Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da phaeton Mer Feb 22 2012, 21:45

allora, ho ottenuto risultati interessanti....

premessa: fb2k versione 1.1.10, ultimi driver m2tech, eeepc asus 1015pe dedicato e minimizzato con fidelizer in modalita' extremist, 2GB, M$ Win Starter 32b

confermo che con wasapi non e' possibile utilizzare i driver m2tech impostando i 32b, l'errore e' il solito "Unrecoverable playback error: Unsupported stream format: 384000 Hz / 32-bit / 2 channels"

non mi ero pero' mai accorto che impostando i 24b e' possibile andare oltre i 192k..... o per meglio dire, non mi ero mai accorto che la nuova versione di fb2k permettesse di farlo.... sono abbastanza sicuro (a meno che l'eta' non mi inizi a fare brutti scherzi....) di aver provato all'inizio con una versione di fb2k intorno alla 0.9.qualcosa, e sono altresi' abbastanza sicuro che wasapi non ne voleva sapere di andare oltre i 192, con nessuna profondita' di bit....

mea culpa.... FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249

impostando i 24b inizialmente mi ha dato un errore che non avevo ancora visto: "Unrecoverable playback error: Unsupported buffer size (0x88890016)".... uso il buffer di fb2k (non la cache di cui si discuteva, proprio il buffer che si trova nelle proprieta' di output e che in sostanza e' la coda dei sample da processare) al max possibile (16s), cosa evidentemente non gradita a wasapi (comportamento perfetto invece con ks).

ok, lascio i 24b e porto il buffer al default (1s), magia compaiono i 384 sul fido young!!!!! riproduzione molto buona, senza interruzioni. visto che mi ci trovo con SMP pro isolo fb2k su un thread per misurare il carico della elaborazione (abbastanza pesante: grap eq per la room correction, una prima passata di sox per portare lo stream a 192 - quindi resampling asincrono visto che suonava un cd - e una seconda passata a 2x per portarlo a 384), e il risultato mi lascia perplesso: meno del 40% mentre ks viaggia sopra al 50%. ok, non mi arrendo e porto anche ks a 24b, risultato: ks cala lievemente passando intorno ad una occupazione del 50%, ma sempre visibilmente superiore a quella di wasapi!!!!!!

a questo punto non posso far altro che con capo cosparso di abbondante cenere ammettere che i miei ragionamenti teorici erano SBAGLIATI (quanno ce vo' ce vo'... ammetto sempre i miei errori), wasapi e' visibilmente piu' leggero di ks e puo' far girare tranquillamente i 384k. ora mi tocchera' ricominciare daccapo con gli ascolti a confronto per vedere se vale la pena lasciare ks per i 32b (a naso facendo eq mi sa che gli 8 bit in piu' fanno comodo...) con un buffer ampio, oppure se all'ascolto wasapi a 24b e 1s (ho trovato che supporta fino a 2s max) di buffer e' uguale/superiore... ho sempre trovato ks superiore, piu' definito e dettagliato, ma ora mi ritocchera' ricomnciare tutto daccapo....

qui sotto una pic (scusate la qualita' schifosa) delle due situazioni a confronto: stesso brano, stessi settigs, nel cerchiato a destra si vede il carico con ks, a sx con wasapi.

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 33wpoar
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Empty Re: FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE

Messaggio Da wasky Gio Feb 23 2012, 00:26

Sei stato veramente gentilissimo a condividere questa tua esperienza Grazie cosi è veramente piacevole fare salotto applausi

Quindi presumibilmente Peter ha riscritto qualcosa

Credo che possa essere utile a moltissimi questa tua prova, magari puoi vedere se con Ram disk usando il Bus RAM per il DMA migliori su Wasapi e KS

Visto che sai come muoverti sul Pc ora ti stresso con le prove preparati sunny

Da me Toti un utente ha fatto una giusta considerazione su Foo te la mostro quotandola:

Altra cosa su cui stavo riflettendo, visto che foobar supporta il Multimedia Class Scheduler Service, hai mai provato ad ottimizzare la chiave di registro relativa alla sua gestione per vedere eventuali cambiamenti e/o miglioramenti?

Io avendo fatto un .reg per velocizzare l'edit del Registro ho si modificato la chiave relativa, ma non ho fatto mai una prova modificando solamente lei per vedere se ci fosse un relativo guadagno.

