volevo avvicinarmi all'ascolto della musica jazz, per curiosità, ho ascoltato kind of blue di Miles Davis mà proprio non lo digerisco, mi piace soltanto la prima traccia, dopo un pò mi annoio , anche a voi è capitato la prima volta che avete ascoltato jazz ?
Capire il Jazz
floyd93- Senior Member
- Numero di messaggi : 562
- Messaggio n°1
Capire il Jazz
Salve a tutti
volevo avvicinarmi all'ascolto della musica jazz, per curiosità, ho ascoltato kind of blue di Miles Davis mà proprio non lo digerisco, mi piace soltanto la prima traccia, dopo un pò mi annoio , anche a voi è capitato la prima volta che avete ascoltato jazz ?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°2
Re: Capire il Jazz
come la classica ( ma in maniera meno marcata )anche il jazz richiede un percorso di ascolto + o - lungo x poterlo apprezzare comincia con l'ascoltare le radio dedicate .
mi sembra di capire che sei del 93 ...sei molto giovane i tuoi gusti in fatto di musica cambieranno ...come sono cambiati i miei,non forzarti ad ascoltare x forza comincia a piccole dosi
il disco che hai menzionato è bellissimo
mi sembra di capire che sei del 93 ...sei molto giovane i tuoi gusti in fatto di musica cambieranno ...come sono cambiati i miei,non forzarti ad ascoltare x forza comincia a piccole dosi
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°3
floyd93 ha scritto:Salve a tutti
Domandona! Mamma mia!
Ovviamente scherzo ....
No, a me non è capitato ma sinceramente sono stato aiutato nella scelta e nell'ascolto.
Kind of Blue è un capolavoro e Miles Davis è stato uno dei più grandi di sempre. ( questo secondo me )
Il "catalogo" del jazz è vastissimo e le "correnti" non sono poche.
Come poterti aiutare?
Quali titoli segnalarti?
Io comincio con una domanda ( ovviamente rispondi solo se vuoi ): che musica ascolti solitamente?
Nel frattempo vediamo se altri intervengono in aiuto.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°4
mc 73 ha scritto:come la classica ( ma in maniera meno marcata )anche il jazz richiede un percorso di ascolto + o - lungo x poterlo apprezzare comincia con l'ascoltare le radio dedicate .
Con le radio Jazz puoi cominciare a farti un'idea.
Poi, nel dubbio chiedi!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
floyd93- Senior Member
- Messaggio n°5
Fausto ha scritto:
Domandona! Mamma mia!
Ovviamente scherzo ....
No, a me non è capitato ma sinceramente sono stato aiutato nella scelta e nell'ascolto.
Kind of Blue è un capolavoro e Miles Davis è stato uno dei più grandi di sempre. ( questo secondo me )
Il "catalogo" del jazz è vastissimo e le "correnti" non sono poche.
Come poterti aiutare?
Quali titoli segnalarti?
Io comincio con una domanda ( ovviamente rispondi solo se vuoi ): che musica ascolti solitamente?
Nel frattempo vediamo se altri intervengono in aiuto.
Ascolto Rock, Hard Rock e Metal, forsè per questo non riesco ad'apprezzarlo
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°6
floyd93 ha scritto:
Ascolto Rock, Hard Rock e Metal, forsè per questo non riesco ad'apprezzarlo
.... sono ascolti completamente diversi dal jazz!
comuque non demordere, e fai la prova suggerita di ascoltare un pò alla volta le radio jazz!
con calma, poco per volta!
grazie per la risposta.
floyd93- Senior Member
- Messaggio n°7
Fausto ha scritto:
.... sono ascolti completamente diversi dal jazz!
comuque non demordere, e fai la prova suggerita di ascoltare un pò alla volta le radio jazz!
con calma, poco per volta!
grazie per la risposta.
Lo so , Fausto ho sentito che ci sono vari tipi di jazz è vero ?
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°8
floyd93 ha scritto:
Lo so , Fausto ho sentito che ci sono vari tipi di jazz è vero ?
Certo!
