Le migliori valvole per il Verdi 100 SE
secorte- Member
- Numero di messaggi : 49
- Messaggio n°51
Re: Le migliori valvole per il Verdi 100 SE
Non ne dubito Gildo, la mia era solo una battutella stupidina...
roccacci- Senior Member
- Numero di messaggi : 927
- Messaggio n°52
Salve,
Ieri pomeriggio, dopo circa cinquanta ore di rodaggio e la seconda “seria” prova di ascolto fra tre amici, a distanza di una settimana (solo il sabato permette certi lussi), abbiamo avuto la possibilità di esprimere un parere sulle Genalex, rispetto alle Phipils Jan che, comunque, a suo tempo, avevamo decisamente preferito rispetto alle EH di serie, queste ultime molto piatte e fredde.
Il sistema, oltre al Verdi SE, è costituito da:
- CD player Vincent –S6MK, rivalvolato un anno fa con una Genalex 12AX7/E83CC e due Philps Jan;
- Diffusori Mission M53;
- Cavi: segnale AA (di serie); alimentazione AA-BDC; potenza “Supra Classic”.
Il primo risultato positivo emerso è stato la sparizione di un fastidioso fruscio che da un po’ di tempo si avvertiva nel diffusore DX subito dopo l’accensione dell’ampli e percepibile anche durante l’ ascolto, nei piani/pianissimi. Avevo già supposto, dalla lettura di alcuni 3D sul Gazebo, che potevano essere le valvole, ma ora ne ho avuta la prova, anche se non so darmi la spiegazione, non essendo un tecnico, come già scritto in precedenza.
Venendo all’ascolto, le Genalex, ma certamente solo dopo un adeguato rodaggio, mostrano un suono più robusto, ricco di armoniche e, soprattutto, meno microfonico. Eccellenti nel registro medio alto: più squillante. Anche più potenti i bassi, ma leggermente in avanti. Maggiore impatto e presenza, suono più arioso, ma con meno fuoco.
Le voci sono più corpose e calde,particolarmente migliori “alcune” voci maschili, più “Old Style” direbbe qualcuno: leggi De Andrè e Cohen. Unanime ed entusiasmante è stato, infatti, il giudizio sull’ascolto di “Sogno n. 1” (Fabrizio De Andrè – London Symphony Orchestra), forse anche per la “particolarità” dell’incisione”! Così come lo è stato l’ascolto di “Song From The Road” di Leonard Cohen, perché ci si avvicina molto di più all’atmosfera reale di un concerto dal vivo.
In conclusione, sarà di certo anche per il motivo espresso già da Gildo – la permanenza della vecchia scheda pre -, ma le Genalex si sono rivelate sicuramente migliori rispetto alle precedenti e, quindi, un buon affare.
Saluti e buona domenica a tutti
Rocco
Ieri pomeriggio, dopo circa cinquanta ore di rodaggio e la seconda “seria” prova di ascolto fra tre amici, a distanza di una settimana (solo il sabato permette certi lussi), abbiamo avuto la possibilità di esprimere un parere sulle Genalex, rispetto alle Phipils Jan che, comunque, a suo tempo, avevamo decisamente preferito rispetto alle EH di serie, queste ultime molto piatte e fredde.
Il sistema, oltre al Verdi SE, è costituito da:
- CD player Vincent –S6MK, rivalvolato un anno fa con una Genalex 12AX7/E83CC e due Philps Jan;
- Diffusori Mission M53;
- Cavi: segnale AA (di serie); alimentazione AA-BDC; potenza “Supra Classic”.
Il primo risultato positivo emerso è stato la sparizione di un fastidioso fruscio che da un po’ di tempo si avvertiva nel diffusore DX subito dopo l’accensione dell’ampli e percepibile anche durante l’ ascolto, nei piani/pianissimi. Avevo già supposto, dalla lettura di alcuni 3D sul Gazebo, che potevano essere le valvole, ma ora ne ho avuta la prova, anche se non so darmi la spiegazione, non essendo un tecnico, come già scritto in precedenza.
Venendo all’ascolto, le Genalex, ma certamente solo dopo un adeguato rodaggio, mostrano un suono più robusto, ricco di armoniche e, soprattutto, meno microfonico. Eccellenti nel registro medio alto: più squillante. Anche più potenti i bassi, ma leggermente in avanti. Maggiore impatto e presenza, suono più arioso, ma con meno fuoco.
