Ma porco giuda...........
Ospite- Ospite
- Messaggio n°176
Re: Ma porco giuda...........
Prendermi sul serio, manco io mi prendo sul serio che vuoi prendermi sul serio tu ?
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°177
matley ha scritto:pepe57 ha scritto:[
I miei non bussano neppure quando distorcono 5 kw sulle 4350... dici che ho vicini: santi, martiri o monchi?
Ciao!
Pietro
NO!....
S O R D I..........
Non sono sordi!
Infatti mi rispondono sia al telefono che al citofono (e io non urlo mai...)!
Pietro
pepe57- Moderatore
- Messaggio n°178
matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Come tussei sofistiooo...200-250
sono quelli di riserva per la distorzione...F<<ava>>....
quando clippa l'ampli la distorsione va alle stelle... altro che il 5%...
eppoi quando clippa quello.....vorrei vedere il diffusore...
Guarda che io ho detto una cosa ben diversa!
Chiaro che se clippa, la distorsione di un ampli a SS va alle stelle (anche nel TT), io ho detto che però quando il finale a SS distorce già al 5% si percepisce, mentre con il finale a TT è molto + difficile capirlo.
Spero che questo concetto sia da te condivisibile!
Pietro
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°179
pavel ha scritto:Rudino ha scritto:Domanda.
Teatro
Musica sinfonica (Copland, va!)
Posto in platea
Fila 10
Qual'è la pressione acustica?
Dipende dal teatro.
Se in montagna la pressione si alza, se è al mare la pressione si abbassa. Hai presente quando sali che ti attappi il naso e soffi aria senza farla uscire dalla bocca e senti SQUOSh....dentro le orecchie? Bene, li la pressione si alza.Se non è di tuo gradimento puoi usare un diuretico per abbassarla. Al mare notoriamente si abbassa. Nei teatri posti al livello del mare, all'entrata di solito oltre al biglietto somministrano anche il WYETH POLASE.E' un integratore energetico salino con antiossidanti. Ti fa alzare la pressione qualora bassa, non sia di tuo gradimento...
Ma vaff...
- Messaggio n°180
pepe57 ha scritto:Rudino ha scritto:Domanda.
Teatro
Posto in platea
Fila 10
Dipende da che teatro, le sale non sono tutte uguali, sale italiane sono un poco + assorbenti, "smorzano" il suono + di quelle straniere in quanto da noi spesso si usano sale destinate alla lirica anche per generi diversi.
Dipende dalla sinfonia e dal momento in cui vuoi misurare la pressione, dipende da come la misuri.
Secondo me si dovrebbe parlare di "fattore di cresta", misurando un valore medio, minimo e massimo.
Se si parla di SPL bisogna capire come si intendono pesati e compensati (dBAnon come in realtà sono ma come noi mediamente li percepiremmo), quindi se si intende la pressione realmente esistente o quella percepita (che varia in base alle frequenze su cui essa insiste).
Parlando di pressioni massime reali e di dB, a 15 metri (10^ fila) dall'orchestra in una sala mediamente riflettente, non credo si possano misurare + di 95/100 dB.
Per coloro che credono che questo dato sia troppo basso, vorrei ricordare che 100dB equivalgono alla pressione acustica prodotta da un martello pneumatico/motosega alla distanza di 1 metro, con la legge che obbliga l'uso di protezioni per le orecchie per lavori che prevedano SPL > di 85 dB (e che 100 dB sono circa 30 volte + forte di 85) ...
Ciao!
Pietro
Grazie.
Era quello che pensavo anche io.
- Messaggio n°181
Rudino ha scritto:pavel ha scritto:Rudino ha scritto:Domanda.
Teatro
Posto in platea
Fila 10
Dipende dal teatro.
