Platinum SHM
emiliano10- JuniorMember
- Numero di messaggi : 161
- Messaggio n°376
Re: Platinum SHM
sarebbe bello provarli , costano troppo pero :(
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°377
per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple
tranne nel brano nr. 10 Smoke on the water original 1972 mix
in due punti alla fine del brano cioè quando la musica è già terminata :
7 minuti 23 secondi 179 millesimi di secondo
7 minuti 25 secondi 18 millesimi di secondo
ciao
Riki
ciao
Riki
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
- Messaggio n°378
colombo riccardo ha scritto:per la cronaca
Posti i grafici signor tenente così da inserirli nella cronaca nera... In quei minuti non sento assolutamente nulla di clipping, e con due diversi dac. Faccia la stessa prova usando altro dac. Spesso questo scherzo me lo faceva il marantz.
Ultima modifica di Avian il Mar Mag 27 2014, 00:40 - modificato 1 volta.
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
Avian- Vip Member
- Messaggio n°379
bwv544 ha scritto:Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :
Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
--------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
Number of tracks: 14
Official DR value: DR8
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3132 kbps
Codec: FLAC
I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?
cordialmente. bwv544.
I valori sono buoni anche lontani dallo standard -5dB che viene raggiunto tendenzialmente nel rock. Tuttavia non esiste la sola compressione.. Può essere stato usato il limiting, o il de-esser. Leggendo quei soli dati non si capisce però la palese differenza tra tracce Remaster e Original... Per chi vuole la cosa merita approfondimenti.
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°380
colombo riccardo ha scritto:per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple
ciao
Riki
Il Tenente risolve sempre tutti i casi |
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°381
colombo riccardo ha scritto:per la cronaca non c'è digital clipping nei brani dei Deep Purple
ciao
Riki
clipping c'è per esempio highway star remix
comparazione versione remix e originale
Avian- Vip Member
- Messaggio n°382
Ammazza nimalone ... del tenente ti fidi ad occhi chiusi, sulla parola proprio
Nel grafico sotto si vede quanto rumore in più ci sia nella traccia remaster rispetto all'original, raccapricciante.
Nel grafico sotto si vede quanto rumore in più ci sia nella traccia remaster rispetto all'original, raccapricciante.
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°383
No , non mi fido di nessuno , per partito preso , ma ci sono persone che palesemente riescono a dimostrare la loro competenza specifica .
Poi logica vuole che una rimasterizzazione sia effettuata per rendere più integro il segnale originale e con l'avvento delle nuove tecnologie digitali , l'eliminazione della compressione , presente nei cd , resta di fatto l'upgrade più grande e facile da effettuare che si possa fare oltre che quello che regala le migliori prestazioni sonore.
Certo c'è sempre il rovescio della medaglia ,,,, e se si è' abituati ad ascoltare artefatti digitali e poca musica dal vivo , certi effettivi miglioramenti potranno apparire come cose non gradite e poco piacevoli .
Ribadisco inoltre l'importanza di un impianto equilibrato e capace di valorizzare il tutto.
Poi logica vuole che una rimasterizzazione sia effettuata per rendere più integro il segnale originale e con l'avvento delle nuove tecnologie digitali , l'eliminazione della compressione , presente nei cd , resta di fatto l'upgrade più grande e facile da effettuare che si possa fare oltre che quello che regala le migliori prestazioni sonore.
Certo c'è sempre il rovescio della medaglia ,,,, e se si è' abituati ad ascoltare artefatti digitali e poca musica dal vivo , certi effettivi miglioramenti potranno apparire come cose non gradite e poco piacevoli .
Ribadisco inoltre l'importanza di un impianto equilibrato e capace di valorizzare il tutto.
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°384
Nel grafico sotto si vede quanto rumore in più ci sia nella traccia remaster rispetto all'original, raccapricciante. [/quote]
A conferma che non vi sono compressioni che mascherano i rumori di fondo .
Avian- Vip Member
- Messaggio n°385
Nimalone guarda, perdonami, sei lontanissimo dalla verità.
