Veritiero, o diciamo verosimigliante può essere benissimo anche un 3 watt collegato ad un diffusore con 83 dB di resa.
Per prima cosa bisogna vedere che genere stiamo prendendo in considerazione.
Partiamo da una sinfonia che credo sia un termine di paragone soddisfi molti.
Se le mie casse sono collocate in un ambiente piccolo, "vivace" come sonorità e che mi obbligano ad un ascolto in near field (se non sono per di + dei dipoli).
Se questo ambiente è silenziosissimo ed io per regole di buon vicinato non posso mai salire oltre gli 85 dB di pressione...
Avrò un suono che per completezza e verosimiglianza non dipenderà da quanti watt, quanta efficienza e quanto suono; ma da quali watt, quale efficienza e quale suono.
Se ho un bel finale da 500 Watt (a 1000 hertz) iper controreazionato, che pilota 2 casse di 108 dB di efficienza (a 1000 hertz) con distorsione del 5%, essendo costretto ad utilizzare (per stare negli 85dB max consentiti) 0,005 Watt / 1000 hertz, avrò magari un bel 85dB a 1000 hertz e 60 a 30 ed a 6000, con distorsioni di quanto?
Non è detto che suonerà poi così bene.
Meglio allora avere le mie casse da 83 dB/ da 30 a 15.000 hertz , con un finale da 3 Watt (da 20 a 20.000 hertz) con smorzamento di 100... che me ne produrranno 85 di picco a 1,5 metri con 1 watt. e funzioneranno in pieno range ottimale...
Cosa avrò ottenuto?
Che nel rispetto delle imposizioni che devo rispettare, ascolterò bene.
Sarà come ascoltare una sinfonia stando nell' ultima fila del conservatorio di Milano, però sarà verosimigliante all'ascolto live.
Nel primo caso no, sarà un suonino vuoto (che sarebbe così anche per riprodurre un violino, cioè vuoto) che quello si che non avrà punti di verosimiglianza con l'ascolto live.
I watt e l'efficienza sono dati da soppesare bene.
Ma non pregiudicano per niente la qualità della verosimiglianza, pregiudicano la distanza d'ascolto dai suonatori, che obbligatoriamente aumenterà.
Per non volere poi introdurre nell'argomento, la reale dinamica che è incisa oggi nella stragrande maggioranza dei CD; dinamica per la quale con 3 watt "veri" e 83 dB di efficienza "vera", c'è da farsi sbattere fuori di casa dai vicini...
Questo ovviamente , secondo me.
Ciao!
Pietro