Se in montagna la pressione si alza, se è al mare la pressione si abbassa. Hai presente quando sali che ti attappi il naso e soffi aria senza farla uscire dalla bocca e senti SQUOSh....dentro le orecchie? Bene, li la pressione si alza.Se non è di tuo gradimento puoi usare un diuretico per abbassarla. Al mare notoriamente si abbassa. Nei teatri posti al livello del mare, all'entrata di solito oltre al biglietto somministrano anche il WYETH POLASE.E' un integratore energetico salino con antiossidanti. Ti fa alzare la pressione qualora bassa, non sia di tuo gradimento...
Ma vaff...
Grande Rudino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sarei mandato aff...pure io da solo per quello che ho scritto
Ospite- Ospite
- Messaggio n°182
pepe57 ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Chiaro che se clippa, la distorsione di un ampli a SS va alle stelle (anche nel TT), io ho detto che però quando il finale a SS distorce già al 5% si percepisce, mentre con il finale a TT è molto + difficile capirlo.
Pietro
Pepe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per farti condividere da Matley.......devi solo sperare di dire quello che pensa pure Lui, altrimenti sei spacciato....
Ospite- Ospite
- Messaggio n°183
xin ha scritto:pavel ha scritto:
ci sono alcuni spunti davvero interessanti in ciò che scrivi. Nel complesso....e non prendendoti troppo sul serio trovo che il tuo intervento sia frutto di una visone fatta a 360 gradi.
PS: A me invece a differenza di Matley,il comportamento e il parere dei singoli, è una cosa che mi interessa. Completa tutti quei punti che non sono capace o non ho "visto" fin'ora.E che magari potrei non vedere, se qualcuno non mi aprisse gli occhi anche su taluni aspetti.
Fabio è questione di punti di vista, c'è chi sposa una filosofia non prendendo in considerazione null'altro e un po' lo invidio poichè riesce a trovare qllo che realmente gli piace o se ne convince al punto tale da sposare una determinata scuola di pensiero.
Il risultato non cambia "se" porta al risultato sperato: soddisfazione.
Tuttavia io non ce la faccio, sarò sordo, non avrò trovato ancora la mia strada, ma credo d'aver ancora molto da sentire prima di poter urlare al mondo sono pienamente soddisfatto
Tornando a quanto dici tu, anch'io penso che ogni parere possa essere spunto di riflessione e di mio interesse.
Quindi quoto te quando affermi che le impressioni dei singoli ti interessano
QUOTO.
Ora lo capisci perchè mi piace dividere il letto con te quando andiamo in albergo insieme..........
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°184
pavel ha scritto:
QUOTO.
Ora lo capisci perchè mi piace dividere il letto con te quando andiamo in albergo insieme..........
Le prove, voglio le prove! Fare foto la prossima volta, prego!
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°185
pavel ha scritto:pepe57 ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Pietro
Pepe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per farti condividere da Matley.......devi solo sperare di dire quello che pensa pure Lui, altrimenti sei spacciato....
Maledetto Pavellone...
E' già... quello duro come un cazzo da sposalizio sono "solo IO"...
Vedi Pavel come ho già detto in altri post, tra le righe qualche strafalcione lo diciamo tutti...IO per primo...
la differenza è che IO quando lo leggo ci faccio una risata e non controbatto.... (quasi mai)..
Ma se mi chiami in causa... quello che dice Pepe non lo posso condividere...e non pretendo che magari nemmeno lui riesca a condividere quello che ribatto... quella sulla potenza e la distorsione è clamorosa...secondo me...ma IO non sono un tecnico (a qualcun altro l'ardua sentenza) lo penso solo: secondo LUI raddoppiando il segnale in ingresso raddopia la potenza, purtroppo non è cosi, quando clippa la distorsione va alle stelle, altro che il 5% e l'ampli di conseguenza si siede....
Non è verbo,ne legge,solo un pensiero...(sbagliato)?
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°186
Maledetto Pavellone...
Vedi Pavel come ho già detto in altri post, tra le righe qualche strafalcione lo diciamo tutti...IO per primo...
la differenza è che IO quando lo leggo ci faccio una risata e non controbatto.... (quasi mai)..
