Per oltre 20 anni ho ascoltato (con piacere) le mie stagionate Sonus Faber Concertino, ben conscio che il mondo fosse nel frattempo andato avanti e che ci fosse certamente ben di meglio, ma in fondo affezionato a quel tipo di suono dolce ed espressivo ed a quella estetica old style ma sempre personale e "tipicamente italiana".
Non dico che nel frattempo non leggessi e non mi informassi su diffusori ben diversi, ma alla fine risceglievo sempre loro, per tranquillità (forse pigrizia) e per continuità "d'orecchio" - ed anche poche possibilità di ascolto.
Lo stile Sonus faber era comunque sempre tra i miei preferiti e sono stato sul punto di comprare delle Minima FM, cercando di migliorare il suono con la stessa firma sonora, ma poi non ne ho fatto nulla.
Nel frattempo l'impianto ha cambiato pelle più volte, passando da un integrato Cyrus ad un improbabile Trend Audio, poi pochi altri passaggi sino ai potenti e limpidissimi Nuforce Reference 9.
E loro, le SF concertino, sempre li a suonare, adattandosi bene o male a quello che gli arrivava.
Da qualche anno poi sono arrivato al mondo valvolare (pre e finale) dove le Sonus Faber hanno suonato bene come mai prima.
Quindi... inamovibili! Si certo, quasi... forse...
Si sa, in questo Hobby le curiosità sgretolano le certezze granitiche (anche se lentamente)...ed è il bello del giochino.
E va così, che una serie di visite all'amico Carlo (CarloC) con conseguenti ascolti delle sue LV, ha cominciato ha instillare in me il dubbio se cambiare o meno; prima il sostanziale l'apprezzamento, poi una semplice prima idea, poi qualche perplessità (ma non sono SF!) e poi... il classico "e non male! sarebbe bello ..., chissà come suonerebbero a casa mia"
A quel punto "sei cotto a puntino" ed il buon Carlo, astuto e paziente non ha lesinato ascolti sempre più mirati che evidenziavano ancora di più il GAP sonico tra le inglesi e le mie vecchiette. Inevitabile la resa.
Quindi il seguito è intuibile; una breve contrattazione con Play Stereo (sempre disponibilissimi e gentili), la scelta del modello, una piccola odissea con i corrieri et Voilà… eccole in casa mia.
Sono arrivate da poco (primi di dicembre), hanno meno di 50 ore di suono, ed è quindi forse troppo presto per descriverle, ma un feedback al Gazebo vorrei comunque darlo, visto che il forum è diventato la mia bibbia audiofila da cui attingo costantemente informazioni, ed è giusto quindi contraccambiare e "dare".
Però,... ovviamente io non sono un recensore, e non voglio spacciarmi neanche per l'espertone ultra navigato che ne ha viste "di ogni" (Falso!) o come l'ingegnere della NASA che vede l'infinito nei dati tecnici e tra i reofori; quindi sarà una micro recensione personale (le mie orecchie, i miei occhi, il mio gusto, casa mia) del tutto opinabile in altre condizioni e da orecchie diverse
Per le caratteristiche potete fare riferimento al sito LV WEB o a PlayStereo.
(ovviamente non ho interessi occulti nella recensione)
Estetica (colore ACERO):
Beh, certo non sono avveniristiche, ne fortemente caratterizzate come le SF (anche attuali) e non sono da WOW! Come le mitiche Nautilus, ma si presentano sobrie ed equilibrate e discrete, come ti aspetteresti da due diffusori inglesi di buona famiglia; lo zoccolo inferiore nero fornisce uno stacco visivo gradevole, l'impiallicciatura è perfetta e la qualità del mobile percepibile (sordo). Molto buoni i morsetti (senza ponti per BW), hanno le punte e sottopunte di serie; i diffusori danno l'idea di un prodotto maturo (e lo sono) senza essere particolarmente innovativo. Di certo non sono la prima cosa che noti entrando nella stanza. Nonostante questo, hanno l'eleganza discreta un po’ British di chi sa il fatto suo.
