STAX appreciation thread
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°801
Re: STAX appreciation thread
non c'e' fretta, io sono paziente
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4509
- Messaggio n°802
Lo hai preso dalla cina? Il prezzo e' vermente competitivo, sembra ben costruito a vedere dalle foto.
questo? https://item.taobao.com/item.htm?id=543961961161
Su HF ne parlano bene, a differenza del loro T2. Ma tempo fa avevo letto che anche Gilmore ammetteva il T2 essere abastanza 'temperamentale'
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°803
mariovalvola ha scritto:E' un mio limite. Da ragazzino ho usato le EL34 (Philips NOS) ma non mi sono mai piaciute. Da maggiorenne avevo un ampli francese con le EL34, Poveretto. Ha subito ogni tortura anche se funziona perfettamente da 30 anni da un caro amico (usando però le 5933W H&K). Il problema è che le EL34 mi stanno anche irrazionalmente sulle balle.
Non riesco neppure a vederle.
Piuttosto userei le EL6 o se proprio si desiderasse il medesimo aspetto, preferirei le 4699
Me ne farei una ragione
Se ti faccio la lista degli ampli su base El34 che hanno fatto la storia.....
Uno x tutti: il Marantz Model 8. Ascoltato recentemente. A mio avviso fa ancora il mazzo alla maggior parte degli ampli moderni
Idem la sua versione doppia in mono il Model 9.
Sono 2 degli ampli più ricercati e meglio suonanti di ogni epoca. Come mai?
gianni60- Senior Member
- Numero di messaggi : 901
- Messaggio n°804
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°805
La ragione c'entra poco Me ne rendo conto.
Non volevo fare il guastafeste Gian. Se l'hai presa in questi termini me ne scuso.
I tubi che adoro da una vita hanno fatto veramente la storia dell'audio di qualità a prescindere dai trascorsi di marchi celebri. Sono gingilli che superano anche i novanta anni rimanendo ancora oggi perfetti. Sono stati impiegati in apparecchiature che all'ascolto, oggi, farebbero venire l'orticaria perfino agli appassionati più indulgenti.
Eppure, se messi nelle migliori condizioni, possono regalarti un'esperienza indimenticabile. Non per tutti i gusti (come sempre quando in gioco entrano valvole del genere) ma che ti si scolpisce nei neuroni.
Purtroppo è un'esperienza che pochissimi appassionati viventi hanno provato.
La storia della EL34 è notevole ma è figlia della sua relativa modernità con tutto il bene e il male che ne consegue. Per rimanere nel settore (ampli di qualità del secondo dopoguerra), per me, ha più peso storico la KT66 che, anche istintivamente, mi affascina di più. Quando la guardi pensi a Williamson, a Leak, agli studi che hanno portato a dei livelli (strumentali) incredibili gli amplificatori a tubi dell'epoca. ti viene da riflettere sulla longevità del mitico QUAD II, un amplificatore più che scarnificato eppure studiatissimo, ingegnerizzato in modo superbo e molto affidabile.
Le evoluzioni, le "modernizzazioni" di tubi antichi, non sempre hanno dimostrato la giustezza delle scelte.
Per fare un esempio e per spiegarmi meglio, pur rispettando chi la pensa in modo diverso, inizierei a ragionare sulla EL3, la EL41 e la EL84.
La più nota è l'ultima. E' quella che presenta un elenco interminabile di realizzazioni storiche di peso e, per molti, di pregio. Eppure, non è detto che sia così superiore alle due antenate.
Scusate. Era solo una stupida riflessione. E' inutile e fuori tema avventurarsi su questa strada. Ci sarà il momento.
P.S. Hiroyasu Kondo è morto nel 2006
Non volevo fare il guastafeste Gian. Se l'hai presa in questi termini me ne scuso.
I tubi che adoro da una vita hanno fatto veramente la storia dell'audio di qualità a prescindere dai trascorsi di marchi celebri. Sono gingilli che superano anche i novanta anni rimanendo ancora oggi perfetti. Sono stati impiegati in apparecchiature che all'ascolto, oggi, farebbero venire l'orticaria perfino agli appassionati più indulgenti.
Eppure, se messi nelle migliori condizioni, possono regalarti un'esperienza indimenticabile. Non per tutti i gusti (come sempre quando in gioco entrano valvole del genere) ma che ti si scolpisce nei neuroni.
