Mettiamo dei paletti:
- sulle 400, max500 (ma solo per una cuffia super). Ma se meno meglio.
- Non mi aveva entusiasmato la Denon D2000 (rivenduta).
- Ho ascoltato tempo fa le DT880 e pur non andando male non mi emozionavano, è più una cuffia pro forse…
- Per alcuni versi mi piaceva la K701 ma solo per le voci e la musica da camera.
- La DT990proprio non mi è piaciuta.
- Ascolto principalmente Jazz, voci Rock classico non particolarmente hard.
-Vorrei una certa linearità anche se il coinvolgimento ed un tocco di "calore" non mi farebbero schifo (si ma senza esagerare… uso casse JMR e mi piacciono).
-medi ineccepibili sia come presenza che come trasparenza e densità (le armoniche devono esserci tutte). Le chitarre e i violini però non devono essere grassi e ingigantiti. Una Martin registrata bene deve suonare come una Martin, il sax di Coltrane deve uscire ed emozionare...
- Acuti ben integrati, cioè una voce femminile soprano classica o jazz deve filare liscia dal do3 al do5 senza buchi o scarti idem per le voci più basse. Se non arrivano agli ultrasuoni pazienza.
- Medio basso ben presente e con un discreto punch. Diciamo che gli 80HZ devono spaccare.
- il basso sub se c'è meglio se non c'è non piango…meglio poco ma buono.
-Deve essere comoda.
- Chiusa o aperta Non mi interessa, l'isolamento non è necessario.
-Ascolto a volumi medio bassi, non mi devono collassare se non smanetto…
- Impedenza media sui 250/300 ohms, tenuto conto che poi alcune cuffie a 100HZ sparano a 500 ohm…
- Fino ad ora pensavo alla HD650, con eventuale sostituzione cavo.
Mi rendo conto che ho messo molta carne al fuoco ma so che voi accetterete la sfida