Ma se mi chiami in causa... quello che dice Pepe non lo posso condividere...e non pretendo che magari nemmeno lui riesca a condividere quello che ribatto... quella sulla potenza e la distorsione è clamorosa...secondo me...ma IO non sono un tecnico (a qualcun altro l'ardua sentenza) lo penso solo: secondo LUI raddoppiando il segnale in ingresso raddopia la potenza, purtroppo non è cosi, quando clippa la distorsione va alle stelle, altro che il 5% e l'ampli di conseguenza si siede....
Matley
Mi fa piacere se ce l'hai ancora duro come quel giorno.....a me la prostata ha preso il totale sopravvento...
In quanto a strafalcioni, poi credo di averne il primato....e non sei certo tu ad insidiarmi....
Pensieri giusti.....pensieri sbagliati.... Io non sono nessuno per poter giudicare COSA è giusto e COSA è sbagliato. Tu fai bene a scrivere cosa non ti convince del pensiero di un altro e lui magari scrive cosa non lo convince del tuo. Io non vedo problemi in tal senso. Massimo rispetto per l'opinione di ambedue.
Se scavo dentro me stesso, prima di fare una differenzzazione tra pensieri giusti e pensieri sbagliati, mi soffermo a pensare che siano pensieri diversi...
Matley
Mi fa piacere se ce l'hai ancora duro come quel giorno.....a me la prostata ha preso il totale sopravvento...
In quanto a strafalcioni, poi credo di averne il primato....e non sei certo tu ad insidiarmi....
Pensieri giusti.....pensieri sbagliati.... Io non sono nessuno per poter giudicare COSA è giusto e COSA è sbagliato. Tu fai bene a scrivere cosa non ti convince del pensiero di un altro e lui magari scrive cosa non lo convince del tuo. Io non vedo problemi in tal senso. Massimo rispetto per l'opinione di ambedue.
Se scavo dentro me stesso, prima di fare una differenzzazione tra pensieri giusti e pensieri sbagliati, mi soffermo a pensare che siano pensieri diversi...
Rudino- Sordo Magno
- Messaggio n°187
Pensiero stupendo
nasce un poco strisciando
......
......
nasce un poco strisciando
......
......
- Messaggio n°188
pavel ha scritto:buona la disamina di Pepe57, e comunque. La mia frase è da intendere in questo modo. Non sono un tipo che cambia frequentemente il suo impianto....
I 70w monofonici che dicevo suonano come piace a me in generale. Che significa? Significa che l'impostazione del suono del marchio si avvicina di molto ai miei gusti. E' altrettanto vero che per rendere BENE, vanno interfacciati correttamente.Mi è capiatato di sentir suonare diversamente questo marchio (non discostandosi mai molto dalla sua tipologia di suono)a seconda dei diffusori con cui viene abbionato. Consigliabile dunque TROVARE il diffusore che rende pieno merito NON tanto ai 70w, quanto al NON snaturare affatto lo standard di suono dei 70w. Ho ascoltato questa amplificazione suonare davvero bene con le Thiel. Le stesse thiel, in altri contesti invece non mi sono piaciute affatto. Escludendo dunque le Thiel (in quanto non ho voglia di mettermi in casa un diffusore che qualora decidessi di cambiare amplificazione, mi metterebbe nella condizione di cambiare anche i diffusori)....dovrei trovare un diffusore che mi garantisca un ottima resa con quell'amplificazione. Tra i diffusori papabili, che per tipologia di suono mi potrebbero interessare, ci sono alcuni che potrebbero volare con 70w, altri diffusori(magari quello con 82 db) ai quali forse in certi frangenti 70w potrebbero non essere sufficienti. L'ideale ovviamente sarebbe trovare tra i diffusori che mi interesano un diffusore con 90/93 db ai quali 70w non dispiacerebbero affatto. Ma in questo caso poi, bisognrebbe avere la fortuna di trovare in quel diffusore, il diffusore che non snatura il suono dell'ampli.
