Mr.Alexis ha scritto:Ti chiedo scusa per il mio primo commento,quello che hai quotato e che ho successivamente corretto perchè solo dopo mi sono accorto che hai avuto modo di provare la 3....certo è che ho imparato che provare una dato apparecchio audio non è sufficiente a darne un giudizio adeguato....pensa ad esempio che mi ci è voluto un mese per poter capire bene proprio la 3....
Riguardo alla X di cui tanto si narra sappi che almeno finora,se non mi sbaglio,nessuno degli attuali possessori ha avuto modo di confrontarla con la sorella maggiore e credo che questo sia un'aspetto di cui tener conto se chi,come te,ha una notevole possibilità economica visto che la differenza fra le due è di circa 200€....della serie "ho fatto trenta,faccio anche trentuno"....questo è solo il mio parere ovviamente....
La 650,con tutto rispetto,l'ho sentita in diverse salse ma non è di certo diventata più naturale....
Figurati, nel tram tram quotidiano può capitare davvero a chiunque di perdersi/lasciar qualche pezzo per strada!
Tornando al "caso" 650, il succo del mio discorso era incentrato principalmente sul RAPPORTO QUALITA'/PREZZO, fattore su cui le HD650 sono davvero imbattibili a mio modesto avviso, specie se acquistate usate sui 200€!! Logico poi che le Audeze siano meglio sotto quasi ogni aspetto(fatta eccezione forse unicamente per l'estensione in basso) ma il punto è un'altro, ovvero: Vale davvero la pena per un neofita, sprovvisto per di più d'un amplificazione adeguata, di cimentarsi in un simile investimento così, "a freddo" e per di più a scatola chiusa? Oltretutto, su amplificazioni serie ed in bilanciato, questa differenza s'assottiglia ulteriormente, riducendosi ad un mero 20%-25% al massimo, confinato quasi esclusivamente alle alte e medio-alte frequenze che risulteranno, su questo ti devo dar ragione, effettivamente un po' più naturali e definite, tutto questo senza nulla togliere alla musicalità della cuffia(e questo a mio avviso è il vero punto di forza della LCD3, ovvero una gamma alta/medio-alta super definita ed estesa ma comunque musicale e assolutamente NON affaticante, cosa mai riscontrata in NESSUN'ALTRA CUFFIA da me provata, esoteriche Stax, Tesla e HD800 incluse!)! Ripeto comunque, stiamo pur sempre parlando d'una cuffia ben DIECI VOLTE più costosa rispetto alla HD650, che richiede per altro, per esser sfruttata al meglio, DAC ed amplificazioni altrettanto raffinate e costose!
Concludendo, la LCD3 la raccomanderei di certo a chiunque abbia 5-6K euro di zavorra in eccesso nel portafoglio, abbinata magari ad un bel Ray Samuels Dark Star o perchè no, ad un granitico WA5 della Woo Audio! Visto che siamo in vena poi, al tutto aggiungerei pure un bel Antelope Zodiac Platinum come DAC, così da alleggerire le nostre finanze di ulteriori 3-4k euri!!