reckca ha scritto:Personalmente più che non piacermi mi provocano letteralmente un fastidio "fisico". Devo chiudere il volume o andarmene o divento nervoso irritabile e scontroso. Non posso dire che non fanno effetto ma non è quello che dovrebbe fare una musica.
E' impressionante, continui ad esprimenrti come mio padre quando ascoltava il rock, per questo non posso che volerti bene (come ne voglio ancora a mio padre, che ancora oggi odia il rock).
Di fatto non conosci l'elettronica in nessuna delle sue varietà, ascolti qualche cagata alla radio (che tendenzialmente da fastidio anche a me), unisci il rap allo hip hop (che però non sono elettronica e non sono neanche uguali), fai di tutto un fatto commerciale (peccato che questi guadagnino molto meno di un settantacinquenne patetico con un solo concerto) ed hai ragione, infatti i nostri eroi rock non avevano contratti commerciali con gli editori per i quali dovevano necessariamente pubblicare a scadenza, entravi gratis ai concerti, loro donavano tutto ai poveri e vivevano di amore e carità (quale era il film?), io ricordo che a 16 anni pagai un botto all'Arena di Verona per i Floyd e per Santana, non ti regalavano nulla e guadagnavano molto più di oggi, erano ferocemente controllati dai produttori e raramente potevano uscire dal seminato.
Hai parlato di dub in qualche intervente precedente, a chi ti riferivi, cosa non ti piace?
Ma non è meglio dire che dai tempi del rock non ne sei mai uscito e non conosci niente del nuovo? Mica è un obbligo, basta per coerenza parlare solo di quello che si conosce e non giudicare.
Mi piacerebbe invece che ne parlassi con cognizione, nominassi artista, genere, il perchè ed il percome, poi, se conoscendo continuassi ad essere irritabile quale sarebbe il problema, mica si è obbligati? il mondo è bello perchè è vario, l'importante è sapere di cosa si parla.
PS
Non vuole essere scortese, io adoro anche mio zio che a 65 anni si ascolta in loop gli Uriah Heep, uno dei suoi gruppi preferiti, però se non conosce non si esprime, se ne frega, ascolta quella che è da sempre la sua musica e amen.
Se un certo tipo di musica mi fa star male fisicamente cosa posso farci se non esprimere il mio giudizio ?
Per conoscere un genere bisogna almeno un po' apprezzarlo. Se lo detesto perchè dovrei approfondirlo ?
Anche l'Opera non la sopporto ma non per questo vuol dire che non sia bella, solo che a me non piace.
L'elettronica mi piaceva, tanti anni fa, ma poi via via mi ha un po' deluso ed a cominciato ad annoiarmi, ascoltavo non solo il kraurock ma anche artisti come Klaush Schultze ed i Tangerine Dream, John Foxx etc etc anche se non mi piaceva tutto quel che facevano.
Conosco i Sigur Ros e Bjork ma onestamente non mi piacciono, anche se risconosco che sono bravi, non è il mio genere di musica, troppo onirico e rilassato.
Non ho detto che non mi piace in se l'elettronica, ho detto che non mi piace quando con la scusa dell'elettronica si delega la creativa alle campionature, alle batterie elettroniche senza alcuna creatività. E questo non è il caso di tutti coloro che fanno la musica elettronica.
Del resto anche nel rock ci sono e ci sono stati gruppi che hanno cavalcato le ali del successo con tanta costruzione in studio e poco talento, potrei citare gli Europe (ecco che arriveranno altri strali) e tanto di quelli cosidetti che fanno Rock FM tipico per le radio americane.
Discorso economico, una volta era il rock che tirava, oggi tirano altri generi, chi vuol guadagnare non si mette certo a suonare il folk, o il rock "classico" o a fare il cantautore, se lo fa è per scelta non per convenienza.
Che poi ci siano artisti che 40 anni fa hanno fatto la storia e che ancor oggi fanno cassetta, beh mi pare che se lo siano meritati per quanto fatto in passato quando sono stati i precursori di un genere. Ma non hanno iniziato a suonare con lo scopo di far cassetta, come troppi artisti odierni costuiti a tavolino basandosi più (se non solo) sull'aspetto fisico che sul talento.
Sarò anche vecchio, però ascolto tanti gruppi i cui componenti potrebbero essere miei figli e mi piace cercarne sempre di nuovi.
PS: Conosco molto bene Soft Machine, Henry Cow, Gong, Magma, Caravan, dei Camel ho praticamente tutta la prima produzione e conosco pure Outlaws, Alabama, Little Feat, Spirit, GFR, Quickslver, forse non Mahogany Rush, del folk rock ho centinaia di titoli molti di artisti semisconosciuti o album decisamente rari.
Stesso discorso per generi più recenti come la new wave, ed il punk, e poi il grunge passando per il rock aussie che trovo strepitoso, e per quello scandinavo. Ultimamente anche il rock tedesco con un sacco di gruppi relativamente nuovi che mi piacciono parecchio.
Ultima modifica di RockOnlyRare il Lun Dic 02 2013, 23:07 - modificato 1 volta.