Sembrano molto simili alle B&W come tipologia costruttiva e stesso range di prezzorealmassy ha scritto:
Qualcuno ha sentito le Martin Logan mikros 90?
Cuffia per ipod
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°51
Re: Cuffia per ipod
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
- Messaggio n°52
In effetti le ricordano molto. Forse le p7 sono ancora piu belle, ma costano anche di piu. Voi che siete esperti di mele morsicate, le avete viste (le ML) negli apple store?lizard ha scritto:Sembrano molto simili alle B&W come tipologia costruttiva e stesso range di prezzo
- Messaggio n°53
Mai viste..non so chi le distribuisce ..sabato prox vado al gran gala'..magari le trovo li
vale25- JuniorMember
- Numero di messaggi : 486
- Messaggio n°54
non c'ho messo imho, era sottointeso. per ascoltarci strumenti acustici mi sento di sconsigliarle fortemente comunque, il solito timbro inscatolato. ho notato che spesso questo timbro si accompagna al materiale dei pad, quella specie di finta pelle di qualità molto scadente, simile al materiale di alcune ceratine impermeabilireckca ha scritto:Le t50p non sono pessime e neanche buone
NEMO- Senior Member
- Numero di messaggi : 886
- Messaggio n°55
E poi ci si sorprende se il gentil sesso non frequenta i forum............
vanifabi- Member
- Numero di messaggi : 26
- Messaggio n°56
Polemiche e battutacce da caserma a parte, mi sembra sia doveroso fare un sunto di quanto consigliato, anche ad uso e consumo degli altri utenti del forum.
----------------------------------------------------------------
RIEPILOGO
B&W P5
Bose Ae2
un pò più neutra
Sennheiser Momentum (over-ear, sopra-orecchio)
hanno una risposta a V, molti bassi, alti ben in evidenza e medi arretrati
un po' più loudness delle Classic
meno isolanti delle Classic
Sennheiser Momentum Classic (on-ear)
gamma media più in avanti
meno bassi, meno alti e il medio più in avanti suono più "laid-back", con gli alti un po' arretrati
meno loudness delle precedenti
Beyerdynamic T51P
Sennheiser HD439
Essendo facili da pilotare e avendo un suono "grande", rendono digeribili anche files che suonano male.
Philips Fidelio M1
abbastanza neutre, musicali, poco analitiche ed alti non brillanti, per far scorrere via la musica
Focal Spirit One
buone ma scomode
Shure SHR440
suonano benissimo, ma non sono molto confortevoli
Beyerdynamyc Dt770
comodissime e ottimamente suonanti, poco trasortabili
V-Moda 80
ampia nei medio bassi ma poco comode
Audio Technica ATH-M50
buon suono ma pesanti e grosse
Martin Logan mikros 90
Fabiola V.
RIEPILOGO
B&W P5
Bose Ae2
un pò più neutra
meno bassi, meno alti e il medio più in avanti suono più "laid-back", con gli alti un po' arretrati
Beyerdynamic T51P
Sennheiser HD439
Essendo facili da pilotare e avendo un suono "grande", rendono digeribili anche files che suonano male.
Philips Fidelio M1
abbastanza neutre, musicali, poco analitiche ed alti non brillanti, per far scorrere via la musica
Focal Spirit One
buone ma scomode
Shure SHR440
suonano benissimo, ma non sono molto confortevoli
Beyerdynamyc Dt770
comodissime e ottimamente suonanti, poco trasortabili
V-Moda 80
ampia nei medio bassi ma poco comode
Audio Technica ATH-M50
buon suono ma pesanti e grosse
Martin Logan mikros 90
Fabiola V.
Ultima modifica di vanifabi il Dom Ott 20 2013, 11:46 - modificato 1 volta.
vanifabi- Member
- Messaggio n°57
Da quel che avete scritto ho tratto le seguenti conclusioni:
ascolto prevalente mp3 Philips Fidelio M1 - Sennheiser Hd439
utilizzo casa/portatile Sennheiser Momentum (e forse anche le Bose AE2)
utilizzo esclusivamente casalingo Beyerdynamic DT770 - Shure 440
.... "se sbaglio mi corriggerete" ...
