Ha fatto bene. Nei limiti di accettazione, sono trasformatori molto interessanti.
Sono tra i più neutri mai ascoltati.
mariovalvola ha scritto:Ha usato gli Euterpe!!!
Ha fatto bene. Nei limiti di accettazione, sono trasformatori molto interessanti.
Sono tra i più neutri mai ascoltati.
mariovalvola ha scritto:
Oddio!
La paternità è avvolta nel mistero.
Non ricordo bene ma mi pare che c'entrasse questa ditta che di napoletano ha poco.
http://www.trasformatorieltra.com/valvolare/A_1394.HTM
mariovalvola ha scritto:Nella foto, si vedono solo i trasfo di ingresso che sono Euterpe ma probabilmente realizzati dalla ditta citata di Torino.
Altri ferri non se ne vedono.
Per l'alimentazione dovrebbe aver utilizzato un ottimo ferro cinese mentre gli induttori sono ISO (ex Tango)
mariovalvola ha scritto:
Nella foto, si vedono solo i trasfo di ingresso che sono Euterpe ma probabilmente realizzati dalla ditta citata di Torino.
phaeton ha scritto:
appena mi arrivano le 6CA7 faro' anche un confronto sui tubi, per ora sto usando delle SED =C=
phaeton ha scritto:
ecco, mi sbilancio, credo di aver trovato l'ampli perfetto a mio gusto per la 009 (nota: mai ascoltato il T2, il mostro di GCM e gli altri progetti "unobtainable".... e non voglio neppure ascoltarli ): perfetto equilibrio tra bassi e alti, dettagliato e arioso quanto basta, veloce quanto basta, mai stancante.
anche se capisco benissimo le ragioni tecniche - considerato il particolarissimo circuito implementato - per cui non dovrebbe essere cosi', la differenza con tubi diversi si sente in modo netto.
con questi tubi posso serenamente dire che la 009+GG e' udibilmente superiore, seppur di un filo, alla Utopia+300B Mesh, che cmq rimarra' nel mio parco cuffie perche' 1. e' una piu' che eccellente cuffia e 2. ci sono affezionato
concordo con Salvatore Le Gold Lion sono eccellenti mentre quando avevo il Leben ho provato diversi quartetti di el34 ed il suono piu' raffinato,anche se a scapito della "spinta" era per delle el34 Valvo.con il jazz,blues,classica ed italiana una spanna sopra le altre.con il rock invece mancano di mordente e punch...biscottino ha scritto:Mike, non ho alcun pregiudizio sulle JJ, giusto per citare un esempio, il Riviera viene consegnato con una 802s JJ, che una volta rodata ha un suono davvero eccellente, anche se come produzione moderna trovo la Genalex Gold Lion un capolavoro.
si esatto.le Svetlana buone valvole ma non mi hanno entusiasmato.ho provato anche delle tung sol,electro harmonix (di serie)e delle valvole ,di cui non riesco a ricordare il nome,per amplificatori per chitarra,che avevano un bel punch ma poco raffinate.volevo provare un quartetto di telefunken ma il prezzo per quattro nos mi ha scoraggiato.le migliori in assoluto le Valvo,molto raffinate con dei medi meravigliosi ed alti cristallini ma con un punch ottimo ma non eccellente.ovviamente il tutto sul mio Leben cs600 e solo con ascolti in cuffia.phaeton ha scritto:dici queste?
https://tubedatabase.co/tubes/valvo-el34
se non erro sono delle Mullard rebranded, giusto? come le calssificheresti rispetto a delle SED =C=??
phaeton ha scritto:e' per questo che ho usato la parola "inaspettatamente", e in altri lidi ho esplicitmanete detto "even if - given the peculiar circuit implemented - I do understand the reason why a different tube should not give any so audible difference"
lo stesso builder mi aveva sconsigliato il tube rolling in quanto assolutamente inutile, non tanto per la connessione a griglia comune (in ogni caso il segnale e' applicato tra griglia e catodo, esattamente come in uno schema a catodo comune, la differenza e' solo dove metto il riferimento e ovviament epoi le caratteristiche di in-out che ne derivano) quanto perche' in pratica lo stadio di uscita e' un cascode con il tubo a fare il ruolo del device cascoded. e inoltre come dici c'e' anche un anello GNFB che dovrebbe poi linearizzare tutto.
tutto bello, tutto vero in teoria e sulla carta.
poi all'ascolto tutto cambia. e ti assicuro che la differenza tra i due tubi la sentirebbe anche un sordo (infatti io la sento, e sono sordo)
da molto tempo ho imparato che nell'elettronica applicata alla riproduzione audio purtroppo non esistono scorciatoie all'ascolto, e solo pochi, pochissimi geni riescono ad "immaginare" perfettamente la corrispondenza tra una modifica elettronica e una sonora. affidarsi agli schemi e alle teorie purtroppo a volte non permette una sana speirmentazione che potrebbe portare (come in questo caso) risultati inaspettati.
PS non mi sono inventato nulla, sia chiaro, ho solo copiato quello che hanno fatto moltissimi sperimentatori con il BHSE.