ho già inoltrato l'ordine del bd e del sacd ad Amazon dando per scontato che sia un sacd.
Dovrebbero arrivare dopo Natale.
Luca58 ha scritto:
Io ho visto andare i nuovi TV Samsung 4k con materiale pubblicitario ovviamente 4k.
Devo dire che il salto dall'HD con i TV digitali, che continuano a non piacermi perche' l'immagine e' innaturale (es. i corpi lontani hanno la tridimensionalita' di quelli vicini), e' notevole soprattutto - almeno questo e' cio' che mi ha colpito di piu' - per quanto riguarda la morbidezza generale e la resa dell'incarnato. Quando arriveremo al 32k immagino che andranno bene... Ho comunque un amico che ha assistito alla proiezione di un Blu-ray col nuovo vpr Sony 4k e mi ha detto che nonostante l'up-scaling non c'era paragone con la classica visione HD in vpr (lui ha un JVC).
enzo66 ha scritto:E' quello che temo anche io.
E' già sufficiente, per banale esempio, un livello in db poco maggiore di una masterizzazione rispetto all'altra, che la sensazione all'ascolto è alterata per non accennare ad equalizzazioni, compressioni, ecc..
Comunque, proviamo. Non mi aspetterei differenze eclatanti, sempre se si fosse a parità di masterizzazioni, già tra un DSD ed un PCM a 96 kHz/24bit.
Ci dovessero essere differenze eclatanti per l'orecchio, mi verrebbe da pensare che, nelle fasi di masterizzazione dei due formati, siano state fatte scelte differenti.
Sì: il dac è esterno ed ha un ampio display che visualizza anche la frequenza ed il bitrate della sorgente tra l'altro, ho appena upgradato il trasporto con la nuova versione "plus" che si aggancia al clock "galassia" del dacnikko ha scritto:Magari la cosa più interessante potrebbe essere, se hai un dac esterno che ti permette di vederlo, capire se il br audio esce o meno in alta risoluzione dalle uscite digitali coassiali od ottiche, oppure viene sottocampionato.
Io credo che se non viene sottocampionato la qualità sarà molto simile a quella del sacd.
N.
enzo66 ha scritto:E' quello che temo anche io.
E' già sufficiente, per banale esempio, un livello in db poco maggiore di una masterizzazione rispetto all'altra, che la sensazione all'ascolto è alterata per non accennare ad equalizzazioni, compressioni, ecc..
Comunque, proviamo. Non mi aspetterei differenze eclatanti, sempre se si fosse a parità di masterizzazioni, già tra un DSD ed un PCM a 96 kHz/24bit.
Ci dovessero essere differenze eclatanti per l'orecchio, mi verrebbe da pensare che, nelle fasi di masterizzazione dei due formati, siano state fatte scelte differenti.
RockOnlyRare ha scritto:Mah, io ho assistito alla proiezione di contenuti 4k a Pandino sempre con vpr Sony 4k paragonato con il corrispondente a 2k. Indubbiamente c'è un miglioramento percettibile, ma non quell'abisso che mi sarei aspettato.
Luca58 ha scritto:
Mi fa piacere che ci sia una seconda opinione; se il risultato non e' eclatante e' meglio, cosi' il mio prossimo vpr costera' meno.
Per quanto riguarda l'uso del vpr, comunque, la videoproiezione dovrebbe essere intesa come saltuaria perche' per l'uso continuo quotidiano ci vuole un televisore, di qualunque tipo sia. Per assistere ad un film magari collegando l'audio all'impianto principale, invece, un qualunque TV secondo me e' troppo piccolo perche' la dimensione del palcoscenico sonoro dovrebbe essere dello stesso ordine di grandezza delle immagini.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Il problema è che lo schermo FULL_HD migliore di tutti è sempre stato il Plasma, non gli LCD o i LED. Purtroppo l'avvento degli schermi 4K li metterà tutti in pensione, e dal prossimo anno la stessa Panasonic non ne produrrà più. Ma quello non è un problema di risoluzione: potremo arrivare anche a 47K, ma temo che la tecnologia LCD retroilluminati abbia limiti di naturalezza pressocché insuperabili.
enzo66 ha scritto:Sto cercando qualcosa con lo stesso titolo sia in blu-ray che in sacd per fare le prove sul mio multi-lettore, trasporto universale con "multi-dac" esterno ma purtroppo le sinfonie 5 e 7 del Ludovico Van riesco a trovarle solo in blu-ray e non in sacd e non sono riuscito a trovare altri titoli su entrambi i formati.