Al Saturn non avevano cuffie in prova, nemmeno da Euronics (bastardi).
Spero di andare sabato prossimo all'Apple store.
Al momento direi che in pole position ci sono le Momentum sovra-aurali (sembrano avere un buon rapporto qualità - sia fisica che di ascolto - prezzo), anche perché - rispetto ad altre proposte - dovrebbero avere quel quid in più per un ascolto più "serio" se un domani volessi implementare la catena di ascolto. Qualche dubbio solo sul fattore isolamento.
Le classic (bellissime) anche se con dolore non le considero, sia perché non mi convince quel che ho letto sui pad piccoli, soprattutto perché con i 100 e passa euro di differenza mi prenderei un ampli.
Nei vari forum si parla benissimo anche delle Bose e delle Fidelio (entrambi i marchi sono stati osservati con la classica "puzza sotto il naso" ma, a quanto pare, sono prodotti validi).
Le Hd439 costano due soldi, il che non guasterebbe. Ma non ho trovato molto in merito.
Fabiola V.
Al momento direi che in pole position ci sono le Momentum sovra-aurali (sembrano avere un buon rapporto qualità - sia fisica che di ascolto - prezzo), anche perché - rispetto ad altre proposte - dovrebbero avere quel quid in più per un ascolto più "serio" se un domani volessi implementare la catena di ascolto. Qualche dubbio solo sul fattore isolamento.
Le classic (bellissime) anche se con dolore non le considero, sia perché non mi convince quel che ho letto sui pad piccoli, soprattutto perché con i 100 e passa euro di differenza mi prenderei un ampli.
Nei vari forum si parla benissimo anche delle Bose e delle Fidelio (entrambi i marchi sono stati osservati con la classica "puzza sotto il naso" ma, a quanto pare, sono prodotti validi).
Le Hd439 costano due soldi, il che non guasterebbe. Ma non ho trovato molto in merito.
Fabiola V.
vale25- JuniorMember
- Numero di messaggi : 486
- Messaggio n°58
mi sa che c'è stata un pò di confusionevanifabi ha scritto:Polemiche e battutacce da caserma a parte, mi sembra sia doveroso fare un sunto di quanto consigliato, anche ad uso e consumo degli altri utenti del forum.
RIEPILOGO
Fabiola V.
la classic è il primo modello, quello più costoso per intenderci, around-ear, ovvero che circonda l'orecchio. è quella che a mio avviso è migliore, con un suono rilassato ma di grande qualità. http://www.amazon.it/Sennheiser-circumaurali-padiglione-telecomando-intelligente/dp/B00AYT62FO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1377176793&sr=1-1&keywords=cuffie+circumaurali+momentum
poi c'è l'on-ear, il modello più economico che poggia sul padiglione auricolare, con i pad in alcantara.
http://www.amazon.it/Sennheiser-Momentum-On-Ear-Cuffia-Stereo/dp/B00D77U9JK/ref=pd_sim_sbs_ce_3
Hellkitchen- JuniorMember
- Numero di messaggi : 144
- Messaggio n°59
Le Bose AE2 le ho possedute e per quanto buone le ho trovate un po' anonime per quanto piuttosto neutrali. Anonime nel senso che riproducevano un po' tutto senza eccellere in niente con bassi un po' troppo timidi forse anche per un isolamento veramente basso. Usandole in casa uscivano fuori aspetti del loro suono veramente interessanti ma come uscivo dalle mura domestiche si perdeva gran parte della qualità di ascolto. Ok per quanto riguarda il comfort!
Strano che nessuno ti abbia consigliato le mitiche e storiche Koss Portra Pro. Non le ho mai provate ma tutto il mondo ne parla in modo entusiastico, anche per il prezzo più che concorrenziale. Certo non sono cuffie chiuse però!