Purtroppo è un'esperienza che pochissimi appassionati viventi hanno provato.
La storia della EL34 è notevole ma è figlia della sua relativa modernità con tutto il bene e il male che ne consegue. Per rimanere nel settore (ampli di qualità del secondo dopoguerra), per me, ha più peso storico la KT66 che, anche istintivamente, mi affascina di più. Quando la guardi pensi a Williamson, a Leak, agli studi che hanno portato a dei livelli (strumentali) incredibili gli amplificatori a tubi dell'epoca. ti viene da riflettere sulla longevità del mitico QUAD II, un amplificatore più che scarnificato eppure studiatissimo, ingegnerizzato in modo superbo e molto affidabile.
Le evoluzioni, le "modernizzazioni" di tubi antichi, non sempre hanno dimostrato la giustezza delle scelte.
Per fare un esempio e per spiegarmi meglio, pur rispettando chi la pensa in modo diverso, inizierei a ragionare sulla EL3, la EL41 e la EL84.
La più nota è l'ultima. E' quella che presenta un elenco interminabile di realizzazioni storiche di peso e, per molti, di pregio. Eppure, non è detto che sia così superiore alle due antenate.
Scusate. Era solo una stupida riflessione. E' inutile e fuori tema avventurarsi su questa strada. Ci sarà il momento.
P.S. Hiroyasu Kondo è morto nel 2006
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°806
mariovalvola ha scritto:La ragione c'entra poco Me ne rendo conto.
Ma no guarda, non me la sono presa per nulla e non ti devi scusare di niente. Ogni opinione educata e pacata come sempre è più che legittima.
Volevo solo farti rilevare che il mondo audiofilo è pieno di ampli molto ben suonanti su base El34. La lista è lunghissima
E sono ampli sempre molto interessanti, non troppo costosi, discretamente potenti e molto musicali
Io onestamente non mi faccio troppe storie sulla tipologia di valvole e guardo più al risultato sonoro finale, visto che è la sola cosa che so e posso fare. Certamente un costruttore ha tutte le ragioni tecniche e forse anche un pò epidermiche x prediligere questo a quello.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°807
phaeton ha scritto:pluto ha scritto:Sono molto curioso di sentire le JJ top che mi hai raccomandato.
GCM è rimasto basito dalle 2 JJ normali che ha messo su un suo ampli x dinamiche. Me ne sta parlando molto bene.
Vedremo
io mi sto trovando molto bene, e se penso al prezzo.... magari c'e' di meglio (mi hanno consigliato le Marshall), ma per come ascolto io sono tubi eccellenti....
Ti confermo che le JJ Platinum sono davvero un ottimo acquisto. Dopo qualche peripezia iniziale dovuta ad un errore di Banzai che mi ha spedito altre cose ordinate dimenticandosi del quartetto matchato di 6CA7 che avevo ordinato come prima cosa, le valvole sono arrivate dopo un mese ca.
X me se la battono con le Amperex che avevo preso in Giappone.
Se guardo il prezzo poi, butto nel cesso anche le Amperex
Ottima dritta Mike, che mi sento di raccomandare a mia volta tra le valvole moderne e non solo (a questo punto). Grazie
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°808
Giusto per scrollarmi di dosso i pregiuduzi, le prenderò pure io.
Grazie a Mike e a Gian
Grazie a Mike e a Gian
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°809
Mario
Se vuoi provarle, te le mando tutte e 4. Poi magari decidi dopo.
La cifra è comunque modesta
Se vuoi provarle, te le mando tutte e 4. Poi magari decidi dopo.
La cifra è comunque modesta
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°810
Non preoccuparti. Grazie.
Con i miei tempi, ci giocherò con calma.
Con i miei tempi, ci giocherò con calma.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°811
ottimo Gian!!
per quanto mi riguarda, e solo ed esclusivamente in relazione al mio ampli, dopo aver provato qulche mostro sacro e qualche cineseria, ho smesso di cercare altro. questi tubetti slovacchi mi soddisfano completamente
per quanto mi riguarda, e solo ed esclusivamente in relazione al mio ampli, dopo aver provato qulche mostro sacro e qualche cineseria, ho smesso di cercare altro. questi tubetti slovacchi mi soddisfano completamente
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°812
Esaurita l'esperienza del prototipo in single ended, preparo una versione più definitiva e trasportabile. Non saranno sostituibili in tempo reale ma potrò comunque impiegare 50, 300B, 45, WE VT52, 6B4G e pure qualcosa a riscaldamento indiretto
Non sarà ancora bellissimo, ma risulterà un discreto passo avanti rispetto al prototipo.