Se riesco in questi giorni vedo di darti qualche titolo di pezzi che saprai sicuramente riconoscere perché famosi.
Così potrai farti un'idea.
Non subito ma io provo a darteli.
Ok?
floyd93- Senior Member
- Messaggio n°9
Grazie
Fausto- Hi-End Member
- Messaggio n°10
floyd93 ha scritto:Grazie
Di nulla!
Bruckner- Senior Member
- Numero di messaggi : 654
- Messaggio n°11
Per comprenderla di più, forse la cosa più importante che devi tenere in primo piano è che si tratta di musica in cui l'improvvisazione svolge il ruolo fondamentale. Ogni nota che senti (soprattutto di chi sviluppa il "solo") è pensata e suonata in tempo reale, come un trapezzista che si esibisce senza rete...
Naturalmente questo accade realmente e completamente solo nel jazz di altissimo livello, quello chiamato da alcuni "esoterico"... (Kind of Blue ad esempio)
Naturalmente questo accade realmente e completamente solo nel jazz di altissimo livello, quello chiamato da alcuni "esoterico"... (Kind of Blue ad esempio)
- Messaggio n°12
Potresti cominciare asoltarndo un po di fusion , forse la troverai più digeribile.
Comincia con ChucK Mangione "feels so good", Spyro Gyra "catchig the sun" ed i Weather Report "heavy wheather".
Comincia con ChucK Mangione "feels so good", Spyro Gyra "catchig the sun" ed i Weather Report "heavy wheather".
- Messaggio n°13
Bruckner ha scritto:Per comprenderla di più, forse la cosa più importante che devi tenere in primo piano è che si tratta di musica in cui l'improvvisazione svolge il ruolo fondamentale. Ogni nota che senti (soprattutto di chi sviluppa il "solo") è pensata e suonata in tempo reale, come un trapezzista che si esibisce senza rete...
Davide, l'improvvisazione esiste in ogni genere musicale moderno, non solo nel jazz.
Anzi quest'ultimo è forse il più schematico di tutti. Tralasciando lo stile del grande Davis intriso di contaminazioni varie, specie nel periodo di "Kind", lo schema del jazz classico prevede l'intro, il tema, l'improvvisazione a turno, di nuovo il tema e il finale, quindi come vedi tutto molto schematico e molto matematico.
Ma tornando a noi e a Floyd, concordo con chi ti ha consigliato l'ascolto di una stazione jazz, da parte mia ti consiglierei "Radio Swiss Jazz", se ti è possibile ascoltala sulla piattaforma di Sky sul canalle 8873,ha una ottima qualità del suono, altrimenti on line sul sito: http://www.radioswissjazz.ch/it.
Ottimo anche il consiglio circa la fusion, ma anche un pò di smooth jazz non guasta.
Un saluto.
Marco
mau57- Vip Member
- Numero di messaggi : 1742
- Messaggio n°14
Se posso permettermi, da inesperto, prova ad ascoltare qualcosa di noto e semplice (quoto Fausto), magari meglio col sax, tipo ad es Somethin' Else (Cannonball) e Sonny Rollins Colossus, credo sia difficile che non trovino il tuo gradimento
floyd93- Senior Member
- Messaggio n°15
Sto seguendo i vostri suggerimenti mà niente da fare proprio non mi coinvolge, visto che vengo dal Rock e dal Metal sarà un'impresa approcciarmi a questo genere
Bruckner- Senior Member
- Messaggio n°16
Se "eviriamo" il jazz così velocemente sostenendo che il fatto dello "schema" dei brani renda il jazz meno improvvisativo di quanto si creda, è mio inautorevole parere pensare che del jazz non è stata colta la parte fondamentale...
Riguardo a floyd, se a lui piacciono i Pink Floyd (da quanto suggerirebbe il titolo e i suoi gusti dichiarati), continuerei invece con Kind of Blue...
Riguardo a floyd, se a lui piacciono i Pink Floyd (da quanto suggerirebbe il titolo e i suoi gusti dichiarati), continuerei invece con Kind of Blue...