Strano che nessuno ti abbia consigliato le mitiche e storiche Koss Portra Pro. Non le ho mai provate ma tutto il mondo ne parla in modo entusiastico, anche per il prezzo più che concorrenziale. Certo non sono cuffie chiuse però!
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°60
Una piccola correzione, anche le Classic non sono delle vere e proprio around-ear perchè l'orecchio dentro non ci sta, sono a metà strada tra la on-ear ed una circumaurale vera tipo la Shure 440.vale25 ha scritto:mi sa che c'è stata un pò di confusione
la classic è il primo modello, quello più costoso per intenderci, around-ear, ovvero che circonda l'orecchio. è quella che a mio avviso è migliore, con un suono rilassato ma di grande qualità. http://www.amazon.it/Sennheiser-circumaurali-padiglione-telecomando-intelligente/dp/B00AYT62FO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1377176793&sr=1-1&keywords=cuffie+circumaurali+momentum
poi c'è l'on-ear, il modello più economico che poggia sul padiglione auricolare, con i pad in alcantara.
http://www.amazon.it/Sennheiser-Momentum-On-Ear-Cuffia-Stereo/dp/B00D77U9JK/ref=pd_sim_sbs_ce_3
- Messaggio n°61
diciamo che dipende molto dalle dimensioni delle orecchie, io non ho avuto problemi a indossarle come circumaurali, anche se il bordo che tocca esternamente l'orecchio può risultare fastidiosobiscottino ha scritto:Una piccola correzione, anche le Classic non sono delle vere e proprio around-ear perchè l'orecchio dentro non ci sta, sono a metà strada tra la on-ear ed una circumaurale vera tipo la Shure 440.
- Messaggio n°62
Anonime per alcuni, neutrali per altri, per me è una cuffia che si lascia ascoltare molto volentieri, e se ben amplificata, scala molto di qualità.Hellkitchen ha scritto:Le Bose AE2 le ho possedute e per quanto buone le ho trovate un po' anonime per quanto piuttosto neutrali. Anonime nel senso che riproducevano un po' tutto senza eccellere in niente con bassi un po' troppo timidi forse anche per un isolamento veramente basso. Usandole in casa uscivano fuori aspetti del loro suono veramente interessanti ma come uscivo dalle mura domestiche si perdeva gran parte della qualità di ascolto. Ok per quanto riguarda il comfort!
La Koss nessuno l'ha consigliata semplicemente perchè Fabiola ha chiesto una cuffia chiusa.
- Messaggio n°63
Ho appena preso delle misure, metro alla mano, in altezza lo spazio interno ai pad è 5cm per Momentum Classic e Focal, 6cm per Shure 440 e Bose Ae2.vale25 ha scritto:diciamo che dipende molto dalle dimensioni delle orecchie, io non ho avuto problemi a indossarle come circumaurali, anche se il bordo che tocca esternamente l'orecchio può risultare fastidioso
- Messaggio n°64
stai cercando di dirmi che ho le orecchie piccole?biscottino ha scritto:Ho appena preso delle misure, metro alla mano, in altezza lo spazio interno ai pad è 5cm per Momentum Classic e Focal, 6cm per Shure 440 e Bose Ae2.
- Messaggio n°65
vale25 ha scritto:stai cercando di dirmi che ho le orecchie piccole?
Magari sono le mie grandi?
- Messaggio n°66
Visto il costo delle Momentum, valuterei un opzione per due cuffie al posto di una, tipo una hd439 consigliata da Davide e una Koss Portapro suggerita da Hell, che anche se non chiusa, isola bene, è efficiente e si sente poco dall'esterno.vanifabi ha scritto:Da quel che avete scritto ho tratto le seguenti conclusioni:
Fabiola V.
Che dici, abbiamo un pò mischiato le carte!
- Messaggio n°67
dato che mi hai fatto venire i complessi, mi sono misurato l'orecchiobiscottino ha scritto:
Magari sono le mie grandi?