La rimasterizzazione non è una immutabile categoria di recupero di materiale morto o danneggiato operata costantemente e impeccabilmente nel tempo. Dietro le rimasterizzazioni il più delle volte nella storia discografica ci sono state bieche manovre commerciali che niente avevano a che fare con il restauro qualitativo di una incisione. Io ti avevo chiesto la cortesia di andarti a leggere qualcosa sulla loudness war, anche per cultura personale, ma non l'hai fatto, bho. Molto probabilmente il 90% (si hai letto bene il 90%) del materiale discografico che tu hai a casa, acquistato dai primi anni '90 fino ai giorni nostri, è affetto dal loudness. Non solo i dischi che hai tu, ma i dischi che hanno tutti. E questa pratica è stata perseguita dai più grandi produttori, dalle più blasonate etichette.
Quel grafico non fa vedere il rumore di fondo!!!!!!! Quella pennellata di blu a tutta banda non rappresenta i tecnici poveracci che stavano dietro al palco a spostare i cavi, non rappresentano l'uccellino che passava durante l'assolo di Blackmore!!!! Non è quello in prima fila che limonava "rumorosamente" con la giapponese!!!!!!!! Chiamate il 118 ... mi sta scoppiando il cervello hahaha
La rimasterizzazione non è una immutabile categoria di recupero di materiale morto o danneggiato operata costantemente e impeccabilmente nel tempo. Dietro le rimasterizzazioni il più delle volte nella storia discografica ci sono state bieche manovre commerciali che niente avevano a che fare con il restauro qualitativo di una incisione. Io ti avevo chiesto la cortesia di andarti a leggere qualcosa sulla loudness war, anche per cultura personale, ma non l'hai fatto, bho. Molto probabilmente il 90% (si hai letto bene il 90%) del materiale discografico che tu hai a casa, acquistato dai primi anni '90 fino ai giorni nostri, è affetto dal loudness. Non solo i dischi che hai tu, ma i dischi che hanno tutti. E questa pratica è stata perseguita dai più grandi produttori, dalle più blasonate etichette.
Quel grafico non fa vedere il rumore di fondo!!!!!!! Quella pennellata di blu a tutta banda non rappresenta i tecnici poveracci che stavano dietro al palco a spostare i cavi, non rappresentano l'uccellino che passava durante l'assolo di Blackmore!!!! Non è quello in prima fila che limonava "rumorosamente" con la giapponese!!!!!!!! Chiamate il 118 ... mi sta scoppiando il cervello hahaha
Ultima modifica di Avian il Mar Mag 27 2014, 16:05 - modificato 1 volta.
Avian- Vip Member
- Messaggio n°386
Nimalone65 ha scritto:No , non mi fido di nessuno , per partito preso , ma ci sono persone che palesemente riescono a dimostrare la loro competenza specifica
Ah e ... in quell'intervento il tenente in che modo ha dimostrato la sua competenza specifica? Le vocali e le consonanti impiegate formano un codice che io non sono riuscito a decifrare?
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°387
Avian ha scritto:Nimalone guarda, perdonami, sei lontanissimo dalla verità.
La rimasterizzazione non è una immutabile categoria di recupero di materiale morto e danneggiato operata costantemente e impeccabilmente nel tempo. Dietro le rimasterizzazioni il più delle volte nella storia discografica ci sono state bieche manovre commerciali che niente avevano a che fare con il restauro qualitativo di una incisione. Io ti avevo chiesto la cortesia di andarti a leggere qualcosa sulla loudness war, anche per cultura personale, ma non l'hai fatto, bho. Molto probabilmente il 90% (si hai letto bene il 90%) del materiale discografico che tu hai a casa, acquistato dai primi anni '90 fino ai giorni nostri, è affetto dal loudness. Non solo i dischi che hai tu, ma i dischi che hanno tutti. E questa pratica è stata perseguita dai più grandi produttori, dalle più blasonate etichette.
Ma che spiritoso che sei !!!!
Dietro le rimasterizzazioni,,,,,,,il più delle volte,,,,,,,,,,,nella storia discografica,,,,loudness war ,,,,,
,,,,,,,,lascierebbe pensare ,,,preludere,,,,dedurre,,,,,che tutto il resto non sia perfettibile,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,invece io è proprio da qui che parto !,,,,,,,,,,,,,,,,,dai nostri impianti ,,,,,,,,,,,,spesso assemblati a gusto e non a dovere !!!
Vuoi la ragione a tutti costi,,,,prenditela !
A me le dispute non interessano ,,,,,ed i saputoni mi innervoniscono !
