Sporcizia sul vinile
Sentenza62- Senior Member
- Numero di messaggi : 716
- Messaggio n°26
Re: Sporcizia sul vinile
Non avendo i dischi originali non posso giudicare. Tutto dipende dal lavoro fatto dal tecnico del suono, se ha fatto un intervento leggero e discreto il risultato non può essere che un miglioramento, ma se ha voluto strafare il risultato cade nel ridicolo. Qualche anno fa quando uscì la discografia completa dei Beatles su CD potevi scegliere tra la versione mono e quella stereo ed io come un fesso quale presi? Quella rimasterizzata stereo! In alcuni brani c'era addirittura anche la batteria che si muoveva da un lato a l'altro della scena! tutto lo stage risultava falsato e artificioso. Mi sono dato mille volte di cretino per non aver preso la versione mono! Diciamo che con i vecchi vai sul sicuro perchè maggior parte erano supervisionati dagli stessi artisti, veri artisti che sceglievano lo studio di registrazione migliore che pretendevano che il loro lavoro valorizzato al massimo dal lavoro del tecnico del suono. Mentre nelle rimasterizzazioni il più delle volte è uno scribacchino che non si intende di musica che ordina al tecnico di turno di fare il lavoro, se il tecnico è uno con le p..le il risultato è buono, ma se capita nelle mani di un "io sono un fenomeno nessuno sa usare questa macchina meglio di me" il risultato sarà artificioso, falso e inascoltabile. Allora molto meglio qualche cric-croc in più.
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°27
In linea di massima possiamo quindi essere d'accordo.Sentenza62 ha scritto:Non avendo i dischi originali non posso giudicare. Tutto dipende dal lavoro fatto dal tecnico del suono, se ha fatto un intervento leggero e discreto il risultato non può essere che un miglioramento, ma se ha voluto strafare il risultato cade nel ridicolo. Qualche anno fa quando uscì la discografia completa dei Beatles su CD potevi scegliere tra la versione mono e quella stereo ed io come un fesso quale presi? Quella rimasterizzata stereo! In alcuni brani c'era addirittura anche la batteria che si muoveva da un lato a l'altro della scena! tutto lo stage risultava falsato e artificioso. Mi sono dato mille volte di cretino per non aver preso la versione mono! Diciamo che con i vecchi vai sul sicuro perchè maggior parte erano supervisionati dagli stessi artisti, veri artisti che sceglievano lo studio di registrazione migliore che pretendevano che il loro lavoro valorizzato al massimo dal lavoro del tecnico del suono. Mentre nelle rimasterizzazioni il più delle volte è uno scribacchino che non si intende di musica che ordina al tecnico di turno di fare il lavoro, se il tecnico è uno con le p..le il risultato è buono, ma se capita nelle mani di un "io sono un fenomeno nessuno sa usare questa macchina meglio di me" il risultato sarà artificioso, falso e inascoltabile. Allora molto meglio qualche cric-croc in più.
Per quanto riguarda il remaster dei Beatles credimi ma ho ascoltato di peggio.
Io ho entrambe le versioni e cmq quella stereo non è proprio da buttare.
Tieni presente che quella mono è ancora molto costosa.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
- Messaggio n°28
Vale la pena risparmiare per poi ritrovarsi Ringo con la batteria che saltella da una parte all'altra dello stage come Angus Young?
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°29
cosa intendi dire?Sentenza62 ha scritto:Vale la pena risparmiare per poi ritrovarsi Ringo con la batteria che saltella da una parte all'altra dello stage come Angus Young?
io non ho capito.
grazie.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
- Messaggio n°30
Su CD ho notato che in alcuni momenti la batteria pareva se ne andesse a spasso per il palco cosa che sul vinile non ho sentito
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°31
Boh!Sentenza62 ha scritto:Su CD ho notato che in alcuni momenti la batteria pareva se ne andesse a spasso per il palco cosa che sul vinile non ho sentito
Bisognerebbe provare attentamente, ( non intendo scrivere che tu non abbia provato ) molto attentamente ....
Prove senza ombra di dubbio non di facile audizione.
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°32
ora prendi lo stesso disco e lavalo con spugnetta, detersivo liquido per piatti, ed acqua correnteSentenza62 ha scritto:Ieri mattina ero in casa al mare senza nessun impianto e non sapendo che fare ho preso uno dei dischi di Gilmour
che avevo acquistato usato la settimana precedente a Follonica, il disco ad una prima ispezione visiva si
presentava in buone condizioni, la copertina era dentro l'apposita busta di plastica, segno che il vecchio proprietario
ne aveva cura e non era neanche tanto sporco nonostante i suoi 35 anni, ho poi preso la macchina fotografica
per fare una macro dei solchi e... guardate il risultato. Ripeto il disco era solo un pò polveroso visto a occhio nudo.
lascialo asciugare e provalo a sentire
ledzep- Senior Member
- Numero di messaggi : 850
- Messaggio n°33
mi piacerebbe vederne uno lavato con la macchina prima e dopo il lavaggio
- Messaggio n°34
Ciao a tutti
posto qui per non aprire un altro 3d.
Ecco il mio problemino:
disco mai suonato degli anni 80 che mi arriva con questo difetto. Cosa mi consigliate ?
ho provato con lavaggio acqua e sapone e niente e non voglio insistere per non rovinare il solco.
Sembrerebbe muffa, ma non ho visto la macchia al microscopio e quindi non posso dirlo con esattezza.
posto qui per non aprire un altro 3d.
