Cosa intendi dire ?
Platinum SHM
Nimalone65- Vip Member
- Numero di messaggi : 3393
- Messaggio n°351
Re: Platinum SHM
[quote="rphal"]
Cosa intendi dire ?
Cosa intendi dire ?
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°352
Nimalone65 ha scritto:
In che senso
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°353
rphal ha scritto:
In che senso
se non lo sai tu !
E' quello che cercavo di capire !
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
- Messaggio n°354
No, la mia descrizione corrisponde a quella d'una traccia dalla forte compressione dinamica, dove il volume medio è stato aumentato andando ad inficiare le alte frequenze. Essendo state queste distrutte o compromesse, nel momento in cui si arriva al fondo scala, il picco di segnale dopo quel punto viene riprodotto distorto (clipping digitale). Ed ecco lo "strillo" a cui mi riferivo: un suono dalla macrodinamica piatta, spostata verso l'alto, un suono aspro. Non c'entra niente la foga di Ian Gillan o la velocità d'esecuzione di Blackmore.
Sono contento che qualcun altro abbia avuto le mie stesse impressioni (ma non c'erano dubbi, la cosa è talmente lampante che sarebbe superfluo qualsiasi grafico della forma d'onda).
rphal ... accontentiamoci delle tracce original
(l'edizione non vale cmq 30 euro, nemmeno lontanamente)
Sono contento che qualcun altro abbia avuto le mie stesse impressioni (ma non c'erano dubbi, la cosa è talmente lampante che sarebbe superfluo qualsiasi grafico della forma d'onda).
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
rphal- Senior Member
- Messaggio n°355
Avian ha scritto:No, la mia descrizione corrisponde a quella d'una traccia dalla forte compressione dinamica, dove il volume medio è stato aumentato andando ad inficiare le alte frequenze. Essendo state queste distrutte o compromesse, nel momento in cui si arriva al fondo scala, il picco di segnale dopo quel punto viene riprodotto distorto (clipping digitale). Ed ecco lo "strillo" a cui mi riferivo: un suono dalla macrodinamica piatta, spostata verso l'alto, un suono aspro. Non c'entra niente la foga di Ian Gillan o la velocità d'esecuzione di Blackmore.
Completamente d'accordo, adesso non li ho ma stasera postero un paio di grafici dove si vede il clipping.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°356
Avian ha scritto:
Momento, momento, momento, momento .... ma ti sei perso 30 anni di loudness war. Non so neanche da dove cominciare a scrivere.
Ricapitoliamo: tu che non hai ascoltato questi flac stai dicendo ad una persona che li ha ascoltati (di cui puoi avere fiducia o meno non importa) che sbaglia, per di più sbaglia clamorosamente, perchè il "rimasterizzare vuole dire oggi essenzialmente togliere compressione , di fatto avvicinarsi alla vera riproduzione live" ergo la voce di Ian Gillan è riproposta naturalmente e strilla soltanto perchè è un vero e appassionato cantante rock. Sembra poi che tu non abbia continuato a leggere le mie impressioni sulle tracce original mix. Vabbè, a questo punto la logica mi ha abbandonato.
Per la prima volta non getto il guanto di sfida e mi arrendo. Non me ne voglia Rockonly che mi vede così arrendevole però ... mani in alto
Non so se c'è qualche buon anima che abbia saracon e lo sappia usare. Dove non può arrivare la fede, toccherà alla scienza mostrare la verità su certe "rimasterizzazioni".
no in effetti pure io sono rimasto basito....
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
hr- Senior Member
- Numero di messaggi : 573
- Messaggio n°357
Pochi giorni fa'sono stato a Tokyo ed ho presto Love Over Gold dei Dire Straits:
Non vedo l'ora di ascoltarlo e magari confrontarlo con la versione normale.
Ultima modifica di hr il Lun Mag 26, 2014 11:24 am - modificato 1 volta.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°358
Avian ha scritto:.....
Ecco in questa frase finale ha racchiuso tutto quanto lascia perplessi in merito alle riedizioni.... insomma il gioco "vale la candela" ?
Quanto è giusto che un appassionato che già possiede l'album in vinile o CD, ne prenda uno in un altro formato perchè in teoria "si sente meglio" ?
Perchè non è prevista la formula "soddistatti o rimborsati", come in gran parte dei prodotti che acquisti ? La risposta è tanto ovvia quanto penalizzante per gli appassionati.
E perchè soprattutto non è previsto un acquisto a prezzi notevolmente scontati se già possiedi l'album e quindi hai già pagato i diritti di autore per l'ascolto di quell'album ?