Secondo voi: se metto a confronto un 24 bit/88.2 kHz (fonte HDtracks, quindi, liquido) con il sacd relativo alla stessa registrazione il confronto può avere un senso lo stesso?
Il titolo è questo:
.....
Secondo me, non passando il liquido per la lettura ottica, il confronto potrebbe essere falsato dai minori errori di lettura da hard disk ma il lettore è nuovo di pacca (acquistato un mesetto fa ed usato quasi esclusivamente con la liquida) e gli errori di lettura dovrebbero essere minimi e, ovviamente, non avendolo ancora, anche il sacd sarebbe nuovo di pacca.
criMan ha scritto:
Una cosa su cui nelle mie discussioni private mi batto da anni , l'artificiosita' dell'immagine dell' LCD. Quando ho letto che Panasonic non produrra' i 4k con i plasma devo ammettere che mi sono un po' incazzato . Questa tecnologia del 4k porta ad un aumento spropositato dei consumi gia' negli LCD figuriamoci un plasma quanta corrente si mangia.. una bella fregatura.
...
Sono d'accordo.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Ti dico la mia opinione.
Se si tratta dello stesso master diversamente riversato, tra SACD e Blu-Ray audio o file internet PCM, vince il SACD se il master è DSD, il secondo se il master è PCM. Per la mia esperienza, questa è una regola quasi matematicamente rispettata.
Se invece confronti file PCM di provenienza sconosciuta (HD Tracks) con dischi SACD con master DSD, il risultato dipende tutto dall'accuratezza del master da cui i due riversamenti sono tratti e dal procedimento di estrazione.
pluto ha scritto:Si ragazzi ma se ormai abbiamo i 2K ed i 4K almeno a livello trasmissioni TV praticamente già in vendita, e forse pure oltre nel prossimo futuro, (io e Giordy ci siamo già visti i primi TV dal ns pusher - spettacolari ed il Pandiniano ormai gira con la chiavetta in tasca contenente i files 4K )
che ce ne facciamo di questi Blue Disks ? ...
Giordy60 ha scritto:
ben poco,.....guardate cosa bolle in pentola !!
riuscirà a trasferire fino a 32,4 Gbps !!!! avete idea cosa può passare in una banda così ampia ?
dimenticavo, non si chiama hdmi ma displayport
http://www.dday.it/redazione/11366/DisplayPort-13-per-8K-e-4K-a-120Hz-straccia-lHDMI.html
prepariamoci a fare come Renzi.......rottamiamo tutto
Eccomi qua. I due dischi (uno SACD, l'altro BD della V e della VII di Ludovico Van) sono arrivati il 31 ma la prova posso farla stasera che mia moglie non c'è in modo da non darle l'ulteriore conferma di essere rincoglionito completo ad ascoltare un po' di volte lo stesso brano.Luca58 ha scritto:Facci sapere.
enzo66 ha scritto:Ho provato a collegare player e dac tramite S/PDIF coassiale e legge sempre il BD a 96/24.
enzo66 ha scritto:Sì: il player è collegato al dac tramite I2S in modo da funzionare come slave del dac ed usare lo stesso clock.
Comunque, tempo fa, con un amico, avevamo provato il BD dell'Hoff Ensamble, dove i pcm sono 192 kHz/24 bit e la lettura del display era coerente.
Comunque, non mi preoccuperei: a parità di bitrate, se dsd e pcm sono entrambi tratti dalla stessa sorgente e non derivati uno dall'altro come in questo caso, non penso ci siano motivi per ritenere un formato superiore all'altro.
Poco fa ho fatto un confronto tra files dsd64 e pcm 192/24 scaricati da www.2l.no/hires e la leggera superiorità del pcm, peraltro a me percepibile neppure in tutti i files, mi pareva dovuta solo al bitrate maggiore.