Le voci sono più corpose e calde,particolarmente migliori “alcune” voci maschili, più “Old Style” direbbe qualcuno: leggi De Andrè e Cohen. Unanime ed entusiasmante è stato, infatti, il giudizio sull’ascolto di “Sogno n. 1” (Fabrizio De Andrè – London Symphony Orchestra), forse anche per la “particolarità” dell’incisione”! Così come lo è stato l’ascolto di “Song From The Road” di Leonard Cohen, perché ci si avvicina molto di più all’atmosfera reale di un concerto dal vivo.
In conclusione, sarà di certo anche per il motivo espresso già da Gildo – la permanenza della vecchia scheda pre -, ma le Genalex si sono rivelate sicuramente migliori rispetto alle precedenti e, quindi, un buon affare.
Rocco
- Messaggio n°53
roccacci ha scritto:
..............
Rocco
Ciao Rocco, sono contento che , alla fine, ti sei ritrovato nelle mie impressioni.
Buoni ascolti.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
roccacci- Senior Member
- Messaggio n°54
[/quote]
Ciao Rocco, sono contento che , alla fine, ti sei ritrovato nelle mie impressioni.
Buoni ascolti.
Carlo [/quote]
...come sempre del resto
Grazie, comunque, a tutti gli amici che hanno partecipato a questo interessante e "sereno" 3D, caratteristiche imprescindibili del Gazebo
Buoni ascolti.
Carlo [/quote]
...come sempre del resto
Grazie, comunque, a tutti gli amici che hanno partecipato a questo interessante e "sereno" 3D, caratteristiche imprescindibili del Gazebo
- Messaggio n°55
Mi incuriosiscono queste 6N23P-EV Cryo.
Vendono anche delle Genalex Matchate Cryo.
http://www.cryoset.com/catalog/product_info.php?cPath=81&products_id=262&osCsid=11dc0fdc4e2a2c7376e6d128a642e368
Vendono anche delle Genalex Matchate Cryo.
http://www.cryoset.com/catalog/product_info.php?cPath=81&products_id=262&osCsid=11dc0fdc4e2a2c7376e6d128a642e368
- Numero di messaggi : 278
- Messaggio n°56
Ciao ragazzi,mi inserisco forse un po in ritardo in questa discussione.
anche io da poco ho messo le genalex nel mio verdone anche se non è il modello "SE"
che dire!!! confermo le migliorie che ha citato il nostro amico. è tutto un altro sentire. però l'ho notato di più dopo appunto un paio di settimane di rodaggio.
anche io da poco ho messo le genalex nel mio verdone anche se non è il modello "SE"
che dire!!! confermo le migliorie che ha citato il nostro amico. è tutto un altro sentire. però l'ho notato di più dopo appunto un paio di settimane di rodaggio.
Rob67- JuniorMember
- Numero di messaggi : 264
- Messaggio n°57
Ciao a tutti da oggi sono possessore anch'io di Verdi 100SE
Intatto leggo i vostri pareri poi se posso... chiederò qualche vostro consiglio
Intatto leggo i vostri pareri poi se posso... chiederò qualche vostro consiglio
HT: Harman-Kardon AVR 370
Diffusori autocostruiti con driver Morel
Centrale Audio Physic modificato
gianpiero- JuniorMember
- Messaggio n°58
WOU!!!!!
se è nuovo dovresti farlo rodare un centinaio d'ore.. specie per le valvole.
diffusori??? come avrai ben notato il verdi suona leggermente ambrato ma comunque ben dettagliato e analogico. praticamente l'opposto dello stato solido
se è nuovo dovresti farlo rodare un centinaio d'ore.. specie per le valvole.
diffusori??? come avrai ben notato il verdi suona leggermente ambrato ma comunque ben dettagliato e analogico. praticamente l'opposto dello stato solido
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°59
Scusa avevo fatto la domanda prima di aprire
Bene circa 100 ore poi sentiamo
Per quanto riguarda i diffusori sono degli autocostruiti 3 vie con dei morel.
Per intenderci,in cassa chiusa molto dettagliati e controllati con le elettroniche che avevo
Posto foto
Bene circa 100 ore poi sentiamo
Per quanto riguarda i diffusori sono degli autocostruiti 3 vie con dei morel.
