Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

STAX appreciation thread

mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

STAX appreciation thread - Pagina 28 Empty Re: STAX appreciation thread

Messaggio Da mariovalvola Mar 27 Nov 2018, 19:27

phaeton ha scritto:e' per questo che ho usato la parola "inaspettatamente", e in altri lidi ho esplicitmanete detto "even if - given the peculiar circuit implemented - I do understand the reason why a different tube should not give any so audible difference"

lo stesso builder mi aveva sconsigliato il tube rolling in quanto assolutamente inutile, non tanto per la connessione a griglia comune (in ogni caso il segnale e' applicato tra griglia e catodo, esattamente come in uno schema a catodo comune, la differenza e' solo dove metto il riferimento e ovviament epoi le caratteristiche di in-out che ne derivano) quanto perche' in pratica lo stadio di uscita e' un cascode con il tubo a fare il ruolo del device cascoded. e inoltre come dici c'e' anche un anello GNFB che dovrebbe poi linearizzare tutto.

tutto bello, tutto vero in teoria e sulla carta.

poi all'ascolto tutto cambia. e ti assicuro che la differenza tra i due tubi la sentirebbe anche un sordo (infatti io la sento, e sono sordo)

da molto tempo ho imparato che nell'elettronica applicata alla riproduzione audio purtroppo non esistono scorciatoie all'ascolto, e solo pochi, pochissimi geni riescono ad "immaginare" perfettamente la corrispondenza tra una modifica elettronica e una sonora. affidarsi agli schemi e alle teorie purtroppo a volte non permette una sana speirmentazione che potrebbe portare (come in questo caso) risultati inaspettati.

PS non mi sono inventato nulla, sia chiaro, ho solo copiato quello che hanno fatto moltissimi sperimentatori con il BHSE.

Per me, entrare  di catodo o di griglia, influenza per molti motivi il risultato complessivo. Non è per nulla indifferente. Tant'è che senza la bassissima impedenza dello stadio driver, entrando di catodo, avresti severi problemi di linearità. Entrando di griglia, secondo natura, l'impedenza risulta naturalmente alta quanto tu vuoi con tutti i vantaggi per lo stadio driver (nei limiti delle caratteristiche di griglia e di costruzione del tubo finale).
    Non sto perorando un collegamento a scapito dell'altro. Semplicemente mi chiedo se l'impronta sonora tipica di ogni tubo ( intendo quella conosciuta in contesti ordinari),  venga preservata oppure no. E questo non significa sostenere che le differenze si appiattiscano. Semplicemente il comportamento del tubo conosciuto in altri contesti più ordinari, dal punto di vista dell'ascolto (timbrica, dinamica, equilibrio tonale) potrebbe risultare molto differente. Oltretutto, il solo stadio driver ad alta o a bassa impedenza, è difficile che suoni in modo sovrapponibile.
    Se, poi, il tubo è inserito in un cascode, le variabili come giustamente sostieni aumentano.
    Ripeto: questo non è detto che appiattisca le differenze ma la presunta impronta timbrica generata dagli ossidi, dal vuoto e dalla struttura meccanica del tubo, si manifesta allo stesso modo?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Mer 28 Nov 2018, 09:21

ah! perdonami, avevo frainteso il tuo commento. si, concordo, l'esperienza sulle differenze fra i tubi fatta con il classico catodo comune non e' generalizzabile al caso della griglia comune e forse e' per questo che molti ancora non riescono a trovare la quadra col BHSE e il GG Laughing Laughing

tornando a bomba, se non erro la JJ 6CA7 e' un pentodo a fascio, cioe' costruttivamente e' come un tetrodo a fascio con g3 fatta con due beam former invece che una griglia vera e propria, ma collegata al pin1 invece che al catodo. nulla cambia "elettricamente" rispetto ad un vero pentodo perche' sia BHSE che GG mettono G3 a catodo sul circuito, ma a livello sonoro? possibile che avere due placche invece che una griglia vera e propria comporti una tale differenza sul suono? ai posteri l'ardua sentenza, io intanto sto verificando col costruttore la possibilita' di montare la KT77, anche se sia il progettista che l'altro famoso costruttore la sconsigliano in modo molto "vivace" STAX appreciation thread - Pagina 28 921419 STAX appreciation thread - Pagina 28 98542  (pare che un paio di BHSE siano letteralmente andati a fuoco..... STAX appreciation thread - Pagina 28 921419 STAX appreciation thread - Pagina 28 921419 pero' il BHSE e' un progetto piu' vecchio e senza il controllo ottico della polarizzaione....)
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mar 04 Dic 2018, 12:22

