STAX appreciation thread
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°626
Re: STAX appreciation thread
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°627
Eheh icchellé questo robo Sal?
- Messaggio n°628
In vendita su headfi.
https://www.head-fi.org/threads/amplifier-for-electrostatic-and-dynamic-headphones.889979/
https://www.head-fi.org/threads/amplifier-for-electrostatic-and-dynamic-headphones.889979/
- Messaggio n°629
Per un attimo ho pensato che Sabrina ti avesse imposto la nuova tappezzeria con i dinosauri
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°630
invece io pensavo fosse l'ultima creatura di mastro leo..
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°631
Non avrebbe mai usato dei trasformatori Hammond.
briciola- JuniorMember
- Numero di messaggi : 299
- Messaggio n°632
magari suona da Dio
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°633
Non mi stupisco più di nulla
La 6V6 si presta bene in push-pull. Esiste un elegantissimo circuito senza condensatori in uscita con induttore anodico.
La 6V6 si presta bene in push-pull. Esiste un elegantissimo circuito senza condensatori in uscita con induttore anodico.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°634
briciola ha scritto:magari suona da Dio
Si diciamo che questo è giusto, ed è bene non commettere l'errore che fanno spesso I Mafia Stax quando schifano a priori le realizzazioni estere.
A livello teorico e non essendo competente come i ns technical experts, sono un pò scettico sugli ampli che riescono a pilotare contemporaneamente dinamiche ed elettrostatiche.
Se ben ricordo proprio Leonardo, interpellato in merito da Sal disse che a livello teorico la cosa era fattibile, ma poi non se ne fece più nulla.
Temo che la specializzazione sia ancora la strada migliore. Ma mai dire mai.....
Ultima modifica di pluto il Sab Nov 17, 2018 6:04 pm - modificato 1 volta.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°635
La cosa è fattibilissima in molti modi.
Il vincolo rimane sempre e comunque la qualità del trasformatore.
Certo, se si considerano al vertice i DD stile GCM, potrebbero anche loro diventare per cuffie dinamiche tramite interposizione di un apposito trasformatore.
Io non ho pregiudizi. Conosco semplicemente il livello dei componenti ferro-magnetici citati.
C'è di meglio.
Il vincolo rimane sempre e comunque la qualità del trasformatore.
Certo, se si considerano al vertice i DD stile GCM, potrebbero anche loro diventare per cuffie dinamiche tramite interposizione di un apposito trasformatore.
Io non ho pregiudizi. Conosco semplicemente il livello dei componenti ferro-magnetici citati.
C'è di meglio.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°636
Che poi sia davvero la soluzione migliore è assolutamente soggettivo oltre che essere, la scelta, condizionata da molte variabili.
Il push-pull di 6V6 è un'ottima base di partenza. Forse il trasformatore scelto risulta essere l'anello più debole dell'ampli.
Il push-pull di 6V6 è un'ottima base di partenza. Forse il trasformatore scelto risulta essere l'anello più debole dell'ampli.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°637
Certo Mario, volevo solo rispondere a Briciola
Le critiche a ragion veduta sono corrette
Anche se poi in ambito audio ci sono stati capolavori di prodotti che hanno fatto epoca partendo da componenti non proprio al top
Penso alle Dahlquist DQ 10 o alle Snell type A
Diciamo che li, il progettista ha fatto un capolavoro partendo da ingredienti molto semplici ma ottimamente amalgamati. Però sono le classiche eccezioni.
Se usi ingredienti al top parti meglio sicuramente
Le critiche a ragion veduta sono corrette
Anche se poi in ambito audio ci sono stati capolavori di prodotti che hanno fatto epoca partendo da componenti non proprio al top
Penso alle Dahlquist DQ 10 o alle Snell type A
Diciamo che li, il progettista ha fatto un capolavoro partendo da ingredienti molto semplici ma ottimamente amalgamati. Però sono le classiche eccezioni.
Se usi ingredienti al top parti meglio sicuramente
- Messaggio n°638
Finalmente in settimana sono riuscito ad ascoltare un po' la 009s, facendo un po' di confronti tra il vecchio Pace e il Carbon...se dovessi scegliere, non potrei scegliere!!!
Il Carbon ha una gamma alta piu' estesa e dei dettagli formidabili, un basso teso e profondo, il Pace dei medi favolosi e un mediobasso prorompente...
Il Carbon ha una gamma alta piu' estesa e dei dettagli formidabili, un basso teso e profondo, il Pace dei medi favolosi e un mediobasso prorompente...
- Messaggio n°639
biscottino ha scritto:Finalmente in settimana sono riuscito ad ascoltare un po' la 009s, facendo un po' di confronti tra il vecchio Pace e il Carbon...se dovessi scegliere, non potrei scegliere!!!
E della 009s che ci dici Sal?
Io ieri ho avuto un mancamento temendo un danno ad un trasduttore che iniziava a friggere (a tratti).
Poi dopo cambio cuffia e inversione valvole etc, ho capito che una delle valvole finali stava x lasciarmi e le cuffie non c'entravano x nulla (x fortuna)
Panico rientrato
- Messaggio n°640
pluto ha scritto:
E della 009s che ci dici Sal?
Io ieri ho avuto un mancamento temendo un danno ad un trasduttore che iniziava a friggere (a tratti).
