Da the Crimson King Lun Apr 29 2013, 22:29
pevaril ha scritto:
Scusa, eh, ma non credi che classica, jazz, blues, etnica...poi, siano un po'troppo impegnativi per un adolescente?
Lo scopo della scuola media, se ti riferisci a questa cosa che ho tirato in ballo, oltre che consolidare e ampliare l'istruzione primaria ricevuta alle elementari, ha il doveroso compito di aiutare i ragazzi a capire dove vogliono iniziare ad indirizzare i futuri studi e la propria vita. Per far questo le varie materie dovrebbero dare un'infarinatura di tutto lo scibile a disposizione in modo che ognuno in base ai personali desideri e attitudini possa effettuare la propria scelta per gli studi superiori. Nello specifico la materia "musica" mi deve far sapere che esistono anche generi con jazz, blues, etnica, ecc. Io all'epoca delle medie studiavo pianoforte, l'ho fatto per cinque anni, al termine dei quali non avevo studiato null'altro che classica, non sapevo nemmeno cosa fossero gli altri generi, e siccome la classica non è che mi entusiasmasse, non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di pensare al conservatorio... Per rispondere alla tua domanda che ho qui riportato, classica, jazz, ecc... non devono essere impegnativi per un adolescente perchè nell'ambito scolastico devono doverosamente essere proposti ma solo ad un semplice livello conoscitivo, ovvero: io ti dico che esitono questo, quello e quell'altro, poi vedi tu se ti interessa approfondire. Ma se non te lo faccio sapere di sicuro tu non approfondirai mai!