- Messaggio n°17
prova questo fantastico disco jazz-rock :
- Billy Cobham
- stratus
lo trovi sul tubo molto facilmente
- Billy Cobham
- stratus
lo trovi sul tubo molto facilmente
- Messaggio n°18
Ok proverò, grazie
Bruckner- Senior Member
- Messaggio n°19
Oppure, Al Di Meola "Elegant Gypsy"... jazz-rock ad alto voltaggio...
- Messaggio n°20
Niente ho ascoltato questi pezzi molto superficialmente lo so però non mi dicono niente , gli unici pezzi che mi sono piaciuti fin'ora sono stati: Blue Train,A Love Supreme,My Favourite Things (Bellissima )So What,Freddie Freeloader, Tutu e Take Five, mentre per lo Smooth Jazz mi risulta piu facile ascoltarlo
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
- Messaggio n°21
vai su Itunes > Radio > Jazz > Bebop - SKY.FM
facci sapere....
Io adoro il jazz ma sento anche molto metal....
facci sapere....
Io adoro il jazz ma sento anche molto metal....
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
bluocram- Senior Member
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°22
Bruckner, il mio intervento non voleva sminuire in alcun modo il jazz, era solo un modo soft per dire che la tua affermazione : "Naturalmente questo accade realmente e completamente solo nel jazz di altissimo livello" è inesatta, ripeto che l'improvvisazione è presente in tutti gli stili musicali moderni, quindi non è questa la caratteristica che distingue il jazz.
Per Floyd...continua con lo smooth, pian piano passa a musicisti come Wes Montgmomery,Sarah Vaughan,Telonius Monk Tsuyoshi Yamamoto, Oscar peterson ed anche il primissimo Davis.Tralascerei il jazz rock anni 70 e quello più estremo e contaminato per il momento.
Senza forzature arriverà il momento (come successe a me ascoltanto mio nonno e il mio babbo che nei momenti di relax suonavano questo genere) in cui scoprirai di emozionarti ascoltando jazz.
Credimi, il jazz non è poi così lontano dal rock e sopratutto dal blues....se ti capita ascolta qualcosa di Glen Miller o di Gerswin.
Ciao.
Marco.
Per Floyd...continua con lo smooth, pian piano passa a musicisti come Wes Montgmomery,Sarah Vaughan,Telonius Monk Tsuyoshi Yamamoto, Oscar peterson ed anche il primissimo Davis.Tralascerei il jazz rock anni 70 e quello più estremo e contaminato per il momento.
Senza forzature arriverà il momento (come successe a me ascoltanto mio nonno e il mio babbo che nei momenti di relax suonavano questo genere) in cui scoprirai di emozionarti ascoltando jazz.
Credimi, il jazz non è poi così lontano dal rock e sopratutto dal blues....se ti capita ascolta qualcosa di Glen Miller o di Gerswin.
Ciao.
Marco.
Bruckner- Senior Member
- Messaggio n°23
bluocram ha scritto:Bruckner, il mio intervento non voleva sminuire in alcun modo il jazz, era solo un modo soft per dire che la tua affermazione : "Naturalmente questo accade realmente e completamente solo nel jazz di altissimo livello" è inesatta, ripeto che l'improvvisazione è presente in tutti gli stili musicali moderni, quindi non è questa la caratteristica che distingue il jazz.
Il senso del mio intervento era molto diverso...
- Messaggio n°24
floyd93 ha scritto:Niente ho ascoltato questi pezzi molto superficialmente lo so però non mi dicono niente , gli unici pezzi che mi sono piaciuti fin'ora sono stati: Blue Train,A Love Supreme,My Favourite Things (Bellissima )So What,Freddie Freeloader, Tutu e Take Five, mentre per lo Smooth Jazz mi risulta piu facile ascoltarlo
Scusa, ma se non è un genere che rientra nella tua "zona" di ascolti, perchè insistere?
Senza jazz si può vivere benissimo
- Messaggio n°25
Bruckner ha scritto:
Il senso del mio intervento era molto diverso...
..capisco....