Di incisioni compresse e non ne ho ascoltate a bizzeffe,,,,e non mi serve credimi il tuo intervento per leggere un grafico , nè la tua insolenza mascherata per scrivere/leggere un post più interessante delle tue critiche soggettive , probabilmente indotte solo per giusticare una tua personalissima insoddisfazione durante l'ascolto del tuo impianto.
A me capita solo d'ascoltare musica , incisa meglio o peggio, ma d'avere anche sempre la percezione , confortata spesso da ascolti dal vivo , che venga riprodotta dai miei giocattoli in modo verosimigliante la realtà musicale. Ciò nonostante voglio-ricerco sempre per migliorare il tutto,,,,,partendo però da quel che posso fare io ,,,,,,non con inutili disquisizioni tecniche e stroriografiche che di certo ti potranno dare conforto morale ma non miglioreranno di una virgola cio' che di fatto ascolti !
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°388
Ah e ... in quell'intervento il tenente in che modo ha dimostrato la sua competenza specifica? Le vocali e le consonanti impiegate formano un codice che io non sono riuscito a decifrare?[/quote]
Sicuramente invece tu hai fatto sfoggio in moltissimi dei tuoi post ,,,,della tua insolenza !
francamente ,,,,,mi hai rotto !!
Avian- Vip Member
- Messaggio n°389
Insolenza??
Qui l'insolente sei stato tu dal primo intervento. Ti sei dimenticato la dinamica dei post? Un utente ha segnalato una edizione su linn records, io l'ho acquistata, ascoltata, e dato i miei giudizi, confortati poi da parametri oggettivi che ovviamente un tecnico più esperto di me può approfondire, ma non negare: le tracce original sono oggettivamente superiori alle remaster. E tu, che non hai ascoltato nulla, che non hai comprato nulla, che quando si parla di loudness cadi dalle nuvole e scrivi sfondoni (e sono stato abbastanza gentile a farteli notare) sei venuto a dirmi che io sbagliavo, non solo, che ero abituato a suoni digitali compressi, facendo così una gratuita, sprezzante critica al mio impianto che non sarebbe stato in grado di riprodurre le rimasterizzazioni nella loro naturalezza (!!)(si capiva subito e hai fatto pure il falso) ... e sono io l'insolente?
Ma vatti a guardare allo specchio.
Qui l'insolente sei stato tu dal primo intervento. Ti sei dimenticato la dinamica dei post? Un utente ha segnalato una edizione su linn records, io l'ho acquistata, ascoltata, e dato i miei giudizi, confortati poi da parametri oggettivi che ovviamente un tecnico più esperto di me può approfondire, ma non negare: le tracce original sono oggettivamente superiori alle remaster. E tu, che non hai ascoltato nulla, che non hai comprato nulla, che quando si parla di loudness cadi dalle nuvole e scrivi sfondoni (e sono stato abbastanza gentile a farteli notare) sei venuto a dirmi che io sbagliavo, non solo, che ero abituato a suoni digitali compressi, facendo così una gratuita, sprezzante critica al mio impianto che non sarebbe stato in grado di riprodurre le rimasterizzazioni nella loro naturalezza (!!)(si capiva subito e hai fatto pure il falso) ... e sono io l'insolente?
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°390
Smettiamola subito x favore.
State sbagliando entrambi, sia x i toni sia xche nella vita si possono avere opinioni contrarie senza sfidarsi e continuando a rispettare le persone.
Appena possibile riascolterò meglio questo file, poi ne riparleremo aprendo un 3D ad hoc.
Qua adesso rimaniamo sui platinum.
Grazie
State sbagliando entrambi, sia x i toni sia xche nella vita si possono avere opinioni contrarie senza sfidarsi e continuando a rispettare le persone.
Appena possibile riascolterò meglio questo file, poi ne riparleremo aprendo un 3D ad hoc.
Grazie
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°391
Avian ha scritto:Insolenza??
Bla Bla Bla Bla ,,,,,
Continui a volermi far dire cose che non ho nè detto nè scritto !
Ho esordito dicendo che PROBABILMENTE le rimasterizzazioni vengono effettuate per togliere compressioni,,,,,ecc ecc ecc
Dopo una quindicina di post IL TENENTE avvalora la mia tesi ?
E tu che fai ? Solo perchè ti ignoro , non do valore , reputo sbagliate le tue argomentazioni , rendi me responsabile di un'affermazione , che comproverebbe il mio dire ma che di fatto è fatta dal Tenente? Volendone per giunta mettere in dubbio il loro intrinseco valore ?
