

    Mi dispiace molto, purtroppo non c'è verso, il servizio è quello. Non so se hai letto il mio post relativo al primo ordine...comunque arriveranno, prendila con filosofia, non c'è molto da fare, ne varrà la pena!! ;-)


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    Messaggio Da brizzo Mer Mag 28 2014, 22:08

    ma voi ascoltate musica o..........guardate i grafici?............. santa 


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    Messaggio Da matley Mer Mag 28 2014, 23:04

    brizzo ha scritto:ma voi ascoltate musica o..........guardate i grafici?............. santa 


    ... affraid  affraid  affraid  affraid 
    mitico.. cheers


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    Messaggio Da Avian Mer Mag 28 2014, 23:22

    Noi vediamo la matrice... Tipo matrix


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    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 29 2014, 11:19

    bwv544 ha scritto:Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :

    Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
    --------------------------------------------------------------------------------

    DR Peak RMS Duration Track
    --------------------------------------------------------------------------------
    DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
    DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
    DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
    DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
    DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
    DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
    DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
    DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
    DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
    --------------------------------------------------------------------------------

    Number of tracks: 14
    Official DR value: DR8

    Samplerate: 96000 Hz
    Channels: 2
    Bits per sample: 24
    Bitrate: 3132 kbps
    Codec: FLAC

    I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?

    cordialmente. bwv544.

    Premetto di non essere un grande "estimatore" del DR che può essere indicativo ma non si può prescindere comunque dall'ascolto e da una serie di considerazioni sul tipo di musica che si ascolta.
    Un disco come Made in Japan difficilmente avrà grandi picchi di dinamica, per il genere musicale suonato ad un volume mediamente elevato con pochissimi picchi di dinamica, gli applausi e la registrazione live di oltre 40 anni fa.
    Questa probabilmente è la ragione principale delle relativamente piccole differenze tra le due versioni, anche se all'ascolto da quello che leggo (non ho provato personalmente) evidenzia una netta supremazia della versione originale sulla rimasterizzata.

    So che qui non è la sede, ma mi domando una cosa.
    1) So per certo che in molti casi (rock-leggera su tutti, per classica e jazz le cose sono molto migliori) , l'edizione originale di un album analogico su vinile non rappresentava ai tempi il massimo di qualità audiofila possibile per una serie di compromessi a suo tempo utilizzati come :

    - vinile poco pesante in grammatura, quindi maggiori oscillazioni e distorsioni
    - tracce spesso molto ravvicinate, quindi minore dinamica rispetto ad un vinile registrato a 45 giri (vedi ad esempio gli EP dell'epoca che con 1-2 brani per facciata suonavano molto meglio del 33) o in formato doppio anziche singolo.
    - stampaggio in grandissima tiratura e spesso ristampe inferiori alle prime.

    Prova di questo furono una serie di vinile degli anni 80 come gli Half speed mastering in cui la differenza con il vinile originale era addirittura macroscopica (non c'era ancora la storia del loudness war), eppure il vinile non era ad alta grammatura e non si era spalmato l'album su più vinili. Insomma in quella serie la differenza era dovuta praticamente al solo punto = tecnica di incisione e stampaggio del vinile. Pensa se avessero usato anche due vinili ad alta grammatura incisi a 45 giri !!!!

    A fronte di tutto questo, mi domando COME MAI una ristampa fatta con tutti i crismi - quindi senza il famigerato LOUDNESS su cd (SHM o meno) e/o vinile (serie audiofila HQ) e/o in alta risoluzione non è in grado di raggiungere una qualità pari o superiore al vinile originale, PERLOMENO nei casi in cui si erano verificati all'origine, uno o più dei tre punti che ho segnalato in precedenza ?

    La causa è da ricercare per la inevitabile perdita di qualità del master originale analogico, oppure si deve pensare che chi produce queste edizioni speciali sia tecnicamente incapace oppure si preoccupi solo di "abbindolare" il collezionista offrendo un prodotto a carissimo prezzo che non lo vale minimamente ?
    Fermo restando che ci siano casi (temo pochi) in cui davvero la riedizione è superiore all'originale come ci sono una varietà enorme di "truffe" o "trucchetti" che vanno dall'upsampling all'uso di rimasterizzazioni pessime a master analogici fortemente deteriorati e via dicendo...
    Ma io non parlo di casi limite, quando di tutti quei casi in cui una riedizione "seria" non riesce neppure ad avvicinarsi alla versione del vinile vecchia di 30-40 anni fa,


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    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 08:44