La Stax ha realizzato dei cappucci per i jack cuffia,

STAX appreciation thread - Pagina 28 Cable-10

disponibili da Gennaio.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2388

Messaggio Da mauro16164 Mar 04 Dic 2018, 12:25

biscottino ha scritto:La Stax ha realizzato dei cappucci per i jack cuffia,

STAX appreciation thread - Pagina 28 Cable-10

disponibili da Gennaio. mezzecaaaa,u preservativo ficero!!  STAX appreciation thread - Pagina 28 775355 STAX appreciation thread - Pagina 28 775355 STAX appreciation thread - Pagina 28 775355

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar 04 Dic 2018, 12:49

Stax è sempre al top, io li ho già ordinati per le mie cuffie. sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mar 04 Dic 2018, 13:24

biscottino ha scritto:Stax è sempre al top, io li ho già ordinati per le mie cuffie. sunny

Un uccellino mi ha detto che tu hai fatto di peggio ieri.... Laughing
    e un altro uccellino mi ha detto che pure io sto x fare la tua stessa minkiata Laughing Laughing
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar 04 Dic 2018, 13:33

pluto ha scritto:

e un altro uccellino mi ha detto che pure io sto x fare la tua stessa minkiata Laughing Laughing

alla faccia del...bicarbonato di sodio e come girano le voci!!! STAX appreciation thread - Pagina 28 36246

Gian, vedi di sbrigarti, c'è ne sono poche poche... STAX appreciation thread - Pagina 28 608277

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4510

Messaggio Da Ivanhoe Mar 04 Dic 2018, 14:17

Come Gennaio, a me lo hanno mandato insieme alla cuffia 3 mesi fa, boh, forse perche' Limited? STAX appreciation thread - Pagina 28 775355 STAX appreciation thread - Pagina 28 775355
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Mar 04 Dic 2018, 14:25

pluto ha scritto:

ma quanti uccelli..e io che pensavo che il vostro hobby fossero solo le cuffie..
    Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar 04 Dic 2018, 14:28

Te non fare lo spiritoso, altrimenti vinci subito un buono x un vaffa gratis da consumare a piacere quando ti senti particolarmente euforico Laughing Laughing
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mar 04 Dic 2018, 14:31

cmq non ho capito a cosa servono sti cappucci stax..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar 04 Dic 2018, 14:59

credo x coprire la presa pentapolare del cavo cuffia quando non è inserito nell'ampli.

Anche se forse non sarebbe stato male idearne uno anche x tappare l'uscita cuffia sull'ampli. Un pò come si fa con uscite XLR e RCA con spinotti adeguati.

Tutta roba che non serve a una cippa x dirla tutta, tranne x chi sta veramente sul mare e dove gli effetti dell'ossidazione potrebbero rompere le scatole.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2388

Messaggio Da mauro16164 Mar 04 Dic 2018, 15:21

pluto ha scritto:credo x coprire la presa pentapolare del cavo cuffia quando non è inserito nell'ampli.

Anche se forse non sarebbe stato male idearne uno anche x tappare l'uscita cuffia sull'ampli. Un pò come si fa con uscite XLR e RCA con spinotti adeguati.

Tutta roba che non serve a una cippa x dirla tutta, tranne x chi sta veramente sul mare e dove gli effetti dell'ossidazione potrebbero rompere le scatole.
    STAX appreciation thread - Pagina 28 704751 cheers cheers cheers

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mar 04 Dic 2018, 15:22

pluto ha scritto:credo x coprire la presa pentapolare del cavo cuffia quando non è inserito nell'ampli.

insomma..un'altra supercazzola..
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 299

Messaggio Da briciola Mar 04 Dic 2018, 19:00

o per chi sta in alta montagna, dove la presa per la cuffia potrebbe prendere freddo ed ammalarsi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar 04 Dic 2018, 21:48

il Cappuccio ci vuole per non far danni...ancora non lo avete imparato! affraid

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mar 18 Dic 2018, 23:33

in USA c'e' ancora gente che se ne frega della mafia Stax Laughing Laughing
    un ampli per 009 stratosferico (pare, non l'ho mai ascoltato) che - ORRORE - va in single-ended ed e' tutto a tubi, compressa l'ali - DOPPIO ORRORE Laughing Laughing Laughing
    STAX appreciation thread - Pagina 28 Stax_a10
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer 19 Dic 2018, 06:13

S.E.