Ti metto anche la mia risposta a Toti

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile

e questo D_Word SystemResponsiveness

Io l'ho messo a 35 come valore quindi dovrei dedicare il 35% della CPU ai processi a Basso livello

non ho mai controllato se dopo averlo modificato prendi qualcosa su DPC Latency è inserita come Mod in un file .reg

Hai toccato tu questa chiave di Reg confrontando prima e dopo ? Se qualcuno vuol provare mi può dire il result con il Task Aperto gentilmente

Grazie Phaeton gentilissimo sunny

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Feb 23 2012, 10:29

e' stato un piacere, a che servono i forum senno'??? sunny sunny

una delle prove che mi ero prefisso di fare era appunto rivalutare il discorso del play da ram con wasapi....

per il discorso del capping di risorse, ho provato all'inizio sia a settare la priorita' dei processi e dell'I/O, giocando appunto sul capping dei processi di bassa priorita', e sia a impostare l'affinity, in modo da isolare un intero core (due thread): sono sempre tornato indietro ad una gestione piu' o meno automatica in quanto i vantaggi erano nulli, ed in alcuni casi si avevano svantaggi (ad esempio processi del kernel molto rallentati). pero' tieni conto che il pc e' completamente dedicato, non fa null'altro (neppure internet e' settata, solo la connessione wireless diretta verso il laptop che uso come controller con vnc)

stasera provo il trick del reg segnalato, vediamo che succede.

bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 704

Messaggio Da bibo01 Gio Feb 23 2012, 13:40

Impostare come valore "35" equivalere a mettere 40! FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249

I valori devono essere divisibili per 10 e sono arrotondati verso l'alto.
    Quindi 0 equivale a 10, 11 a 20, 20 a 20, 21 a 30, 22 a 30..., 30 a 30...35 a 40. FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957

Questa modifica è parte di ciò che fa Fidelizer...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Feb 23 2012, 14:02

e infatti uso fidelizer in modalita' extremist sunny sunny sunny sunny sunny
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da wasky Gio Feb 23 2012, 14:51

bibo01 ha scritto:Impostare come valore "35" equivalere a mettere 40! FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 81249

OPS questa da te non me la aspettavo proprio sai FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 456861

Cosè un far notare di aver toppato qualcosa Bibo per pareggiare i conti con il topic del Delirio del tuo amico ? Lui neppure sa cosa è il Regedit e molto altro ancora ormai è assodato sunny

Riprendi lui non me in informatica forse sarebbe il caso dopo quanto successo

Con rispetto e Stima incondizionata per te Gianluca

Rob

P.S. Importante è che non si spenga alle Demo FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 285880

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Feb 23 2012, 19:36

allora, ho fatto un veloce check, la chiave e' stata gia' settata da fidelizer a 20 (!!!!)

btw, segnalo un simpatico, funzionale e leggerissimo programmillo per giocare con le priorita':
    http://www.prnwatch.com/prio.html
    consente di memorizzare gli eventuali fine tuning in modo da non perderli all'eventuale reboot....

PS in ogni caso per verificare l'utilita' eventuale della chiave, consiglierei di adottare un metodo estremo: si isola il processo di foobar su un singolo core (non un thread, un intero core) e si vede se migliora qualcosa a livello tecnico (latenza, occupazione, etc...) o audio. ho fatto a suo tempo la prova, la rifaro' con il nuovo wasapi per vedere se per caso cambia qualcosa....
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da wasky Gio Feb 23 2012, 23:02

phaeton ha scritto:allora, ho fatto un veloce check, la chiave e' stata gia' settata da fidelizer a 20 (!!!!)

Default ha quel valore, quindi presumo che non la modifica fidelizer Embarassed

bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 704

Messaggio Da bibo01 Ven Feb 24 2012, 00:09

wasky ha scritto:

OPS questa da te non me la aspettavo proprio sai FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 456861

Cosè un far notare di aver toppato qualcosa Bibo per pareggiare i conti con il topic del Delirio del tuo amico ? Lui neppure sa cosa è il Regedit e molto altro ancora ormai è assodato sunny

Riprendi lui non me in informatica forse sarebbe il caso dopo quanto successo

Con rispetto e Stima incondizionata per te Gianluca

Rob

P.S. Importante è che non si spenga alle Demo FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 285880
    La mia era solo una precisazione tecnica ad uso di tutti.
    Ho messo la faccettina proprio perché la facevo addirittura a te e ciò mi faceva sorridere.
    ...comunque, credo che sia il caso di smetterla di seminare fango a destra e a manca.
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da wasky Ven Feb 24 2012, 01:13

bibo01 ha scritto:
    La mia era solo una precisazione tecnica ad uso di tutti.
    Ho messo la faccettina proprio perché la facevo addirittura a te e ciò mi faceva sorridere.
    ...comunque, credo che sia il caso di smetterla di seminare fango a destra e a manca.