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°359
Avian ha scritto:No, la mia descrizione corrisponde a quella d'una traccia dalla forte compressione dinamica, dove il volume medio è stato aumentato andando ad inficiare le alte frequenze. Essendo state queste distrutte o compromesse, nel momento in cui si arriva al fondo scala, il picco di segnale dopo quel punto viene riprodotto distorto (clipping digitale). Ed ecco lo "strillo" a cui mi riferivo: un suono dalla macrodinamica piatta, spostata verso l'alto, un suono aspro. Non c'entra niente la foga di Ian Gillan o la velocità d'esecuzione di Blackmore.
Non capisco .
Non eri tu a dire che strillava? come fa ora a strillare con alte frequenze distrutte ? E poi , se è stato semplicemente alzato il livello di registrazione che problema c'è ? Basta regolare il volume , no? Magari compensando direttamente dal dac !
A me più spesso ,invece è capitato di ascoltare impianti , compreso compreso alcuni dei miei passati, incapaci di sopportare picchi dinamici di una certa entità,,,,per cui o ascoltavo a volume molto basso in attesa dei picchi dinamici ,,,,oppure era il sistema ampli-diffusore a clippare.
Child in Time ma pure Also Sprach Zarathustra erano quasi inascoltabili ! Ed è certo che in clipping le medio-alte diventano fastidiose !
Allo stato attuale invece , mi satura prima la stanza dell'impianto ,,,,,ma a livelli sonori che porterebbero alla sordità in poco tempo.
Le compressioni digitali , servono proprio a limitare quest'evenienze ,,,,,ma quelle si che alterano il suono !
Con il giradischi le cose miglioravano un pò regolando ad hoc il peso della testina , ma soprattutto utilizzando testine un pò vecchiotte che limitavano l'emissione degli estremi banda.,,,,,,,ma erano solo delle furbate...
Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 + Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa + Kondo Kegon + Audio Note OTO + Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°360
hr ha scritto:Pochi giorni sono stato a Tokyo ed ho presto Love Over Gold dei Dire Straits:
Una vera chicca direi,,,,visto che da quel che mi risulta non è ancora commercializzato da nessuna parte tranne che in Jap!
Avian- Vip Member
- Messaggio n°361
Le ultime 7 canzoni sono valide, quelle original. Chi è proprio appassionato e magari non ha l'album può comprarle singolarmente. L'impronta è la medesima del mixaggio del cd del '98 (per il quale a questo punto presumo abbiamo usato lo stesso master originale, cosa rara di quei tempi), con i vantaggi dell'alta risoluzione, vantaggi che sono udibili. Non c'è però il salto abissale con il cd. Comprarle separatamente viene cmq un totale di 27 euro. Insomma come ti giri ti giri, l'hanno pensata bene per ciucciare soldi.
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°362
Nimalone65 ha scritto:
Una vera chicca direi,,,,visto che da quel che mi risulta non è ancora commercializzato da nessuna parte tranne che in Jap!
Beh, ma si può ordinare qui da noi, anche io ce l'ho, era parte del primo mio ordine da cdJapan...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°363
[/quote]
Beh, ma si può ordinare qui da noi, anche io ce l'ho, era parte del primo mio ordine da cdJapan...[/quote]
Stai parlando della versione shm tradizionale o di quella nella confezione di cartone spessa postata in foto da HR? Potrebbero utilizzare master diversi .
La prima versione di shm ce l'ho anch'io ,,,,,io mi riferivo a quest'ultima.
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°364
Avian ha scritto:Le ultime 7 canzoni sono valide, quelle original. Chi è proprio appassionato e magari non ha l'album può comprarle singolarmente. L'impronta è la medesima del mixaggio del cd del '98 (per il quale a questo punto presumo abbiamo usato lo stesso master originale, cosa rara di quei tempi), con i vantaggi dell'alta risoluzione, vantaggi che sono udibili. Non c'è però il salto abissale con il cd. Comprarle separatamente viene cmq un totale di 27 euro. Insomma come ti giri ti giri, l'hanno pensata bene per ciucciare soldi.
Cucciare i soldi è il loro lavoro, ci sono università che insegnano come
Diciamo che in realtà è l'appassionato che non si frena. A volte, quando la moneta gira, saremmo capaci di acquistare anche decine di versioni di un solo lavoro, inutile negarlo...magari dovremmo stare più attenti, ma sono impulsi difficili da frenare, soprattutto col software che porta ad esborsi "apparentemente" irrisori, se presi singolarmente....e loro lo sanno
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°365
Beh, ma si può ordinare qui da noi, anche io ce l'ho, era parte del primo mio ordine da cdJapan...[/quote]
Stai parlando della versione shm tradizionale o di quella nella confezione di cartone spessa postata in foto da HR? Potrebbero utilizzare master diversi .
