Ascolto la mia collezione di cd con molta soddisfazione mediante un impianto stereo composto da ampli Krell, lettore cd Unison Research e diffusori ProAc.
Ultimamente sto provando l'ascolto in cuffia Grado 125e, con un mini-ampli entry level per cuffie Schiit, collegato direttamente alle uscite rca del lettore cd (che all'impianto è già collegato con le uscite bilanciate), in vista poi eventualmente di investire in qualcosa di più importante per l'ascolto in cuffia.
Ma succede una cosa fastidiosa: nelle cuffie, pur con una qualità musicale molto buona, si sente un fastidioso ronzio di fondo soprattutto nel corso dei “piano o pianissimo” della musica (oltre che negli attimi di silenzio, come all'inizio di una traccia).
Provando nello stesso modo lo stesso mini-ampli con un altro lettore di qualità di un amico, il ronzio non c'è più e l'ascolto è eccellente e pulito. Lo stesso avviene se ascolto musica liquida, che non coinvolge il lettore cd. Il problema quindi dipenderebbe dal mio lettore, forse perchè (ho ipotizzato) ha in più la particolarità di uno stadio di uscita a valvole e queste forse generano dei ronzii.
Ma se ascolto i diffusori appoggiando l'orecchio su tweeter e woofer, sento benissimo senza il benchè minimo rumore di fondo. Perché nelle cuffie sì e nei diffusori no, con lo stesso lettore cd?
Chiedo quindi cortesemente lumi a chi ne sa tecnicamente ben più di me, assai ignorante in materia, o ha idee o dritte su cosa provare per capire il rebus e se possibile risolverlo. Grazie.
frankcd