Bruckner ha scritto:
Il senso del mio intervento era molto diverso...
..capisco....
Bruckner ha scritto:
Il senso del mio intervento era molto diverso...
pevaril ha scritto:
Scusa, ma se non è un genere che rientra nella tua "zona" di ascolti, perchè insistere?
Senza jazz si può vivere benissimo
floyd93 ha scritto:Sto seguendo i vostri suggerimenti mà niente da fare proprio non mi coinvolge, visto che vengo dal Rock e dal Metal sarà un'impresa approcciarmi a questo genere
floyd93 ha scritto:
Lo so che non è un genere che rientra nei miei gusti musicali, ma voglio provarci
pevaril ha scritto:
Il motivo? Per cui vuoi provarci, intendo.
the Crimson King ha scritto:
provo a dire la mia: o non è il genere che fa per te o semplicemente non è il momento, non intestardirti. Anch'io sono attratto dal jazz che considero una delle manifestazioni più pure ed istintive dell'animo umano, ma questonon significa che automaticamente ne debba andare pazzo o riesca ad ascoltare tutti gli stili o artisti. Per iniziare avevo acquistato tutta la collezione "il grande jazz de agostini",un cd a settimana in edicola, e ogni tanto ne mettevo su qualcuno mentre ero a casa a fare altro utilizzandolo come sottofondo in modo disimpegnato in maniera che il cervello si abituasse a nuove sonorità senza doversi concentrare troppo. Con alcuni dischi ha funzionato e con altri no. Tutt'ora non sono molti quelli che riesco ad ascoltare in maniera "dedicata" ma pian piano qualcosa troverai anche tu. Molto spesso ascolto radiojazz.com mentre sono al pc (anche ora) e questo mi aiuta a continuare l'esplorazione del jazz in "background" cioè mentre sono principalmente concentrato su altro. Quando mi capita un disco o artista che mi colpisce me lo tengo a mente per approfondire in altro momento, quello che non mi colpisce passa automaticamente in secondo piano.
Riguardo ad un consiglio sugli ascolti, oltre alle webradio, a me è risultato piacevole da subito Something Else di Julian "Cannonball" Adderley e Bitches Brew di Miles Davis (fusion), poi mi è piaciuto al primo impatto anche lo stile di Ornette Coleman, però sono gusti personali.
Buona ricerca!
Anch'io sono attratto dal jazz che considero una delle manifestazioni più pure ed istintive dell'animo umano
floyd93 ha scritto:
Per curiosità
pevaril ha scritto:
Capisco, ma se l'impatto non è stato felice...
floyd93 ha scritto:
Anche con il Rock l'impatto non fù felice ma poi piano piano...
bluocram ha scritto:
Per Floyd...continua con lo smooth, pian piano passa a musicisti come Wes Montgmomery,Sarah Vaughan,Telonius Monk Tsuyoshi Yamamoto, Oscar peterson ed anche il primissimo Davis.Tralascerei il jazz rock anni 70 e quello più estremo e contaminato per il momento.
Senza forzature arriverà il momento (come successe a me ascoltanto mio nonno e il mio babbo che nei momenti di relax suonavano questo genere) in cui scoprirai di emozionarti ascoltando jazz.
Credimi, il jazz non è poi così lontano dal rock e sopratutto dal blues....se ti capita ascolta qualcosa di Glen Miller o di Gerswin.
Ciao.
Marco.
PARLAPA' ha scritto:Piccolo consiglio:concentrati sulla batteria come primo ascolto
Lilly. ha scritto:Ciao Floyd brevemente ti racconto come ho iniziato ad amare il jazz...
Ti sembrera' strano ma tutto e' nato dalla lettura di un libro On the road: Kerouak, l'autore, parlava del Be Bop come anni dopo si sarebbe parlato del rock and roll. Scriveva di una musica che liberava corpo e anima, di bianchi che frequentavano club neri, in quartieri poverissimi e dimenticati, e sognavano al ritmo di questa nuova musica frenetica e travolgente...
I primi riferimenti sono stati Charlie Parker (The Bird) e Dizzy Gillespie, il mio primo disco jazz: Diz'nBird at The Carnagie Hall.
Poi ho letto l'autobiografia di un artista contraddittorio ma epocale, Miles Davis, che ebbe il coraggio e anche l'ambizione (senza quella non si arriva a niente) di attraversare tutti i generi, anche quelli non amati dai fanatici del jazz.
Di lui ti propongo A kind of blue, caldo, sensuale e magnetico, anche perche' al sax ti trovi il grande John Coltrane. ( )
Di Billie Holiday ho letto la sua autobiografia "la signora canta il blues", e "Peggio di un bastardo" mi ha portato a Charles Mingus e al suo hard bop di "Mingus Ah Uhm".
Ma in realtà il messaggio che voglio darti, visto che è per curiosità che voi avvicinarti al jazz, è quello di leggere la storia del jazz ...leggila sui siti specializzati leggi su Wikipedia ....vedrai che ti appassionerà e sarai curioso ancor di più ....ricorda che il jazz è improvvisazione ....armonia.... Sceglierai da te cosa ascoltare ....
Poi con il tubo è tutto più semplice non trovi ?
ottimo consiglio!!! brava LillyLilly. ha scritto:Ciao Floyd brevemente ti racconto come ho iniziato ad amare il jazz...
Ti sembrera' strano ma tutto e' nato dalla lettura di un libro On the road: Kerouak, l'autore, parlava del Be Bop come anni dopo si sarebbe parlato del rock and roll. Scriveva di una musica che liberava corpo e anima, di bianchi che frequentavano club neri, in quartieri poverissimi e dimenticati, e sognavano al ritmo di questa nuova musica frenetica e travolgente...
I primi riferimenti sono stati Charlie Parker (The Bird) e Dizzy Gillespie, il mio primo disco jazz: Diz'nBird at The Carnagie Hall.
Poi ho letto l'autobiografia di un artista contraddittorio ma epocale, Miles Davis, che ebbe il coraggio e anche l'ambizione (senza quella non si arriva a niente) di attraversare tutti i generi, anche quelli non amati dai fanatici del jazz.
Di lui ti propongo A kind of blue, caldo, sensuale e magnetico, anche perche' al sax ti trovi il grande John Coltrane. ( )
Di Billie Holiday ho letto la sua autobiografia "la signora canta il blues", e "Peggio di un bastardo" mi ha portato a Charles Mingus e al suo hard bop di "Mingus Ah Uhm".
Ma in realtà il messaggio che voglio darti, visto che è per curiosità che voi avvicinarti al jazz, è quello di leggere la storia del jazz ...leggila sui siti specializzati leggi su Wikipedia ....vedrai che ti appassionerà e sarai curioso ancor di più ....ricorda che il jazz è improvvisazione ....armonia.... Sceglierai da te cosa ascoltare ....
Lilly. ha scritto:
pevaril ha scritto:
Incredibile: una donna... che ama il jazz ???
Fausto ha scritto:
Vero! Un valido aiuto può arrivare anche con YouTube!
Giusto Lilly!
mc 73 ha scritto: ottimo consiglio!!! brava Lilly
Lilly. ha scritto:
....ciao Mc .....confesso che amo tantissimo leggere
Lilly. ha scritto:
......ciao Fausto ....il tubo è il tubo vero ?
Fausto ha scritto:
Si! Ora che arriva l'estate e le STAX scaldano mi metto le cuffiette ed ascolto il tubo!
.... quando arriva l'estate ....
OT: Intanto è arrivato l'oggetto "nero laccato con cromatura" .... sta "rodando" in negozio .... spero a breve a casa mia!