6,2 centimetri la misura più lunga, a questo punto direi che semplicemente tollero bene il fatto che il padiglione mi pieghi un pò l'orecchio (è probabile però che un uso che non siano i 20 minuti di prova in negozio mi arrecherebbe fastidio)
- Messaggio n°68
6 cm per me.vale25 ha scritto:dato che mi hai fatto venire i complessi, mi sono misurato l'orecchio
6,2 centimetri la misura più lunga, a questo punto direi che semplicemente tollero bene il fatto che il padiglione mi pieghi un pò l'orecchio (è probabile però che un uso che non siano i 20 minuti di prova in negozio mi arrecherebbe fastidio)
- Messaggio n°69
Io non so come fate (chi ci riesce), nessuno si volta a guardarmi stupito, presumo quindi di avere orecchie normali, ma a me dentro il pad della momentum non entra neanche accartocciata (parlo dell'orecchia), a me sta come una over, nulla di male perchè rimane comunque molto comoda.
reckca- Vip Member
- Numero di messaggi : 4350
- Messaggio n°70
O, al posto della Portapro, come avevo suggerito in precedenza la Sennheiser px100II, a me piace di più e la trovo anche più comoda.biscottino ha scritto:Visto il costo delle Momentum, valuterei un opzione per due cuffie al posto di una, tipo una hd439 consigliata da Davide e una Koss Portapro suggerita da Hell, che anche se non chiusa, isola bene, è efficiente e si sente poco dall'esterno.
Che dici, abbiamo un pò mischiato le carte!
- Messaggio n°71
Non la conosco, ma perchè no, aggiungerei anche la Akg k420, che trovo ottima.reckca ha scritto:O, al posto della Portapro, come avevo suggerito in precedenza la Sennheiser px100II, a me piace di più e la trovo anche più comoda.
- Messaggio n°72
Le misurazioni sono come una tac: dipende da chi sono fatte, e, se non hai studiato, è difficile che ci si possa vedere qualcosa...
Ad ogni modo, per andare sul concreto, credo ci possano stare un pò di analisi:
http://www.innerfidelity.com/images/SennheiserMomentum.pdf
http://www.innerfidelity.com/images/SennheiserHD439.pdf
http://www.innerfidelity.com/images/BoseAE2.pdf
http://en.goldenears.net/19104
http://en.goldenears.net/11143
http://en.goldenears.net/11751
http://en.goldenears.net/12455
http://en.goldenears.net/8036
Ad ogni modo, per andare sul concreto, credo ci possano stare un pò di analisi:
http://www.innerfidelity.com/images/SennheiserMomentum.pdf
http://www.innerfidelity.com/images/SennheiserHD439.pdf
http://www.innerfidelity.com/images/BoseAE2.pdf
http://en.goldenears.net/19104
http://en.goldenears.net/11143
http://en.goldenears.net/11751
http://en.goldenears.net/12455
http://en.goldenears.net/8036
- Messaggio n°73
Vi siete messi d'accordo per confondermi le idee, vero?
Dalle Momentum a 300 euro siamo passati alla AKG a 40.
Gradirei, però, che motivaste i vostri suggerimenti.
Anche per avere un'idea più chiara. Si veda il caso delle Bose, Definirle ottime non basta, dato che come si è visto la loro neutralità se apprezzata da alcuni lascia indifferenti altri.
Ribadisco che punto + alla sostanza che alla forma. Quindi non necessariamente deve trattarsi di una cuffia modaiola (altrimenti avrei preso le Monster, che ho provato e dopo 10 minuti avevo già il mal di testa per il suono "rimbombante"):
Vorrei anche fare un'acquisto che possa essere valido nel tempo e non esclusivamente limitato all'ascolto su ipod (da tenere a mente che ho anche un notebook che uso per sentire musica / che ascolto anche cd audio e dvd / che il mio ragazzo si sta "costruendo" un sistema home theatre che un domani spero di usare anche io / che l'ipod prima o poi lo tiro dalla finestra / ecc.).
dubbio
per ascoltare mp3 (data la compressione e il "taglio" di frequenze) ha più senso una cuffia con suono neutro o loudness oppure orientata sugli alti?
