Luca58 ha scritto:
Mi fa piacere che ci sia una seconda opinione; se il risultato non e' eclatante e' meglio, cosi' il mio prossimo vpr costera' meno.
Per quanto riguarda l'uso del vpr, comunque, la videoproiezione dovrebbe essere intesa come saltuaria perche' per l'uso continuo quotidiano ci vuole un televisore, di qualunque tipo sia. Per assistere ad un film magari collegando l'audio all'impianto principale, invece, un qualunque TV secondo me e' troppo piccolo perche' la dimensione del palcoscenico sonoro dovrebbe essere dello stesso ordine di grandezza delle immagini.
Beh il vpr confrontato era sempre il sony 2k, costo 3000€ circa contro i 10.000 del 4k (la sony ne ha fatto uno ancor più costoso che supera credo i 20.000 !!!). Personalmente ritengo che 7000€ di differenza tra i due apparecchi non ci sono nel modo più assoluto, anche perchè il vpr 2k ottiene prestazioni veramente superlative (c'era una sala attigua con un concerto in 3d di Joe Satriani che faceva venire i bridivi da quanto era bello, stesso schermo e sempre il vpr 2k, era la demo del 3d con il vpr in quanto la demo del 4k non era con il 3d).
Ecco, FORSE nel 3d la differenza tra 4k e 2k potrebbe effettivamente essere ENORME, va ricordato che il 3d ha una definizione minore del 2k, mi pare che il 1080i diventi in 3d un 720 per cui il 4k in 3d avrebbe la definizione dell'attuale 1080i.
Quindi ci sarebbe la stessa differenza grosso modo che c'è stata nel passaggio tra DVD e BD (da 720 a 1080) che secondo me è stata davvero enorme.
Anche perchè nel 3d sono moltissimi i parametri che influiscono nella qualità oltre alla risoluzione, tra cui l'aumentata frequenza, la luminosità etc etc. tutti aspetti probabilmente ancor più importanti della risoluzione in se per se.
Da rimarcare anche che la Sony adotta con il 4k il 3d passivo e non l'attivo (differendo in questo dai TV di molte altre marche che hanno ancora il 3D attivo). Qualitativamente non so se ci siano vantaggi, ma come comodità di uso i vantaggi sono enormi perchè gli occhialini passivi costano e pesano niente rispetto ai costosi e pesanti occhiali attivi.