Azz io ne ho messe 3 di faccine pensavo si capisse FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 456861

Guarda che io ho piacere a dialogare con te, e ti tengo come riferimento, se piove fango, di certo non è ne per colpa mia ne tua Gianluca FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 625723

Sai il motivo per cui sono incazzat0 Nero FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 456861 non ha a che vedere con 2 banchetti di RAM pessime da 8 €, la formula 1/Bus Ram e alimentarle sotto specifica, c'è altro Gianluca, parliamo di rispetto prima di tutto, sopratutto per il lavoro con cui una persona porta a casa soldi per mangiare FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 625723

La frase pessima con cui ha ricamato la figura pessima che ha fatto è stata tolta da Giampa ma, difficile che me la scordo e non è la prima volta che la dice ti fidi ?

Sempre con stima e rispetto

Roberto

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Ven Feb 24 2012, 13:25

Ma sono cose che riguardano questo posto qui? FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 98542

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    wasky
    wasky
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da wasky Ven Feb 24 2012, 14:19

piroGallo ha scritto:Ma sono cose che riguardano questo posto qui? FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 98542

No e da parte mia ti porgo le mie scuse per la deviazione

Roberto

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Ven Feb 24 2012, 14:47

wasky ha scritto:

No e da parte mia ti porgo le mie scuse per la deviazione

Roberto
    Ma non c'è mica bisogno! Era solo per capire. Potete tranquillamente discuterne, se vi serve.

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Empty Normalizzazione delle tracce con Foobar o EAC

Messaggio Da Geronimo Ven Feb 24 2012, 17:30

Stavo ascoltando una collection "dance" anni '80 con differenze di volume a volte notevoli fra le varie tracce, per cui ho pensato di riversarle su HD, normalizzarle e masterizzarle nuovamente su CDR.

Quale opzione di Foobar o EAC devo settare per normalizzare tutte le tracce al volume della traccia di livello più basso?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Ven Feb 24 2012, 20:47

Per me è uno sbaglio normalizzare.................... Si modificano i parametri dei files in modo anomalo..............

Comunque in EAC esiste la specifica funzione, da spuntare, "Normalize"............

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Feb 25 2012, 08:38

Edmond ha scritto:Per me è uno sbaglio normalizzare.................... Si modificano i parametri dei files in modo anomalo..............

Sono concorde ma parliamo di "dance" anni '80, musica non propriamente audiofila FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957

Edmond ha scritto:
    Comunque in EAC esiste la specifica funzione, da spuntare, "Normalize"............

Lo sapevo, quel che chiedevo era se fosse possibile normalizzare al livello della traccia più bassa.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Feb 25 2012, 13:01

allora, come promesso prime prove a confronto. ho ascoltato fin'ora un paio di ore, quindi sono solo le prime impressioni, ma in ogni caso conoscendo molto bene il suono del mio setup posso sbilanciarmi un pochino.

una prima cosa che mi e' subito saltata all'occhio, anzi, per meglio dire, all'orecchio, e' la indistinguibilita' tra KS e WASAPI..... evidentemente la nuova versione di fb2k deve essere stata rivista anche nella interfaccia verso WASAPI perche' ricordo bene che invece KS con le vecchie versioni mi piaceva di piu' (piu' analitico, piu' preciso e definito). volendo proprio spaccare il capello WASAPI sembra (ma puo' tranquillamente essere una suggestione) un filo piu' "liquido", meno "digitale", ma ribadisco e' proprio una differenza a livello di suggestione.... da misurista direi che e' un segnale sotto il rumore FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957

ho fatto un paio di veloci prove con il full file buffering e WASAPI, ma come con KS non sono riuscito ad ascoltare differenze... ribadisco pero' che il mio pc e' dedicato (non fa null'altro) e soprattutto lo young e' isolato elettricamente (e quindi l'eventuale rumore elettrico prodotto dai burst del disco non ha effetto) e fa reclocking sull'usb (quindi un eventuale maggiore jitter in uscita dal pc ha scarsi effetti)

per il resto confermo la maggiore "leggerezza" sul sistema, e la indistinguibilita' anche tra 24b e 32b, indi per cui ho deciso che lascero' per ora WASAPI per verificare piu' a fondo le prestazioni. una cosa buona che ho notato e' che WASAPI mi permette di tenere il buffer di elaborazione di fb2k molto basso (come consigliato da Manunta, cosa che invece con KS non riuscivo a fare), addirittura al minimo (50ms) suona senza intoppi... per sicurezza l'ho lasciato a 400, non si sa mai.... ricordo che abbassare (senza esagerare) questo buffer permette di scaricare il sistema in quanto essendo un buffer ciclico piu' e' grande e piu' traffico c'e' sul bus di memoria.