Permalosetto e furbacchine oltre che insolente ,,,direi !
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°392
pluto ha scritto:Smettiamola subito x favore.
Grazie
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°393
Ringrazio per la segnalazione via MP
Vorrei far notare (gia' conoscevo i valori per regolarmi sull'acquisto fatto a suo tempo ovvero almeno avere delle indicazioni) che i valori indicati dal sito
DR relativi alla versione liquida Linn di Made in Japan sono chiaramente indicatori di una possibile compressione.
Dr 8 su una scala da 1 a 20 significa solo quello. Basta poi vedere le versioni in vinile dell'epoca per rendersi conto quanto si sia lavorato in peggio
sul risultato finale.
E' vero non e' certo l'unico e piu' importante indicatore pero' quando mi trovo davanti ad un brano con un DR a valore 8 nella mia
esperienza personale di CD comprati i risultati sono quasi sempre mediocri.
Il DR8 lo si ritrova in parte nella descrizione fatta da Avian dove la confronta con il Ciddi del 98 che infatti e' meno compresso.
Basta scaricare dal sito i valori.
Quindi almeno sotto il profilo della dinamica tra i 2 (CD del 98 e file Linn) e' un dato oggettivo.
Che poi sotto altri parametri non sia cosi' servirebbe un ascolto diretto
Vorrei far notare (gia' conoscevo i valori per regolarmi sull'acquisto fatto a suo tempo ovvero almeno avere delle indicazioni) che i valori indicati dal sito
DR relativi alla versione liquida Linn di Made in Japan sono chiaramente indicatori di una possibile compressione.
Dr 8 su una scala da 1 a 20 significa solo quello. Basta poi vedere le versioni in vinile dell'epoca per rendersi conto quanto si sia lavorato in peggio
sul risultato finale.
E' vero non e' certo l'unico e piu' importante indicatore pero' quando mi trovo davanti ad un brano con un DR a valore 8 nella mia
esperienza personale di CD comprati i risultati sono quasi sempre mediocri.
Il DR8 lo si ritrova in parte nella descrizione fatta da Avian dove la confronta con il Ciddi del 98 che infatti e' meno compresso.
Basta scaricare dal sito i valori.
Quindi almeno sotto il profilo della dinamica tra i 2 (CD del 98 e file Linn) e' un dato oggettivo.
Che poi sotto altri parametri non sia cosi' servirebbe un ascolto diretto
- Messaggio n°394
Sì criman, io della tabella postata da un utente guardavo proprio i db, il volume. Siamo lontani dal famoso disastro del '97 di Raw Power degli Stooges, a -4db. Come dicevo prima possono essere state applicate diverse tecniche di compressione del segnale audio orginale, possibile il de-esser (l'eliminazione delle sibilanti è sempre stato un tema caldo "audiofilo"), l'expander, il limiting forse che diversamente dal clipping non produce tutta questa gran distorsione (ascoltando i remaster linn non si ascolta ovviamente un trapano, io parlo sempre di dettagli, alcuni evidenti). Un tecnico ce lo saprebbe spiegare meglio. Però oggettivamente, è un brutto lavoro
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°395
Arrivato oggi il secondo pacco giapponese questa volta per davvero pochi euro in più ho scelto Fedex (Tokyo - Foggia in 4 gg casello/casello , con pieno weekend in mezzo...!), pagando le stesse tasse. Tutto si è risolto da martedì a martedì, dall'ordine alla consegna. Scrivo queste cose per condividere esperienze che spero possano essere utili...
I dischi, in questo momento il platinum di Synchronicity, nonostante il "volume martedì" mi sembra fantastico. Sabato saprò meglio
I dischi, in questo momento il platinum di Synchronicity, nonostante il "volume martedì" mi sembra fantastico. Sabato saprò meglio
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°396
Il mio ultimo ordine e' fermo da 2 settimane in dogana.
Il venditore Giap si era premunito spedendolo e facendolo arrivare in Italia il prima possibile ma
come al solito grazie alla burocrazia Italiana arrivera' in ritardo e chissa' quando non e' dato saperlo loro ti dicono solo che e' sdoganata.
Ringrazio Poste per il mediocre servizio in linea con il La Burocrazia del paese ospitante.