Stessa filosofia del Pace MhZ, al di là dei commenti della Mafia Stax, almeno nel mio caso, la dinamica è impressionante, tira delle mazzate che il Carbon assolutamente non riesce a dare...poi possiamo discutere di micro dinamica, nero infastrumentale e tanti esticatsi dove il Carbon eccelle, ma i valvoloni a coinvolgimento puro non temono confronti. sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer 19 Dic 2018, 07:09

Mike, scusa l’ot, non ricordo in che thread si parlava di mobili audio, volevo segnalarti questa azienda:

http://www.demaudio.it/index.html

I prodotto mi sembrano interessanti...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer 19 Dic 2018, 07:39

Sembra interessante anche questo ampli con le 845. Non riesco a figurarmi lo schema. Troppi tubi e il ferro tamura vicino alla 845 non capisco che modello possa essere. Il Tamura grosso è quello di alimentazione
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer 19 Dic 2018, 08:25

biscottino ha scritto:Mike, scusa l’ot, non ricordo in che thread si parlava di mobili audio, volevo segnalarti questa azienda:

http://www.demaudio.it/index.html

I prodotto mi sembrano interessanti...

grazie Sal. si concordo, interessanti, li ho adocchiati da un po'...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer 19 Dic 2018, 08:27

mariovalvola ha scritto:Sembra interessante anche questo ampli con le 845. Non riesco a figurarmi lo schema. Troppi tubi e il ferro tamura vicino alla 845 non capisco che modello possa essere. Il Tamura grosso è quello di alimentazione

purtroppo non conosco direttamente il progettista, e quindi non ho idea dello schema. so solo che e' un tre stadi con solo reazione locale e Va delle driver regolata.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer 19 Dic 2018, 08:31

Oltretutto le 845 replica costano meno, in linea di massima, delle 300B replica.
    Sono solo maledettamente più antipatiche da accendere.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer 19 Dic 2018, 08:56

biscottino ha scritto:S.E.

Stessa filosofia del Pace MhZ, al di là dei commenti della Mafia Stax, almeno nel mio caso, la dinamica è impressionante, tira delle mazzate che il Carbon assolutamente non riesce a dare...poi possiamo discutere di micro dinamica, nero infastrumentale e tanti esticatsi dove il Carbon eccelle, ma i valvoloni a coinvolgimento puro non temono confronti. sunny

sto maturando l'idea per il prox anno di farmi fare un full tube, chi mi ha costruito il GG ha esperienza anche col Megatron ma vorrei uscire dagli schemi KG e MHZ potrebbe essere una soluzione.....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer 19 Dic 2018, 09:27

Non ho capito di cosa parlate Laughing Laughing
    Da ieri sta suonando in salotto sotto al Direct Drive in Push Pull.  Deve ancora essere messo un pò a punto. C'è da fare un giro con le finali, visto che le Pre non si toccano.
    Oggi arriva il Vate con una carrellata di valvole da provare a partire dalle Silvanya (ah come vorrei 2 Mullard come dico io da provare)

Un banale SE con 2 EL 34 Philips miniwatt ma pilotate dai 2 mostruosi Trafo Bartolucci (Mario prendili...e senza pensarci 2 volte)

Una semplificazione radicale rispetto ai suoi progetti molto più complessi

Le sentenze dopo gli ascolti.

STAX appreciation thread - Pagina 28 Img_2015

STAX appreciation thread - Pagina 28 Img_2016

STAX appreciation thread - Pagina 28 Img_2017

STAX appreciation thread - Pagina 28 Img_2018
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mer 19 Dic 2018, 09:33

Purtroppo quei ferri sono irripetibili. Come sai, i tentativi con il medesimo costruttore sono stati fatti. Purtroppo gli esiti non sono stati all'altezza delle precedenti realizzazioni. Qualche alternativa inizia ad affiorare.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 14:46