pluto ha scritto:Si ma non scherziamo
L'HD di SKY è stellare e vi posso garantire che la demo che gira sui 2 nuovi LG 4K è roba da brividi. Andatevela a vedere e poi ne riparliamo
Con questo non voglio dire che x Natale ci dobbiamo regalare i nuovi TV. Come sempre è bene capire come andranno le cose e far scendere i prezzi che al momento sono altini. Ma il salto qualitativo in avanti x il video è notevole. Come sapete ho scommesso all'inizio x una campagna in concomitanza con i Mondiali di calcio Brasiliani
Resta da vedere cosa faranno x la parte audio e come lettori audio/video - tieni presente che i rivenditori non usano questi lettori cosiddetti compatibili, ma i files caricati direttamente su HD
solo pochi gg fa ho assistito ad una dimostrazione del 4k per mezzo del VPR sony (circa 10.000€) confrontato con il vpr 2k (costo circa 3000€). Grande sala, schermo da oltre tre metri, se devo essere onesto sono rimasto un po' deluso in quanto la differenza tra 2k e 4k era limitata a dei dettagli e non era macroscopica come quando confrontai un full-hd con una risoluzione standard.
Le motivazioni possone essere varie:
In primis i filmati forse non sfruttano ancora al massimo le potenzialità
poi pare che il 4k non interessi più di tanto a chi produce i movie, anzi molti lo osteggiano per vari motivi:
troppo dettaglio rende evidenti certe impefezioni del montaggio, l'uso di controfigure, trucchi etc etc, inoltre riduce la profondità di campo rendendo troppo dettagliati gli sfondi rispetto ai primi piani.
Va detto che molti film sono ancora prodotti in pellicola e non i digital 2k, ed anche in quelli 2k si tende ad aggiungere artificiosamente un po' di "grana" per ricreare l'effetto pellicola e le tonalità un po' sfumate.
In sostanza non è automatico nel cinema l'adozione totale e senza riserve del 4k
Al momento il 4k pare che sarà sfruttato nello sport e nei documentari in cui dovrebbe avere la massima espressione, il che lo rende inevitabilmente legato più alla tv che al cinema.
Poi, a favore del 2k, va detto che la risoluzione full hd è già a livelli molto molto alti, per cui un evoluzione sia pure importante come il 4k (4 volte il 2k) non è così drasticamente avvertibile come ad esempio tra 2k ed il DVD o tra DVD e VHS in cui c'era un abisso.
Non fraitendetemi sono uno dei primi che si è entusiasmato all'idea del 4k, ma sono assolutamente certo che sia del tutto inutile precorrere i tempi e che convenga aspettare che i 4k scendano di prezzo in modo più che drastico.
Dimenticavo, per apprezzare realmente il 4k, dalla demo è emerso che servono due requisiti:1) Una visione relativamente ravvicinata, a distanza minore di quella a cui si guardava un tv full hd
2) uno schermo di grandi dimensioni se non grandissime.
In caso contrario lo stesso che ha eseguito la dimostrazione dei vpr ha ammesso che la differenza tra 4k e 2k tende ad attenuarsi fino ad essere quasi indistinguibile.
In "soldoni" chi vuol passare al 4k deve o pensare di aumentare drasticamente i pollici della tv (o dello schermo dell'immagine proiettata dal VPR) oppure spostare il posto di ascolto di un bel po' più avanti rispetto a quanto faceva prima, ammesso che l'arredamento lo consenta. Altrimenti tanto vale risparmiare e tenersi il 2k.