Rudino ha scritto:Domanda.
Teatro
Musica sinfonica (Copland, va!)
Posto in platea
Fila 10
Qual'è la pressione acustica?
mmhhh...fila 10......pressione acustica...
- della 9°
+ dell'11°...
Teatro
Posto in platea
Fila 10
Teatro
Posto in platea
Fila 10
Elcaset ha scritto:pepe57 ha scritto:
Ma è evidente che un Krell 300 su una cassa da 4 ohm erogherà + watt/corrente (a parità di distorsione), se uno ha l'impressione che il 30 w "spinga" di + ci sono, a parer mio solo 2 spiegazioni:
1) i due finali non erano spremuti a fondo (o perlomeno il krell non lo era di sicuro e magari l'altro si) ed in queste condizioni il 30 watt spingeva di + (ma il krell, spremuto a fondo, a parità di distorsione, avrebbe prodotto 13 dB in +, non c'è possibilità di sorta).
2) un finale (quello a valvole) distorceva molto + dell'altro (che comunque non era sfruttato in toto (il krell) e siccome è dotato di una distorsione dolce, questa veniva sentita come maggior pressione acustica.
Su questo non ci piove, io dicevo solo che non è che se è + potente è anche automaticamente meglio, a quella domanda avevo risposto.
Va comunque ricordato che a volte differenze di 5/6 dB non vengono percepite se non ad un attento ascolto (con finali che non distorcono), per cui potrebbe succedere che il finale a valvole, erogando 60 watt distorti (10 dB sotto il Krell se il carico fosse puramente resistivo a 4 ohm, ma magari non è così, per cui un finale a ss su carico molto "ballerino" magari eroga "solo", facendo la media, 2/300 watt, (mentre sullo stesso carico un ampli a trasformatori di uscita eroga sempre gli stessi watt), per cui i 5 dB di differenza che ne conseguono a favore del krell, uniti al fatto che la distorsione può dare questa sensazione di maggior pressione, vengono (erroneamente) percepiti come maggior SPL massimo ottenuto da parte del sistema con le valvole.
Ciao!
Pietro
Pietro
Quindi quando compro un'apparecchiatura a valvole, non compro più fedeltà, compro "piacevole distorsione"?
Teatro
Posto in platea
Fila 10
matley ha scritto:
matley ha scritto:200W....matley ha scritto:
contro un 30 WATT... + ....distorzione ?
No - DISPERAZIONE.....
pepe57 ha scritto:matley ha scritto:200W....matley ha scritto:
No - DISPERAZIONE.....
Ripeto, 60 watt (con distorsione) rispetto a 200 puliti, producono un SPL di circa 5dB + basso, e molti potrebbero confondersi nel valutarlo superficialmente.
Inoltre se leggi bene ho anche detto che mentre magari uno era sovra utilizzato (erogando + di 30 watt), l'alto era sotto utilizzato (erogandone meno di 200), secondo me, non è facile sapere quando il finale sta davvero dando tutto quello che può.
pavel ha scritto:chiudi che entra polvere...........
matley ha scritto:pepe57 ha scritto:matley ha scritto:200W....matley ha scritto:
No - DISPERAZIONE.....
Ripeto, 60 watt (con distorsione) rispetto a 200 puliti, producono un SPL di circa 5dB + basso, e molti potrebbero confondersi nel valutarlo superficialmente.
Inoltre se leggi bene ho anche detto che mentre magari uno era sovra utilizzato (erogando + di 30 watt), l'alto era sotto utilizzato (erogandone meno di 200), secondo me, non è facile sapere quando il finale sta davvero dando tutto quello che può.
Ciao Pietro..
Quando i vicini di casa bussano alla parete...... quel finale è in distorzione....
pepe57 ha scritto:matley ha scritto:pepe57 ha scritto:matley ha scritto:200W....matley ha scritto:
No - DISPERAZIONE.....
Ciao Pietro..
Quando i vicini di casa bussano alla parete...... quel finale è in distorzione....
I miei non bussano neppure quando distorcono 5 kw sulle 4350... dici che ho vicini: santi, martiri o monchi?
Ciao!
Pietro
Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
xin ha scritto:Cmq ho dato una letta a tutto sto marasma e nell'insieme non vi dico cosa ho pensato.
Anzi ve lo dico.
Continua...
matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Come tussei sofistiooo...200-250
sono quelli di riserva per la distorzione...F<<ava>>....
quando clippa l'ampli la distorsione va alle stelle... altro che il 5%...
eppoi quando clippa quello.....vorrei vedere il diffusore...
matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
xin ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Ecco hai centrato in pieno Matley.
Ci son diffusori che necessitano amplificatori come quelli ed altri che gradiscono l'opposto.
Ecco x' è "bello" leggere tante verità scritte e portate su questo forum come se fossero bibbia.
Io credo non esista una sola verità, non sono nato imparato e ogni volta mi metto in discussione; con questo non voglio dire che sia giusto il mio atteggiamento, ma sorrido spesso di fronte a certe "diatribe" e non dico nulla.
xin ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Ecco x' è "bello" leggere tante verità scritte e portate su questo forum....
matley ha scritto:xin ha scritto:matley ha scritto:Dragon ha scritto:Bello quel finalone... ma un'èra 250 watt???? Che è successo a quell'artri 50???
Ecco x' è "bello" leggere tante verità scritte e portate su questo forum....
prendo questa per buona.
Il comportamento dei singoli non mi interessa!
Ci son diffusori che necessitano amplificatori come quelli ed altri che gradiscono l'opposto.
Ecco x' è "bello" leggere tante verità scritte e portate su questo forum come se fossero bibbia.
Io credo non esista una sola verità, non sono nato imparato e ogni volta mi metto in discussione; con questo non voglio dire che sia giusto il mio atteggiamento, ma sorrido spesso di fronte a certe "diatribe" e non dico nulla.
pavel ha scritto:
ci sono alcuni spunti davvero interessanti in ciò che scrivi. Nel complesso....e non prendendoti troppo sul serio trovo che il tuo intervento sia frutto di una visone fatta a 360 gradi.
PS: A me invece a differenza di Matley,il comportamento e il parere dei singoli, è una cosa che mi interessa. Completa tutti quei punti che non sono capace o non ho "visto" fin'ora.E che magari potrei non vedere, se qualcuno non mi aprisse gli occhi anche su taluni aspetti.