Per intenderci,in cassa chiusa molto dettagliati e controllati con le elettroniche che avevo
Posto foto
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°60
Leggendo vari post all'interno del sito se volessi fare delle prove con altre valvole che non siano quelle di serie
mi sembra di capire che devo orientarmi su valvole E88CC premetto che per me è la prima esperienza con le valvole
e devo dire che la cosa mi sta appassionando non poco visto la maniera diversa che suonano i miei diffusori, mi sembrano altri
e non sto lodando per forza il mio nuovo acquisto ma davvero mi piace come le fa suonanare
Se può migliorare ben venga
mi sembra di capire che devo orientarmi su valvole E88CC premetto che per me è la prima esperienza con le valvole
e devo dire che la cosa mi sta appassionando non poco visto la maniera diversa che suonano i miei diffusori, mi sembrano altri
e non sto lodando per forza il mio nuovo acquisto ma davvero mi piace come le fa suonanare
Se può migliorare ben venga
gianpiero- JuniorMember
- Messaggio n°61
di sicuro con le valvole che mettono di serie cambiandole non fai che altro che migliorarne.
A gennaio c'è stata una piccola fiera qui a milano.. ho preso stessa valvola compatibile con il pre.. di preciso le Genalex gold.
Che dire!!! meglio che cambiare il cavo di potenza
e più passa il tempo è più sembra che si aprono sulle medio/alte.
A gennaio c'è stata una piccola fiera qui a milano.. ho preso stessa valvola compatibile con il pre.. di preciso le Genalex gold.
nikko- Senior Member
- Numero di messaggi : 611
- Messaggio n°62
Ragazzi con ste Genalex mi state davvero tentando....
N.
N.
Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.
Impianto cuffie principale: sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.
Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°63
gianpiero ha scritto:di sicuro con le valvole che mettono di serie cambiandole non fai che altro che migliorarne.
Mi sapresti dire la sigla che vedo dove posso reperirle?
Ti ringrazio
gianpiero- JuniorMember
- Messaggio n°64
E88CC/6922 GENALEX fai una ricerca in rete se no ti allego la foto del bigliettino del rivenditore che le ho prese io.. solo che è in sicilia.
per riconoscerle c'è un leone tipo come quello dello stemma peugeot sul cartoncino.
sulle 100€ dovresti cavartela ma ti assicuro che le migliorie le senti da subito.
per riconoscerle c'è un leone tipo come quello dello stemma peugeot sul cartoncino.
sulle 100€ dovresti cavartela ma ti assicuro che le migliorie le senti da subito.
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°65
Ti ringrazio Gianpiero per la tua disponibilità per me è la prima esperienza con le valvole
Leggo molti interventi di miglioramenti e la cosa mi incuriosisce molto,faccio una ricerca con la sigla che mi hai scritto
visto la cifra mi viene la voglia di provarle, ho un dubbio sull'acquisto però si deve assicurarsi che siano in coppia?
e questo non avendo strumenti per misurarle non posso capire se sono totalmente uguali.
Se sei disponibile prima di comperarle ti mando link e mi dai una tua opinione.
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli.
Leggo molti interventi di miglioramenti e la cosa mi incuriosisce molto,faccio una ricerca con la sigla che mi hai scritto
visto la cifra mi viene la voglia di provarle, ho un dubbio sull'acquisto però si deve assicurarsi che siano in coppia?
e questo non avendo strumenti per misurarle non posso capire se sono totalmente uguali.
Se sei disponibile prima di comperarle ti mando link e mi dai una tua opinione.
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli.
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°66
Trovate da Audiokit col quale ho un buonissimo rapporto visto che abbiamo collaborato per la realizzazione dei mie diffusori con molta
soddisfazione da parte mia per il risultato ottenuto davvero molto competenti per di più le vendono in coppia e testate
soddisfazione da parte mia per il risultato ottenuto davvero molto competenti per di più le vendono in coppia e testate
roccacci- Senior Member
- Messaggio n°67
Rob67 ha scritto:Trovate da Audiokit col quale ho un buonissimo rapporto visto che abbiamo collaborato per la realizzazione dei mie diffusori con molta
Mi inserisco in ritardo per confermati la validità della scelta delle valvole e del rivenditore dove ho, come noto, acquistato una coppia selezionata delle Genalex.