Dimensioni:
Nonostante siano da pavimento sono snelle e vivibili, equiparabili come ingombro a terra alle SF con gli stand. Certo, piacciono a tutti (anche a me) i grandi frigoriferi tipo le le Klpischorn o le mega JBL ma poi ci devi convivere, anche quando sono spente. Le LV non hanno spostato nulla per entrare, anzi sono molto discrete minimali, adatte alle casette attuali. Persino la famiglia le ha accettate subito.
Posizionamento:
Beh che dire, le ho appoggiate li per rodarle, senza particolari accorgimenti, semplicemente al posto delle SF, un po’ meno di inclinazione ma stesse distanze. E sembra che già vadano alla grande.
Sono a circa 2 mt dal mio punto di ascolto in uno spazio di circa 3 mt di larghezza per 5 di profondità utile complessiva, con me al centro della stanza.
Avendo il reflex posteriore ero preoccupato, ma pur essendo a circa 1 mt dal mobile di fondo e 10 cm da quelli laterali non sento rimbombi o strozzature. Certo appena finito il rodaggio partirò con i posizionamenti (il buon Carlo mi dice che le LV reagiscono molto anche a pochi cm, vedremo). Comunque in sintesi non ho problemi.
Suono (in rodaggio):
Non ho l'orecchio assoluto, e non sono un poeta nel descrivere, quindi non parlerò per iperboli.
Pur essendo ancora "legato" è certamente un diffusore completo, con una gamma bassa non certo da DUB ma presente ed articolata e ben leggibile.
La gamma media è spettacolare, precisa ma ricca di armoniche, stupisce per realismo e pathos, e la trovo esaltante sulle voci. La leggibilità ed il posizionamento degli strumenti è il meglio che ho sentito, ma non è mai troppo analitica e stancante.
Vengo da SF che ha fatto delle medie un punto di attenzione e qui è… meglio (ci mancherebbe!)
La medio alta è ariosa ed estesa, risulta naturale e non troppo brillante (artificiosa), per me perfetta.
Equilibrio:
Suonano equilibrati, con una media presente ma comunque non troppo avanzata o debordante, bassi giusti (il Sub rimane spento) e alti veloci e leggibili. La spaziosità del suono già supera le dimensioni della stanza, e non percepisco "la scatola" da dove arrivano i suoni.
Il suono emana il giusto calore e rende molto materiali gli strumenti. Le dimensioni delle voci sono molto buone (dico spesso: non cantano bambini o giganti) e ci sono molte sfumature ed inflessioni.
La maggiore efficienza (94dB) porta volumi più alti d'ascolto, ma anche a bassi livelli il tutto è leggibilissimo e disponibile, segno che le LV "entrano in coppia" con pochi watt.
Infatti sono suggerite con ampli valvolari di poca potenza ma di estrema finezza (Web). Io ho 80+80W, non supero le ore 10 con il volume, ne ho che avanza...
Generi Musicali:
Non penso abbiano generi preferiti o evitabili, tuttavia sino ad ora con Classica, Jazz e pop/rock suonato molto convincenti; non sono un fan del Heavy Metal e vorrei sentirle meglio sulla tecno ed elettronica.
L'equilibrio complessivo non me le fa forse suggerire per cose estreme, ma sino ad ora non ho trovato limiti.
Quindi ?
Insomma, potrei dire la solita frase: ascolto nei miei soliti dischi noti cose mai sentite; banale ma vero.
Un buon acquisto, giusto per il resto dell'impianto (in firma)
Queste caratteristiche e sensazioni potranno certamente confermarsi o cambiare con la fine del rodaggio e/o con qualche cambio di componente. Ma sin d'ora il cambio diffusori è stato un notevole passo avanti del complesso sonoro.
Ma le SF Concertino ? Ci sono, ci sono… collegate al secondo impianto, un po’ con il broncio, ma suonano anche loro.