La differenza con un cd audio è lampante anche per me (meno se l'mp3 è rippato bene), con un suono più cupo sulle basse frequenze (nell'mp3).
Fabiola V.
Dalle Momentum a 300 euro siamo passati alla AKG a 40.
Gradirei, però, che motivaste i vostri suggerimenti.
Anche per avere un'idea più chiara. Si veda il caso delle Bose, Definirle ottime non basta, dato che come si è visto la loro neutralità se apprezzata da alcuni lascia indifferenti altri.
Ribadisco che punto + alla sostanza che alla forma. Quindi non necessariamente deve trattarsi di una cuffia modaiola (altrimenti avrei preso le Monster, che ho provato e dopo 10 minuti avevo già il mal di testa per il suono "rimbombante"):
Vorrei anche fare un'acquisto che possa essere valido nel tempo e non esclusivamente limitato all'ascolto su ipod (da tenere a mente che ho anche un notebook che uso per sentire musica / che ascolto anche cd audio e dvd / che il mio ragazzo si sta "costruendo" un sistema home theatre che un domani spero di usare anche io / che l'ipod prima o poi lo tiro dalla finestra / ecc.).
dubbio
per ascoltare mp3 (data la compressione e il "taglio" di frequenze) ha più senso una cuffia con suono neutro o loudness oppure orientata sugli alti?
La differenza con un cd audio è lampante anche per me (meno se l'mp3 è rippato bene), con un suono più cupo sulle basse frequenze (nell'mp3).
Fabiola V.
vanifabi- Member
- Messaggio n°74
Queste come sono?
Sennheiser Amperior
Sennheiser HD255
Se ne parla in termini positivi. Per le mie esigenze andrebbero bene o sono sovradimensionate?
La forma è un po' strana. Staranno sicuramente ferme ... si impigliano nei capelli?
Fabiola V.
Sennheiser Amperior
Sennheiser HD255
Se ne parla in termini positivi. Per le mie esigenze andrebbero bene o sono sovradimensionate?
La forma è un po' strana. Staranno sicuramente ferme ... si impigliano nei capelli?
Fabiola V.
Bruckner- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
- Messaggio n°75
In linea di massima, in merito alle cuffie chiuse, più il vano posteriore della cuffia è piccolo e sacrificato, meno l'altoparlante ha una resa fedele alla musica, per ragioni puramente fisiche che sono valide, temo, lungo tutto l'universo conosciuto.
Per questa ragione ti consigliavo la HD439: oltre alle Momentum, sono tra le poche ad avere una camera accordata alle spalle dell'altoparlante, garanzia di una resa (quanto meno) "decente"... o, se vogliamo vederla su di un piano giurisprudenziale, all'interno della "legalità"...
Le cuffie che invece hanno alloggiamenti posteriori praticamente inesistenti (ad esempio B&W), beh, trai da sola le conclusioni...
Per questa ragione ti consigliavo la HD439: oltre alle Momentum, sono tra le poche ad avere una camera accordata alle spalle dell'altoparlante, garanzia di una resa (quanto meno) "decente"... o, se vogliamo vederla su di un piano giurisprudenziale, all'interno della "legalità"...
Le cuffie che invece hanno alloggiamenti posteriori praticamente inesistenti (ad esempio B&W), beh, trai da sola le conclusioni...
Ultima modifica di Bruckner il Lun Ott 21 2013, 11:27 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°76
Visto il prezzo, allora passa alle Momentum che sono cuffie realmente serie... Le HD255 e Amperior varie, sono arnesi per telecronisti... Lasciale a loro.vanifabi ha scritto:Queste come sono?
Sennheiser Amperior
Sennheiser HD255
Fabiola V.
Ultima modifica di Bruckner il Lun Ott 21 2013, 11:33 - modificato 1 volta.