alanford ha scritto:
ma e' questo il tuo pre?
http://app.audiogon.com/listings/solid-state-very-rare-bgw-model-203-stereo-preamplifier-awesome-build-and-sound-quality-made-in-t-2012-12-26-preamplifiers-94925-corte-madera-ca
in effetti lo stadio phono non pare niente male (vedi s/n 88 db...)
forse vale la pena fargli una bella revisione dei condensatori e parti meccaniche
potrebbe trattarsi solo di un falso contatto
La marca è quella, il mio però era il 202 (credo il 203 fosse il modello successivo), è quasi identico al mio a parte che nel mio c'erano potenziometri invece delle manopole per toni e volume, separati per canale (per cui non esisteva il balance).
La sezione e disposizione dei tasti è identica al mio.
Il 202 aveva poi una matrice a 4 tasti per selezionare ingressi ed uscite, ad esempio lo stereo era ingresso RIGHT su uscita RIGHT e LEFT su LEFT, il mono era ingresso R su uscita R+L ed ingresso L su uscita R+L. il reverse R su L e L su R e così via. In teoria erano possibili 16 differenti combinazioni ingresso uscita, anche se alcuna non avevano senso (es nessun uscita selezionata oppure un canale di uscita completamente vuoto).
La particolarità di questi apparecchi, costruiti e testati uno per uno al 100% in usa, era che derivavano dai componenti professionali usati per amplificazioni di cinema sale incisione teatri discoteche etc.
I componenti erano di derivazione militare, quindi di grande affidabilità e robustezza.
Era l'amplificazione di riferimento scelta dagli importatori della Dahlquist, cassa eccellente ma terribilmente difficile da pilotare con soli 88db di efficienza ed una resistenza che scendeva anche sotto i 2 OHM. Ci volevano circa 200W per canale ed una grande robustezza del finale.
Il BGW era l'ideale con 240W per canale ed una solidità proverbiale, non a caso a parte qualche revisione per i contatti rumorosi e poco altro, sono arrivati intatti 35 anni dopo ed in grado ancora di emozionare insieme alle Dahlquist.
Ho trovato qualcosa
Manuale http://somemanuals.com/BGW,201,IJEBAJB.PDF
Schema http://www.hifiengine.com/library/bgw/202.shtml
Immagine http://www.worthpoint.com/worthopedia/bgw-systems-model-202-preamp-stereo-17681033
Il mio è quello che nella foto è grigio a parte che il mio è nero, (sotto c'è un costosto equalizzatore famosissimo all'epoca)