Ma veniamo ora al dunque: delle cuffie da me PERSONALMENTE TESTATE, non posso far altro che iniziare spezzando una lancia in favore delle leggendarie HD650 di mamma Sennheiser, cuffia dal rapporto qualità prezzo tutt'ora ineguagliato(specie se acquistate usate sui 200€!!) che, con il suo midrange caldo e suadente, bassi profondissimi/dall'estensione pazzesca ed alti leggermente arretrati(per un ascolto piacevole e rilassato, del tutto esente da fastidiose sibilanti!), sono un autentico MUST HAVE nella collezione di ogni cuffiofilo/appassionato di rock che si rispetti!!
Passiamo ora alle HD800 sempre di casa Senny, cuffia che ho avuto occasione di provare per ben 3 volte, sempre su configurazioni differenti, tutta via senza mai smentire quella che fu le mia impressione iniziale, ovvero; quella di una stupenda cuffia "monitor", con un headstage ed una ricostruzione spaziale semplicemente sublimi(quasi tridimensionali!!) ed alti raffinati e davvero molto, molto estesi(forse persino troppo a mio modesto avviso ), sacrificando forse qualcosina nelle medie e nelle basse purtroppo. Detto in altre parole, questa cuffia altro non è che un'ottima altrenativa dinamica ""low cost"" alle elettrostatiche Stax che, similmente a quest'ultime, da il suo meglio quasi unicamente nell'ascolto della classica o comunque nell'ascolto di generi acustici o semi-acustici, quali folk e jazz appunto! Tuttavia, nell'ascolto rock/metal le ho trovate decisamente sottotono(con bassi di scarso impatto/efficacia, nonché medie leggermente "castigate"), insomma, almeno in questo caso, la HD800 è una cuffia decisamente sprecata! Incredibile ma vero: per l'ascolto di tali generi preferisco addirittura le mie fedeli 650 che, comunque la si metta, in certi frangenti non deludono MAI!
Veniamo ora al piatto forte, le magnetoplanari!! Alura, comincio con lo specificare che purtroppo non ho MAI avuto occasione di ascoltare le Hifiman, cuffie di cui ho sempre sentito parlare benissimo per l'ascolto rock! Ho avuto invece la gioia ed il sommo FONDO SCHIENA, ehm, privilegio, d'avere un amico col cuore di prestarmi le sue Audeze LCD3(che reputo a tutt'oggi la migilior cuffia mai provata in vita mia!) assieme ad uno Schiit(che, a dispetto del nome, non è affatto una marca di merda!! ) Mjolnir ed un DAC Gungnir sempre della stessa casa, il tutto unito ad un iBasso DX100 usato come sorgente! Che dire, già "a freddo", dopo i primi secondi d'ascolto, queste cuffie mi hanno semplicemente commosso! Cercando di andar per ordine:
Alti: Semplicemente perfetti, mai fastidiosi o taglienti(a differenza delle HD800 ), perfettamente bilanciati e mai predominanti sulle altre frequenze! Nulla da eccepire insomma.
Medi: Mai sottotono. Belli pieni, rotondi e musicali, proprio come piacciono a me(ma soprattutto, proprio come quelli delle mie amate 650)! Anche qui, nulla da eccepire.
Bassi: Davvero estesi, definiti e controllati, semplicemente perfetti insomma! Forse un po' sottotono nel così detto "bass impact"(basso "ad impatto"); ma che volete farci, ormai ho l'orecchio "intossicato" dai bassi, forse persino esagerati, delle mie HD650 rev.1!!
Voto: A++
Riassumendo: di quelle provate sinora, è davvero l'unica cuffia, per la quale, se fosse necessario, sarei disposto addirittura a separarmi dalle 650!!
Difetti: Il prezzo(più che doppio rispetto alle HD800, e quadruplo rispetto alle HD650!!!) che definire da salasso/arresto cardio-circolatorio è dir poco!.
V'è da dire però, che essendo davvero una cuffia "TOTALE", vale REALMENTE fino all'ultimo cent richiesto, a differenza di porcate quali le Ultrasone...
That's all, folks! Fatevi pure sotto con consigli suggerimenti ed.... eventuali critiche!