Poi se devo dirtela tutta, io non sento il bisogno di appartenenza,non eseguo indagini demoscopiche e non ho bisogno di conferme, tu che citi la gente.. ne hai bisogno ? (di conferme intendo)
Un saluto.
Marco.
pevaril ha scritto:
Beh, comunque, fuori da ogni metafora, diciamocelo:
Il jazz un notevole effetto soporifero ce l'ha
Poi, sai, almeno dai commenti che sento tra la gente, non è un genere che susciti particolare buonumore
floyd93 ha scritto:Salve a tutti
volevo avvicinarmi all'ascolto della musica jazz, per curiosità, ho ascoltato kind of blue di Miles Davis mà proprio non lo digerisco, mi piace soltanto la prima traccia, dopo un pò mi annoio , anche a voi è capitato la prima volta che avete ascoltato jazz ?
floyd93 ha scritto:Sto ascoltando i Pat Metheny Group, su wikipedia dice che sono un gruppo jazz ma a me non sembra tanto, forse è Fusion ?
bluocram ha scritto:Pevaril, come si può scrivere che il jazz è soporifero ? Conosci brani come "In The Mood " di Miller ? E la quasi totalità di brani regtime ad esempio ? Le big orchestra ? Chi sostiene che il jazz è noioso, lo fa soltanto perchè ha scarsa conoscenza relativamente a questo stile musicale. Non è una colpa, per carità..sapessi quante cose non conosco io..Ascoltare musica mentre si fa il bagno o la barba, non equivale ad essere appassionati di ques'ultima.
Poi se devo dirtela tutta, io non sento il bisogno di appartenenza,non eseguo indagini demoscopiche e non ho bisogno di conferme, tu che citi la gente.. ne hai bisogno ? (di conferme intendo)
Un saluto.
Marco.
bluocram ha scritto:Pevaril, come si può scrivere che il jazz è soporifero ? Conosci brani come "In The Mood " di Miller ? E la quasi totalità di brani regtime ad esempio ? Le big orchestra ? Chi sostiene che il jazz è noioso, lo fa soltanto perchè ha scarsa conoscenza relativamente a questo stile musicale.
pevaril ha scritto:
Sono sensazioni personali e individuali, legate al tuo gusto. Io trovo che altro genere di musicisti e musica possano suscitare le stesse emozioni, poi suppongo che qualsiasi artista serio (e non, anche) di qualsiasi genere ci metta l'anima quando suona o compone.O no??
sono in parte d'accordo, nel senso che la colpa è anche dei media e soprattutto delle radio che non fanno altro che proporre musica commerciale, (ovviamente, fanno i loro interessi...)Rob ha scritto:Secondo me la musica di massa piace più per abitudine d' ascolto che per reale piacere in chi l' ascolta.
Se le radio e le televisioni nazionali martellassero la gente con musica classica e jazz dalla mattina alla sera come fanno coi generi commerciali, il pop e l' hip-hop diverrebbero o generi "elitari" di difficile ascolto, oppure stimati talmente ridicoli da non poter essere presi in considerazione.
D' altronde sono convinto che all' interno degli stessi generi in voga venga imposto un tale artista che ha successo solo perché la sua canzone viene ripetuta innumerevoli volte alla radio per un certo periodo, mentre altre canzoni oggettivamente più meritevoli non vengono passate perché dietro non c'è una casa discografica, un manager o uno sponsor abbastanza potente da imporla.
Quindi il mio consiglio è di ascoltare il genere che si vuol scoprire il maggior numero di volte possibile per abituare l' orecchio e il cervello ad un ascolto non abituale e che risulta complicato assorbire proprio perché si viene da un contesto culturale/musicale differente e lontano.
Lilly. ha scritto:Floyd....vuoi provare ad ascoltare questo ? È un mix di jazz, industrial, rock’n'roll, avant-garde, progressive, fusion, che rende l’opera accattivante e orecchiabile.....tanto con il tubo si riesce ....
La scaletta.....di ONE ONE ONE - Shining (visto che non entra l'immagine)
01 I Won’t Forget
02 The One Inside
03 My Dying Drive
04 Off The Hook
05 Blackjazz Rebels
06 How Your Story Ends
07 The Hurting Game
08 Walk Away
09 Paint The Sky Black
img]https://i.servimg.com/u/f80/17/89/04/96/image10.jpg[/img] ....è nuovo ...uscito ad aprile!
Lilly. ha scritto:
....è nuovo ...uscito ad aprile!
Lilly. ha scritto:Uffffffffff
Voi non sapete cosa devo fare con iPad .... È cambiato qualcosa all'interno della stringa ....ecco !
@Marco che brontola ma poi m'aiuta
Fausto ha scritto:
Ma cosa aspetti a buttare il vecchio iPad e a comprare un MAC nuovo che funzioni sempre ed ovunque?
pevaril ha scritto:
Jazz soporifero? Esatto, lo afferma solitamente la massa, che comunque rappresenta una percentuale notevole rispetto a generi musicali che sono pur sempre relegati o circoscritti ad un ridotto numero di cultori.
Lilly. ha scritto:
Credo che il jazz dovrebbe essere proposto di più dalle radio e dalle televisioni che invece volutamente e permanentemente lo ignorano. I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no ? ?
Lilly. ha scritto:
OT ....sto prendendo il sole
Lilly. ha scritto:
Forse non sono stata io a scegliere il jazz ma il jazz ha scelto me. Io non ho fatto altro che cercare di ascoltare questa musica molto difficile ma anche tanto bella.....È sicuramente una delle più emozionanti esperienze che ho fatto da quando ho deciso di ascoltare qualcosa di diverso dalla solita musica .....
Credo che il jazz dovrebbe essere proposto di più dalle radio e dalle televisioni che invece volutamente e permanentemente lo ignorano. I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no ? ?
Questo è il mio pensiero ma rispetto il tuo ....naturalmente !
I ragazzi che non apprezzano il jazz è solo perché non lo conoscono e perché nessuno glielo ha mai fatto ascoltare.... o no
the Crimson King ha scritto:
L'opinione di chi non è interessato ad un dato genere o a una certa forma di cultura per me non fa testo... (IMHO). L'altrui giudizio ha valore solo se è mosso da una certa conoscenza dell'argomento unita a senso critico e onestà intellettuale (questo non è IMHO, è una cosa sacrosanta)
in effetti molti aspetti culturali sono trascurati, considerati "difficili" o noiosi o erroneamente associati ad elitarismo solo perchè non vengono proposti correttamente. Alle medie nell'ora di musica si parlava giustamente della celebratissima musica classica che in europa ha visto secoli di splendore ma chi ha mai sentito parlare di jazz, bleus, etnica? i giovani non possono scegliere perchè qualcun altro a monte sceglie per loro, eccezion fatta per chi ha parenti o amici che lo possono avvicinare a determinati generi o ancora per chi ha talento o passione innati per la musica e coltiverà spontaneamente quest'arte.
pevaril ha scritto:
No, io credo di no, mi spiace doverti contraddire ma penso che per poter amare determinati generi musicali occorre possedere una cultura idonea e una buona apertura e forma mentale.
Poi estendiamo il discorso e ti faccio un esempio:se al contadino che produce il suo vinaccio schifoso proponi chessò un Recioto d'annata, avrà al 99% il coraggio di dirti che preferisce il suo...
L'opinione di chi non è interessato ad un dato genere o a una certa forma di cultura per me non fa testo... (IMHO). L'altrui giudizio ha valore solo se è mosso da una certa conoscenza dell'argomento unita a senso critico e onestà intellettuale (questo non è IMHO, è una cosa sacrosanta)