La prima versione di shm ce l'ho anch'io ,,,,,io mi riferivo a quest'ultima. [/quote]
No Enrico, parlo del Platinum cd (non sacd), quello in foto. Ce l'ho nel mio cassetto, qui...credevo lo avessi, ho visto che tu sei stato tra i primi a fare spese in jap, se non sbaglio! Forse quando hai cominciato tu non era ancora disponibile...
La prima versione di shm ce l'ho anch'io ,,,,,io mi riferivo a quest'ultima. [/quote]
No Enrico, parlo del Platinum cd (non sacd), quello in foto. Ce l'ho nel mio cassetto, qui...credevo lo avessi, ho visto che tu sei stato tra i primi a fare spese in jap, se non sbaglio! Forse quando hai cominciato tu non era ancora disponibile...
Oppure,
Avian- Vip Member
- Messaggio n°366
Nimalone65 ha scritto:
Non capisco .
Non eri tu a dire che strillava? come fa ora a strillare con alte frequenze distrutte ? E poi , se è stato semplicemente alzato il livello di registrazione che problema c'è ? Basta regolare il volume , no? Magari compensando direttamente dal dac !
A me più spesso ,invece è capitato di ascoltare impianti , compreso compreso alcuni dei miei passati, incapaci di sopportare picchi dinamici di una certa entità,,,,per cui o ascoltavo a volume molto basso in attesa dei picchi dinamici ,,,,oppure era il sistema ampli-diffusore a clippare
Non credo che il mio impianto sia talmente scarso da non riuscire a riprodurre a volume sostenuto Made in Japan ... non è la prima volta che ascolto musica. Se a determinati picchi dinamici le Klipsch andassero matematicamente in crisi ogni volta io dovrei buttarle, non trovi? Il limite fisico delle Klipsch l'ho raggiunto solo in una occasione a manopola poco oltre il primo quarto (difficile andare ancora oltre, rischio carabinieri o perdita udito) nel crescendo del Tristano e Isotta di Wagner, riduzione dell'opera a 24 bit Acousence Classics. Sono pochi i diffusori che lì non vanno in crisi, magari i tuoi riescono tranquillamente anche a volume alto, anzi lo spero, ma non è questo il discorso.
Con questo fatto dello "strillo" mi sa che non ci siamo proprio capiti. Ci sono molti articoli su internet dove potrai informarti meglio in merito agli effetti del "mostro del loudness". Io più di così non posso spiegarti. Poi oh ... bastano 3 euro. Prendi Highway Star da quell'edizione Linn, la versione remaster. Qualsiasi cosa sentirai rimani col sangue freddo, non buttare i tuoi diffusori, il problema non è loro
rphal- Senior Member
- Messaggio n°367
Pure il BR costa meno
http://www.ibs.it/disco/0602537719365/deep-purple/made-in-japan.html
http://www.ibs.it/disco/0602537719365/deep-purple/made-in-japan.html
Nimalone65- Vip Member
- Messaggio n°368
]
Non credo che il mio impianto sia talmente scarso da non riuscire a riprodurre a volume sostenuto Made in Japan ... non è la prima volta che ascolto musica. Se a determinati picchi dinamici le Klipsch andassero matematicamente in crisi ogni volta io dovrei buttarle, non trovi? Il limite fisico delle Klipsch l'ho raggiunto solo in una occasione a manopola poco oltre il primo quarto (difficile andare ancora oltre, rischio carabinieri o perdita udito) nel crescendo del Tristano e Isotta di Wagner, riduzione dell'opera a 24 bit Acousence Classics. Sono pochi i diffusori che lì non vanno in crisi, magari i tuoi riescono tranquillamente anche a volume alto, anzi lo spero, ma non è questo il discorso.
Con questo fatto dello "strillo" mi sa che non ci siamo proprio capiti. Ci sono molti articoli su internet dove potrai informarti meglio in merito agli effetti del "mostro del loudness". Io più di così non posso spiegarti. Poi oh ... bastano 3 euro. Prendi Highway Star da quell'edizione Linn, la versione remaster. Qualsiasi cosa sentirai rimani col sangue freddo, non buttare i tuoi diffusori, il problema non è loro
[/quote]
Premesso che le Klipsch , mi piacciono generalmente ,,,,,non giudicavo a priori il tuo impianto.
