Da Fran Cesco Lun Apr 29 2013, 14:58
Finalmente.
Kiwikaki:
ottimo brano, mi pemrette divenire al punto della questione: strumenti acustici e percussioni.
La 650 amalgama piu gli strumenti e sul basso entusiasma, con la 800 gli strumenti sono ben staccati il basso è un po' meno invadente e gli strumenti acustici (anche se l'oud non è sta pirotecnia di armonici) sono nettamente meglio rappresentati. Non ho la pretesa nè l'esperienza per eleggere un oggettivo vincitore, io continuo a preferire le hd800 perchè per come ascolto adesso mi interessa più seguire "cosa fanno" i musicisti anche a scapito di un po' di "botta" che le 650 dispensano invece generosamente a scapito della analiticità. Quindi, tecnicamente la 800 è una cuffia superiore, a mio giudizio, perchè riproduce "meglio" i suoni, è ben presente su tutte le frequenze ed è molto "realistica". La 650 è divertente perchè enfatizza i bassi, il che genera un suono scuro ma estremamente coinvolgente. Quindi piuttosto che dire che la 650 NON HA gli acuti o la 800 NON HA i bassi, credo che sia piu realistico dire che la 650 enfatizza i medio bassi ed ha un suono d'insieme scuro e compatto, la 800 all'opposto ha un suono chiaro e molto analitico, i bassi vengono meno fuori ma hanno un dettaglio straordinario, ccosa peraltro presente in tutto lo spettro. Spesso è piu facile seguire una parte di basso (a prescindere dal genere) con la 800 che con la 650: il dettaglio vince sul volume in questo senso.
La "botta" emotiva della musica credo che possa arrivare da entrambe le cose: per come sono portato ad ascoltare adesso sono estasiato dalla 800, piu che la uso e piu che mi spinge a capire, a leggere la musica piuttosto che ad un ascolto de panza che, intendiamoci, va benissimo anche quello. Poi discriminare la realtà dalle pippe è sempre arduo compito. La cosa difficile sarà difficle decidere di venderne una, dato che sono cosi diverse non si può dire che una sostituisca l'altra.