Ormai, grazie a tutto quello che Stax mi regala ogni sera, non riesco più a fermarmi.
Non sarà ancora bellissimo, ma risulterà un discreto passo avanti rispetto al prototipo.
Ormai, grazie a tutto quello che Stax mi regala ogni sera, non riesco più a fermarmi.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°813
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°814
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°815
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°816
Con il nuovo assetto, la 009 è diventata ancora più sorprendente. Sto riascoltando molti dischi. E' Un giocattolo pericolosissimo. Crea davvero dipendenza. Questa sera non riesco a staccarmela dalle orecchie.
Oltre alla mitica Isabelle Faust, che più la ascolto, più mi lascia quasi inebetito, ho particolarmente goduto con questo (in passato già menzionato)
Oltre alla mitica Isabelle Faust, che più la ascolto, più mi lascia quasi inebetito, ho particolarmente goduto con questo (in passato già menzionato)
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°817
bisognerebbe mettere su un gruppo di sostegno "Anonima Staxisti" per noi 009-dipendenti
"Ciao, sono Mike, e sono staxista. Da 3 ore non indosso la 009" clap clap clap
"Ciao, sono Mike, e sono staxista. Da 3 ore non indosso la 009" clap clap clap
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°818
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36374
- Messaggio n°819
Apriamo il reparto Neuro del Gazebo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°820
Oggi sentiremo l'ultima realizzazione di un PP con base EL34/6ca7 del ns comune amico. Pare che già così, cioè con alcuni componenti non definitivi in quanto passibili di miglioramenti qualititativi con modelli superiori, abbia superato il suo DD con alimentazione separata.
E nel frattempo proveremo anche diversi quartetti di valvole finali incluso Philips, AMperex, JJ platinum etc.
Un amico del prode GCM si è comprato un quartetto di PSvane replica e ci sta facendo venire un pò di prurito
Il tutto nell'attesa di terminare un ampli come il mio ma con 2 tubi 845 come finali....
Ps meno male che non fa figli ma solo ampli! Nel caso avrebbe già raddoppiato la popolazione ligure
E nel frattempo proveremo anche diversi quartetti di valvole finali incluso Philips, AMperex, JJ platinum etc.
Un amico del prode GCM si è comprato un quartetto di PSvane replica e ci sta facendo venire un pò di prurito
Il tutto nell'attesa di terminare un ampli come il mio ma con 2 tubi 845 come finali....
Ps meno male che non fa figli ma solo ampli! Nel caso avrebbe già raddoppiato la popolazione ligure
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°821
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°822
Il grande GCM è sempre più in fase fertile.
Staremo a vedere. Oltre ai tubi diversi, ha utilizzato CCS a semiconduttori.
Strumentalmente pare migliore.
Sul lato delle sensazioni d'ascolto, lascerei un mesetto a sedimentare la nuova creatura. Spero davvero di riuscire a sganciarmi da casa e a fare un salto ad ascoltarlo.
Staremo a vedere. Oltre ai tubi diversi, ha utilizzato CCS a semiconduttori.
Strumentalmente pare migliore.
Sul lato delle sensazioni d'ascolto, lascerei un mesetto a sedimentare la nuova creatura. Spero davvero di riuscire a sganciarmi da casa e a fare un salto ad ascoltarlo.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°823
Programma rimandato a domani..
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°824
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°825
finalmente qualcosa di veramente trasportabile...
- Messaggio n°826
biscottino ha scritto:finalmente qualcosa di veramente trasportabile...
Ciao Sal
In effetti...
Questa volta è riuscito a mettere tutto in un unico telaio e neanche troppo grande
L'ampli è ancora provvisorio nella parte Alimentazione. Sta aspettando da Roma un Trafo che si è fatto fare su misura e che è lo stesso che ha montato sul mio ampli.
Quello in foto scalda un pò troppo a suo dire e non lo soddisfa pienamente. L'ISO ovviamente non si tocca
Comunque già così suona da Dio, molto raffinato. Ormai non ne sbaglia più uno...