Da pluto Ven Lug 26, 2013 8:45 am
Visto che in questo momento ho 800, T1, Stax, X1 etc e ho potuto fare qualche confronto preciso, ritengo che Turo abbia molte ragioni.
1) la 800 è un pò più aperta sugli alti anche con cavi aftermarket etc, anche se il problema si riduce molto e ancor più con qualche valvolare dolce etc ed in bilanciato
2) con la classica il problema non si avverte minimamente se non su incisioni particolari e che metterebbero in crisi tutte le cuffie. Vedi incisioni di violino barocco, sonate etc dove le cose possono diventare aspre se il set up non è ben a punto. Provate a sentire le partite e sonate di Bach x capire cosa intendo
3) Con il jazz la cosa si capisce solo su incisioni particolari molto aperte sui piatti delle batteria. C'è un disco famoso ed indicativo del problema di Bill Evans. Questo
Il brano d'apertura ha una dinamica travolgente ed un gioco di piatti e batteria straordinario, che fa ben capire come le 800 restituiscano il quadro generale con una maggiore metallicità rispetto a cuffie con risposta più dolce (vedi T1 x es).
La cosa non dipende ne dal formato (visto che ho vinile, XRCD e files) dato che il problema si presenta sempre. E' proprio l'incisione che è volutamente un pò sparata sugli alti. E la 800 te lo fa capire molto più delle altre.
Ma nonostante questo, io continuo a preferirla alla T1 x es, x quell'impatto maggiore e quel senso di evento live che la cuffia sa trasmettere. Ovviamente a mio gusto.
ALtrove ho detto che altri preferiranno la T1 etc
Ognuno ha le sue paturnie e quindi viviamo tutti felici. Però è giusto riconoscere come stanno le cose (IMHO)