l'unica cosa che mi scoccia e' che ho dovuto riattivare tutto il sottosistema windows audio (avevo disabilitato tutto via il solito services.msc), compreso il famigerato audiodg, anche se per ora non mi sta dando probs.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Feb 25 2012, 14:25

Con EAC puoi dare un range di normalizzazione, così da riportare ad un valore fissato i picchi in eccesso e quelli in difetto. Per fare come dici tu, credo, dovresti fare un primo rippaggio di riferimento, leggere qual'è il valore più basso rilevato da EAC e poi settare tale valore nella finestra di normalizzazione.

Certo, se i dischi sono molti è una scartavetramento di palle.............. santa santa santa

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Feb 25 2012, 14:33

Edmond ha scritto:Con EAC puoi dare un range di normalizzazione, così da riportare ad un valore fissato i picchi in eccesso e quelli in difetto. Per fare come dici tu, credo, dovresti fare un primo rippaggio di riferimento, leggere qual'è il valore più basso rilevato da EAC e poi settare tale valore nella finestra di normalizzazione.

Certo, se i dischi sono molti è una scartavetramento di palle.............. santa santa santa

Per fortuna sono solo un paio FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 625723 , grazie per la risposta sunny
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Sab Feb 25 2012, 14:56

Geronimo ha scritto:[
    Sono concorde ma parliamo di "dance" anni '80, musica non propriamente audiofila FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957

grande capo, da una cipolla non puoi estrarre l'aglio.
    nelle vecchie registrazioni bisogna considerare la compressione e la qualità digitale con cui venivano masterizzati, e uno dei problemi dell'epoca era proprio il livello audio.
    in alcuni casi mi è capitato di ascoltare (sullo stesso cd ) brani con volumi diferenti.
    evidentemente gli autori (dei mastering) lo facevano come secondo lavoro. sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Feb 25 2012, 15:08

Ho trovato un'altra soluzione che sembrerebbe cadere a fagiolo FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 972395

In Foobar c'è una funzione chiamata ReplayGain

ReplayGain is different from peak normalization. Peak normalization merely ensures that the peak amplitude reaches a certain level. This does not ensure equal loudness. The ReplayGain technique measures the effective power of the waveform (i.e. the RMS power after applying an "equal loudness contour"), and then adjusts the amplitude of the waveform accordingly. The result is that Replay Gained waveforms are usually more uniformly amplified then peak-normalized waveforms.

http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=Replaygain

Ora la provo FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Feb 25 2012, 17:35

L'ho provata e non mi convince: il volume è più omogeneo ma permangono differenze e inoltre ho l'impressione che i brani con maggior impatto vengano ulteriormente castrati FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 939343

Mi terrò la collection così com'è
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Feb 25 2012, 18:29

C.V.D. ......................... FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 650957

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Feb 25 2012, 18:36

FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 775355 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 775355 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 775355 FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 775355
    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 137

Messaggio Da bwv544 Dom Feb 26 2012, 14:34

Geronimo ha scritto:L'ho provata e non mi convince: il volume è più omogeneo ma permangono differenze e inoltre ho l'impressione che i brani con maggior impatto vengano ulteriormente castrati FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 939343

Mi terrò la collection così com'è

Non dovrebbe essere !

Sto utilizzando replygain propio per questo : evitare di svalvolare il volume tra un brano e l'altro (seleziono però stesso livello come album).

Dovrebbe solamente fare un calcolo del volume e salvare la differenza di livello in db sul file senza modificarlo per niente
    (tanto è vero che i valori possono essere resettati).

Se il volume non è proprio omogeneo dipende dal sw, ovviamente i brani con maggior impatto subiscono una maggiore attenuazione (di livello ma non di dinamica!).

Uso il condizionale perchè adesso mi fate venire il dubbio.

cordialmente. bwv544.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Dom Feb 26 2012, 19:03

Geronimo ha scritto:
    ....ho l'impressione che i brani con maggior impatto vengano ulteriormente castrati FOOBAR - DISCUSSIONE GENERALE - Pagina 8 939343

agisce sul volume digitale, o toglie bitrate ?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 03:03