Esempio di massima : se abbinassi 70w alle Tidal Piano(84 db) fermo restando altri parametri....70w potrebbero essere pochi. Se abbinassi 70w alle Von Schweikert (92 db)il discorso sarebbe diverso. Al di la di cio, nello specifico, bisognerebbe poi poter sentire quele dei due diffusori snatura meno il suono dell'ampli.
Spero di essere stato un po più chiaro.....
PS: Ho trovato indicativa questa frase di Pepe57 : "Meglio allora avere le mie casse da 83 dB/ da 30 a 15.000 hertz , con un finale da 3 Watt (da 20 a 20.000 hertz) con smorzamento di 100... che me ne produrranno 85 di picco a 1,5 metri con 1 watt. e funzioneranno in pieno range ottimale..."
Non so se ti può servire, ma le tidal piano le ho sentite col pre Vac e finale VAC Phi 200 (2x100W) e suonavano in modo egregio.
C'è da dire che tra sorgente top MSB e cavi NBS top di gamma se suonava male qlla catena...
Bellissimo suono.
http://www.vac-amps.com/homepage.htm
pepe57- Moderatore
- Messaggio n°189
matley ha scritto:pavel ha scritto:pepe57 ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Pietro
Pepe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maledetto Pavellone...
Io avevo fatto dei numeri in quel caso a titolo di nero esempio!
Comunque in un finale a valvole l'erogazione è in progressione lineare rispetto all' ingresso, mentre è esponenziale nello SS, quindi....
Comunque prima non avevi accennato al fatto 2V = 30 watt non corrispondono a 4V = 60 watt (anche se, se ami fare il pignolo, oltre a quanto ti ho scritto prima, bisognerebbe a questo punto parlare anche del carico cui facciamo riferimento... e se l' accettazione massima dell' ingresso sopporti o meno i 4V prima di distorcere essa stessa).
In ogni caso, il senso è: un finale a valvole che come dato di targa possa erogare 30 watt con l' 1% di distorsione potrebbe benissimo erogarne 60 (di watt) con 5% di distorsione (se vuoi precisiamo su un carico equivalente in uscita del finale, pari carico in ingresso maggior tensione in ingresso con un rumore rosa applicato, spero che così ti basti).
In queste condizioni (ed ancor di + ascoltando musica che per fortuna non è rumore, bianco o rosa che dir si voglia) pochissimi sarebbero in grado di accorgersi della presenza di distorsione al 5% (e non del clipping solo da te evocato).
Se invece questa distorsione (del 5%) fosse prodotta da un finale a ss, molta più gente la avvertirebbe per quello che è.
Ciao!
Pietro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°190
E tutti qua tornate......
So 3 anni che dico che le Tidal....................
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°191
pavel ha scritto:E tutti qua tornate......
Fatte le Adam!
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°193
pavel ha scritto:Preferisco famme EVAm....
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°194
xin ha scritto:
confermo il bel suono di questa catena... ma in percentuale quanto avranno pesato i vari componenti?
boh ????
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Ospite- Ospite
- Messaggio n°196
baru_ ha scritto:xin ha scritto:
confermo il bel suono di questa catena... ma in percentuale quanto avranno pesato i vari componenti?
boh ????
sinergia tra ottimi prodotti, impossibile sapere quanto uno incedeva se non l'hai a casa tua
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°197
xin ha scritto:baru_ ha scritto:xin ha scritto:
boh ????
sinergia tra ottimi prodotti, impossibile sapere quanto uno incedeva se non l'hai a casa tua
mi hai convinto, che faccio, compro in blocco ???
(magari!!!! )
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Ospite- Ospite
- Messaggio n°198
Compra Baru, poi vengo a trovarti
p.s. Giovedì tietti libero se puoi
Ospite- Ospite
- Messaggio n°199
Compra Baru....poi vengo a svaligiarti.....ehmmmm, a trovarti.....
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°200
Compra Baru..... ti mando un MP con il mio indirizzo per la spedizione.....
- Messaggio n°201
xin ha scritto:Compra Baru, poi vengo a trovarti
per giovedì sentiamoci