Ma neppure le Minima FM2 o le Diapason adamantes III LE o , le Ensamble PA1 Ref ,o le Rogers Ls3/5 15 ohm , sono diffusori ritenuti scarsi ,,,,eppure è a loro che mi riferivo parlando delle mie esperienze passate,,,,insufficienti dal punto di vista dinamico,,,,le PA1 meglio degli altri !
[/quote]
Premesso che le Klipsch , mi piacciono generalmente ,,,,,non giudicavo a priori il tuo impianto.
Ma neppure le Minima FM2 o le Diapason adamantes III LE o , le Ensamble PA1 Ref ,o le Rogers Ls3/5 15 ohm , sono diffusori ritenuti scarsi ,,,,eppure è a loro che mi riferivo parlando delle mie esperienze passate,,,,insufficienti dal punto di vista dinamico,,,,le PA1 meglio degli altri !
bwv544- JuniorMember
- Numero di messaggi : 137
- Messaggio n°369
pluto ha scritto:Questo è veramente ottimo
ci sono anche questi ............
soliti negozi .............
cordialmente. bwv544.
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°370
Non sono riuscito a trovare la versione K2HD che mi sembra essere una sorta di raccolta riassuntiva del gruppo .
Se potresti anche via MP indicarmi dove comprarla sarei contento
Non mi fanno impazzire pero' ci sono dei brani molto molto belli.
Non mi fanno impazzire pero' ci sono dei brani molto molto belli.
- Messaggio n°371
hr ha scritto:Pochi giorni fa'sono stato a Tokyo ed ho presto Love Over Gold dei Dire Straits:
Ho il Sacd jappo ed è da riferimento, anche questo cd dovrebbe esserlo.
Ultima modifica di Avian il Lun Mag 26, 2014 7:02 pm - modificato 1 volta.
Antonio Turi- Ragnaccio
- Messaggio n°372
Da me va, inutile che mi "spantico" in dettagliate descrizioni, anche perché comunque si parlerebbe di come va qui da me, sembra spettacolare. Anche se devo dire che il normale SHM di On every street mi ha colpito altrettanto. Non mi sembra di aver visto il platinum di questo lavoro..
Oppure,
Avian- Vip Member
- Messaggio n°373
Antonio Turi ha scritto:Da me va
Che poi, anche dalla copertina, si vede che sono lavori fatti da un freddo progettista giapponese.
shhh vediamo se abbocca
bwv544- JuniorMember
- Messaggio n°374
non è una raccolta, sono i primi tre album in versione PlatinumSHM-CD e K2HD.criMan ha scritto:Non sono riuscito a trovare la versione K2HD che mi sembra essere una sorta di raccolta riassuntiva del gruppo .
hai mp.
cordialmente. bwv544.
bwv544- JuniorMember
- Messaggio n°375
Ho trovato il Dynamic Range Report della versione Linn di made in japan :
Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
--------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
Number of tracks: 14
Official DR value: DR8
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3132 kbps
Codec: FLAC
I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?
cordialmente. bwv544.
Analyzed: Deep Purple / Made In Japan (Deluxe Edition)
DR Peak RMS Duration Track
DR8 0.00 dB -8.88 dB 6:41 01-Highway Star (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.63 dB 12:33 02-Child In Time (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.01 dB 7:19 03-Smoke On The Water (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.88 dB 9:28 04-The Mule (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -9.59 dB 9:52 05-Strange Kind Of Woman (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -11.16 dB 10:25 06-Lazy (2014 Remaster)
DR8 0.00 dB -10.84 dB 19:50 07-Space Truckin' (2014 Remaster)
DR9 -0.86 dB -12.20 dB 6:42 08-Highway Star (Original 1972 Mix)
DR9 -0.19 dB -12.61 dB 12:17 09-Child In Time (Original 1972 Mix)
DR8 0.00 dB -9.99 dB 7:36 10-Smoke On The Water (Original 1972 Mix)
DR9 -0.03 dB -12.13 dB 9:27 11-The Mule (Original 1972 Mix)
DR9 0.00 dB -11.71 dB 9:52 12-Strange Kind Of Woman (Original 1972 Mix)
DR10 -0.36 dB -13.99 dB 10:26 13-Lazy (Original 1972 Mix)
DR8 -0.02 dB -11.51 dB 19:55 14-Space Truckin' (Original 1972 Mix)
Number of tracks: 14
Official DR value: DR8
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3132 kbps
Codec: FLAC
I valori di DR non sembrano molto diversi ; qualcuno di voi può commentarli ?
cordialmente. bwv544.
emiliano10- JuniorMember
- Numero di messaggi : 161
- Messaggio n°376
sarebbe bello provarli , costano troppo pero :(