Poi dopo cambio cuffia e inversione valvole etc, ho capito che una delle valvole finali stava x lasciarmi e le cuffie non c'entravano x nulla (x fortuna)
Panico rientrato
Ah pero', ma non hai tubi selezionati?
009s decisamente magnifica, col Carbon ha una sinergia pazzesca...ieri mi sono ascoltato questo:
- Messaggio n°641
biscottino ha scritto:
Ah pero', ma non hai tubi selezionati?
009s decisamente magnifica, col Carbon ha una sinergia pazzesca...ieri mi sono ascoltato questo:
si ma evidentemente non abbiamo selezionato bene. Una è andata. Poco male...
C'erano già le panchinare pronte a giocare..
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°642
Comunque una veloce chiacchierata con il buon GCM mi ha fatto capire come mai di 009 ne è saltata una sola x dabbenaggine dell'utilizzatore e sul perché Audeze e Hifiman (seppur in misura diversa) soffrono del problema di tante rotture.
Gli statori delle elettrostatiche sono protetti da quella membrana di mylar etc che li separa da polvere, umidità e altro.
Le orto-magnetoplanari sono nude come mamma le ha fatte e quindi molto più fragili. Entra di tutto
Sembrano essere proprio 2 peculiarità costruttive...
Diciamo 2 a 0 x le Stax?
Gli statori delle elettrostatiche sono protetti da quella membrana di mylar etc che li separa da polvere, umidità e altro.
Le orto-magnetoplanari sono nude come mamma le ha fatte e quindi molto più fragili. Entra di tutto
Diciamo 2 a 0 x le Stax?
- Messaggio n°643
pluto ha scritto:Comunque una veloce chiacchierata con il buon GCM mi ha fatto capire come mai di 009 ne è saltata una sola x dabbenaggine dell'utilizzatore e sul perché Audeze e Hifiman (seppur in misura diversa) soffrono del problema di tante rotture.
Diciamo 2 a 0 x le Stax?
io per precauzione, visto che ci sono 7 simpatici felini che si aggirano per la casa, tengo sempre tutto chiuso sotto chiave...
- Messaggio n°644
a questo punto la stax è l'unico brand che non adotta cavi di segnale intercambiabili,neanche nelle ultime cuffie flagship.
che ci vogliano dire qsa?
- Messaggio n°645
lizard ha scritto:a questo punto la stax è l'unico brand che non adotta cavi di segnale intercambiabili,neanche nelle ultime cuffie flagship.
fatta la domanda, già sai la risposta...
Mi sembra invece che La Voce e la cuffia elettrostatica di Fang abbiano il cavo staccabile, o sbaglio?
- Messaggio n°646
A volte guardo il mercatino per vedere se ogni tanto salta fuori un Carbon
Saluti a tutti
Saluti a tutti
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36380
- Messaggio n°647
gianni60 ha scritto:A volte guardo il mercatino per vedere se ogni tanto salta fuori un Carbon
Saluti a tutti
Sempre pronto a saltare sull'affare...
Ciao Gianni!
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
- Messaggio n°648
gianni60 ha scritto:A volte guardo il mercatino per vedere se ogni tanto salta fuori un Carbon
Saluti a tutti
Ultimamente sono molto combattuto se venderlo o meno.
- Messaggio n°649
Il genio GCM ha colpito ancora e si è presentato nella Pluto House con preghiera di tenergli un pò in caldo l'ultima creatura dopo l'ultima revisione x la selezione bilanciato-sbilanciato e cambio manopola volume (che avevo criticato xchè non mi piaceva)
Mi sono "dovuto" sacrificare con molta riluttanza.....
Ma è la manopola del volume a non lasciare indifferenti; dopo la critica, il buon Giancarlo ha pensato bene di smerdarmi ordinandosi negli USA una manopola originale di una Gibson Les Paul
Fantastica! E quando mai ci arriveranno ad una sofisticazione così elevata quelle Fave della Mafia Stax? Tra 1000 anni forse...
Va da se che l'ampli è migliorato enormemente sugli ascolti Rock
Sto già pensando alla versione x la classica usando il Pirolo di un violino (meglio sarebbe di uno Stradivari ma ho qualche problema di reperibilità
Grande Gianca! Come sempre miles ahead rispetto agli Yankees
Mi sono "dovuto" sacrificare con molta riluttanza.....
Ma è la manopola del volume a non lasciare indifferenti; dopo la critica, il buon Giancarlo ha pensato bene di smerdarmi ordinandosi negli USA una manopola originale di una Gibson Les Paul
Fantastica! E quando mai ci arriveranno ad una sofisticazione così elevata quelle Fave della Mafia Stax? Tra 1000 anni forse...
Va da se che l'ampli è migliorato enormemente sugli ascolti Rock
Sto già pensando alla versione x la classica usando il Pirolo di un violino (meglio sarebbe di uno Stradivari ma ho qualche problema di reperibilità
Grande Gianca! Come sempre miles ahead rispetto agli Yankees
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°650
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°651
Ha usato gli Euterpe!!!
Ha fatto bene. Nei limiti di accettazione, sono trasformatori molto interessanti.
Sono tra i più neutri mai ascoltati.
Ha fatto bene. Nei limiti di accettazione, sono trasformatori molto interessanti.
Sono tra i più neutri mai ascoltati.