Tutto quanto segue, preceduto dal solito, "secondo me":
Per me i numeri sono importanti, necessari, ma non sufficienti (ad oggi) per anticipare la qualità del risultato.
A volte non riescono neppure a spiegare la qualità del risultato una volta ottenuto... Cosa che dovrebbe essere il loro vero compito.
Per cui, io ho argomentato il mio punto di vista, proprio citandovi i numeri.
Secondo me, a parte il soggettivo (e li ogi discussione decade), nella vita reale, bisogna tenere conto di troppi elementi pratici per fare discorsi puramente teorici.
Del tipo voglio una dinamica da 100 dB... ma se non ci sono CD che ce l'hanno incisa che faccio?
Se ci fossero... e vivo in appartamento (con rumore medio di 55 dB, per ottenerla dovrei avere picchi a 155 dB... così mi scaccerebbero dal condominio e dovrei andare a farmi curare i timpani perforati..
Se vivessi da solo in una casa isolata nel deserto avessi il CD con su registrati i 100 dB di dinamica, avessi diffusori da 90 dB di efficienza, per ascoltare a 5 metri 145/140 dB di picco dovrei disporre di un ampli da circa 250.000 watt...
Allora se esistessero diffusori lineari con 105 dB di efficienza in tutta la banda audio, se avessi la casa isolata nel deserto avessi l'ipotetico CD da 100 dB di dinamica, mi basterebbe un finale da 10.000 watt, chissà se suonasse degnamente..
Se avessi il finale da 10kw, i diffusori da 105 dB mediamente esploderebbero...
Però supponiamo che non esplodano
Supponiamo che il finale suonasse pure bene, sarei nella mia casa isolata nel deserto coi diffusri da 105dB che reggono i 10 kw, con il supporto etc... mi servirebbe il contatore da almeno 30 kw... (mica rende il 100% il finale (e poi dovrò pur potere usare il frigo, il forno non vivere al buio etc etc...)
Se avessi anche il contatore da 30 kw, casse 105dB, finale 10 kw, il CD da 100 dB, mi fonderebbero i fili dell' impianto elettrico e mi si brucerebbe la casa..
Se mettessi i fili adatti , il contatore, il finale, le casse, il CD,
questo all'ascolto, salterebbe e non starebbe nella traccia, per cui lo dovrei mettere in altra stanza...
Fatto questo, finalmente felice, potrei ascoltare il mio unico CD con 100 dB di dinamica registrata al volume adatto, mi porterebbero dopo 2 minuti al massimo svenuto in ospedale con i timpani per sempre danneggiati...
Oggi come oggi è facile avere un'idea di massima di quali siano i veri livelli di ascolto in casa/appartamento e le reali dinamiche (già un Iphone vi dà un'indicazione a spanne..).
Senza esagerare con i 2 watt (ma neppure con i 5000) una potenza di 50 watt, con casse da 85 dB veri, soddisfano quasi tutte le reali situazioni d'ascolto in appartamento, con casse da 95 dB anche per ascolti in casa solitaria.
Ciao!
Pietro