Il venditore Giap si era premunito spedendolo e facendolo arrivare in Italia il prima possibile ma
come al solito grazie alla burocrazia Italiana arrivera' in ritardo e chissa' quando non e' dato saperlo loro ti dicono solo che e' sdoganata.
Ringrazio Poste per il mediocre servizio in linea con il La Burocrazia del paese ospitante.
- Messaggio n°397
criMan ha scritto:Il mio ultimo ordine e' fermo da 2 settimane in dogana.
Mi dispiace molto, purtroppo non c'è verso, il servizio è quello. Non so se hai letto il mio post relativo al primo ordine...comunque arriveranno, prendila con filosofia, non c'è molto da fare, ne varrà la pena!! ;-)
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
brizzo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6040
- Messaggio n°398
ma voi ascoltate musica o..........guardate i grafici?.............
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°399
brizzo ha scritto:ma voi ascoltate musica o..........guardate i grafici?.............
...
mitico..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Avian- Vip Member
- Messaggio n°400
Noi vediamo la matrice... Tipo matrix
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°401
bwv544 ha scritto:Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :
Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
DR Peak RMS Duration Track
DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
Number of tracks: 14
Official DR value: DR8
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3132 kbps
Codec: FLAC
I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?
cordialmente. bwv544.
Premetto di non essere un grande "estimatore" del DR che può essere indicativo ma non si può prescindere comunque dall'ascolto e da una serie di considerazioni sul tipo di musica che si ascolta.
Un disco come Made in Japan difficilmente avrà grandi picchi di dinamica, per il genere musicale suonato ad un volume mediamente elevato con pochissimi picchi di dinamica, gli applausi e la registrazione live di oltre 40 anni fa.
Questa probabilmente è la ragione principale delle relativamente piccole differenze tra le due versioni, anche se all'ascolto da quello che leggo (non ho provato personalmente) evidenzia una netta supremazia della versione originale sulla rimasterizzata.
So che qui non è la sede, ma mi domando una cosa.
1) So per certo che in molti casi (rock-leggera su tutti, per classica e jazz le cose sono molto migliori) , l'edizione originale di un album analogico su vinile non rappresentava ai tempi il massimo di qualità audiofila possibile per una serie di compromessi a suo tempo utilizzati come :
- vinile poco pesante in grammatura, quindi maggiori oscillazioni e distorsioni
- tracce spesso molto ravvicinate, quindi minore dinamica rispetto ad un vinile registrato a 45 giri (vedi ad esempio gli EP dell'epoca che con 1-2 brani per facciata suonavano molto meglio del 33) o in formato doppio anziche singolo.
- stampaggio in grandissima tiratura e spesso ristampe inferiori alle prime.
Prova di questo furono una serie di vinile degli anni 80 come gli Half speed mastering in cui la differenza con il vinile originale era addirittura macroscopica (non c'era ancora la storia del loudness war), eppure il vinile non era ad alta grammatura e non si era spalmato l'album su più vinili. Insomma in quella serie la differenza era dovuta praticamente al solo punto = tecnica di incisione e stampaggio del vinile. Pensa se avessero usato anche due vinili ad alta grammatura incisi a 45 giri !!!!
A fronte di tutto questo, mi domando COME MAI una ristampa fatta con tutti i crismi - quindi senza il famigerato LOUDNESS su cd (SHM o meno) e/o vinile (serie audiofila HQ) e/o in alta risoluzione non è in grado di raggiungere una qualità pari o superiore al vinile originale, PERLOMENO nei casi in cui si erano verificati all'origine, uno o più dei tre punti che ho segnalato in precedenza ?
La causa è da ricercare per la inevitabile perdita di qualità del master originale analogico, oppure si deve pensare che chi produce queste edizioni speciali sia tecnicamente incapace oppure si preoccupi solo di "abbindolare" il collezionista offrendo un prodotto a carissimo prezzo che non lo vale minimamente ?
Fermo restando che ci siano casi (temo pochi) in cui davvero la riedizione è superiore all'originale come ci sono una varietà enorme di "truffe" o "trucchetti" che vanno dall'upsampling all'uso di rimasterizzazioni pessime a master analogici fortemente deteriorati e via dicendo...
Ma io non parlo di casi limite, quando di tutti quei casi in cui una riedizione "seria" non riesce neppure ad avvicinarsi alla versione del vinile vecchia di 30-40 anni fa,
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.