Ecco il mio problemino:
disco mai suonato degli anni 80 che mi arriva con questo difetto. Cosa mi consigliate ?
ho provato con lavaggio acqua e sapone e niente e non voglio insistere per non rovinare il solco.
Sembrerebbe muffa, ma non ho visto la macchia al microscopio e quindi non posso dirlo con esattezza.
alanford- Vip Member
- Messaggio n°35
purtroppo la foto non 'e chiara
sembra abraso oppure una sostanza appiccicosa sia caduta sul vinile
se non va via con il normale lavaggio puoi provare con una pezzetta di cotne imbevuta con alcool ma se non va via neppure cosi' meglio rassegnarsi
sembra abraso oppure una sostanza appiccicosa sia caduta sul vinile
se non va via con il normale lavaggio puoi provare con una pezzetta di cotne imbevuta con alcool ma se non va via neppure cosi' meglio rassegnarsi
Celtic Warrior- JuniorMember
- Numero di messaggi : 183
- Messaggio n°36
Capisco. Ma l'alcol non va a fissare ulteriormente ?
alanford- Vip Member
- Messaggio n°37
direi proprio di no
e' buono per grasso, colla, adesivi, ed e' un buon solvente
puoi provare facendo 50 acqua e 50 alcool con una pezza inumidita
e' buono per grasso, colla, adesivi, ed e' un buon solvente
puoi provare facendo 50 acqua e 50 alcool con una pezza inumidita
- Messaggio n°38
OK..
Provo in questo modo e vediamo che succede.
Grazie
Grazie
heartbreaker- Senior Member
- Numero di messaggi : 553
- Messaggio n°39
Celtic Warrior ha scritto:OK..
Grazie
Il tipo di alcool migliore per le pulizia del disco è quello isopropilico. Qui, se non usi una macchina lavadischi puoi graffiarlo con risultati impredicibili.
Mi sembra che la soluzione migliore per questa situazione sia quella di ricoprirlo con abbondante vinavil, lasciare che si secchi bene e poi tirare via il vinavil secco che si porterà dietro le impurità. Ci sono molti video in rete come questo: https://www.youtube.com/watch?v=Z61k5UAWev8 .
Ovviamente poi andrà lavato con una soluzione adatta.
Ultima modifica di heartbreaker il Dom Mag 28 2017, 23:23 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°40
Interessante procedura. Mai sentita.
Con l'alcol, non ho ottenuto il risultato sperato purtroppo.
Proveró col secondo metodo e vedremo.
Con l'alcol, non ho ottenuto il risultato sperato purtroppo.
Proveró col secondo metodo e vedremo.
pevaril- Vip Member
- Numero di messaggi : 1789
- Messaggio n°41
Concordo con alanford: anche a me sembra una abrasione e non semplice sporcizia.
- Messaggio n°42
pevaril ha scritto:Concordo con alanford: anche a me sembra una abrasione e non semplice sporcizia.
ciao amico
sono in debito con te
- Messaggio n°43
Quindi se abraso, non si può far nulla.
Anche se devo dire che ho timore di inzuppare il solco con la vinavil.
Anche se devo dire che ho timore di inzuppare il solco con la vinavil.
pevaril- Vip Member
- Numero di messaggi : 1789
- Messaggio n°44
alanford ha scritto:
ciao amico
sono in debito con te
Ciao, ma non capisco....
- Messaggio n°45
alanford ha scritto:
ciao amico
sono in debito con te
Ora ricordo Ma dai, non dirlo proprio
Apprezzo comunque moltissimo la tua riconoscenza: non è semplice, al giorno d'oggi, incontrare persone perbene, serie e corrette
- Messaggio n°46
non so come o quando ma avrei piacere a ricambiare la cortesia
lo conosci?
https://i.servimg.com/u/f58/18/40/20/92/super-10.jpg
ric740- Member
- Numero di messaggi : 20
- Messaggio n°47
Buongiorno io tempo fa per curiosità acquistai un microscopio usb su amaz x1000 per vedere il risultato del mio metodo di lavaggio fosse efficiente e devo dire che sono rimasto soddisfatto,solco pulito perfettamente resa sonica ottima in assenza di difetti quali ad es graffi profondi.
La mia soluzione è composta da 80 parti acqua demineralizzata 20 parti alcool buongusto al 99 % e da 3 gocciolone di verdone per piatti lascio riposare 24 ore poi lo uso.
Disco sotto acqua tiepida poi pennello da 70 mm intriso della soluzione e passo bene tra i solchi, un passaggio con spugna morbida intrisa di soluzione risciacquo sotto acqua tiepida e asciugatura su canovaccio di cotone . Risultato ottimo spesa bassissima a prova di microscopio 1000x
Provare per credere
La mia soluzione è composta da 80 parti acqua demineralizzata 20 parti alcool buongusto al 99 % e da 3 gocciolone di verdone per piatti lascio riposare 24 ore poi lo uso.
Disco sotto acqua tiepida poi pennello da 70 mm intriso della soluzione e passo bene tra i solchi, un passaggio con spugna morbida intrisa di soluzione risciacquo sotto acqua tiepida e asciugatura su canovaccio di cotone . Risultato ottimo spesa bassissima a prova di microscopio 1000x
Provare per credere
- Messaggio n°48
Ottimo ! Da provare quindi.
ric740- Member
- Numero di messaggi : 20
- Messaggio n°49
Per la mia esperienza si, ho lavato così dischi di 50 anni pieni di polvere,grasso e ditate con ottimi risultati è una ricetta banale ma per me funziona