Avevo già postato una "piccola rensione" sulle valvole dopo circa 50 ore di rodaggio e il giudizio era più che positivo.
Adesso, dopo quasi 100 ore - le classiche 100 ore - il giudizio è, per usare un termine in uso nel mio settore lavorativo - "Oltre le aspettative""
Comunque, mi permetto di aggiungere un ulteriore consiglio: appena di è possibile cambia anche il cavo di alimentazione.
Buona serata
- Messaggio n°68
nikko ha scritto:Ragazzi con ste Genalex mi state davvero tentando....
N.
nikko,
cadi pure nella tentazione, visto che anche io ho le Mission , per cui il giudizio è ancora più pertinente
- Messaggio n°69
roccacci ha scritto:
Mi inserisco in ritardo per confermati la validità della scelta delle valvole e del rivenditore dove ho, come noto, acquistato una coppia selezionata delle Genalex.
Avevo già postato una "piccola rensione" sulle valvole dopo circa 50 ore di rodaggio e il giudizio era più che positivo.
Adesso, dopo quasi 100 ore - le classiche 100 ore - il giudizio è, per usare un termine in uso nel mio settore lavorativo - "Oltre le aspettative""
Comunque, mi permetto di aggiungere un ulteriore consiglio: appena di è possibile cambia anche il cavo di alimentazione.
Buona serata
Grazie per la tua risposta,volevo chiederti un consiglio anzi due
Secondo te è meglio lasciarlo in stand by o spegnerlo da pulsante sul frontale?
Per sostituire le valvole è una operazione semplice?
roccacci- Senior Member
- Messaggio n°70
Rob67 ha scritto:
Grazie per la tua risposta,volevo chiederti un consiglio anzi due
Secondo te è meglio lasciarlo in stand by o spegnerlo da pulsante sul frontale?
Per sostituire le valvole è una operazione semplice?
Roberto,
non lascio mai nulla in stand by. Se poi mi assento per qualche giorno o non appena c'è cattivo tempo, addirittura stacco l'interruttore generale "dedicato" dal salvavite.
La sostituzione delle valvole è molto semplice ma, comunque, delicata: detto da un non tecnico.
La parte più problematica è staccare le valvole già collocate nell'ampli: usa guanti di cotone per maneggiarle e aiutati con un giravite piccolo, tipo quelli per gli occhiali, per fare leva, ma sempre con molta attenzione. Per collocare le nuove è tutto molto più semplice, ma sempre con delicatezza.
Ovviamente, sono certo che non ho bisogno di dirti che l'ampli non deve essere assolutamente collegato alla rete.
Buon divertimento
Ultima modifica di roccacci il Gio Apr 25 2013, 15:51 - modificato 2 volte.
- Messaggio n°71
Nemmeno io lascio niente in stand by, da come spieghi non deve essere difficile sostituire la valvole diciamo che non mi manca un po di manualità
mi piace assemblarmi cavi e circuiti vari,non ho mai avuto a che fare con le valvole e relativi zoccoli, c'era il dubbio per il verso nell'inserirle ma penso che abbiano i piedini
che si infilano solo in un modo.
Che dici lascio rodare il tutto poi faccio una prova o appena possibile le sostituisco?
Per l'alimentazione ho già provveduto con un cavo schermato che mi sono assemblato.
mi piace assemblarmi cavi e circuiti vari,non ho mai avuto a che fare con le valvole e relativi zoccoli, c'era il dubbio per il verso nell'inserirle ma penso che abbiano i piedini
Che dici lascio rodare il tutto poi faccio una prova o appena possibile le sostituisco?
Per l'alimentazione ho già provveduto con un cavo schermato che mi sono assemblato.
roccacci- Senior Member
- Messaggio n°72
Rob67 ha scritto:Nemmeno io lascio niente in stand by, da come spieghi non deve essere difficile sostituire la valvole diciamo che non mi manca un po di manualità
Forse è meglio farlo rodare un pò comunque, ad ogni modo non aspettare molto a sostituire le valvole.
Mi dai notizie sul tuo cavo schermato.
- Messaggio n°73
Sto assemblando dei cavi con del Supra LoRad,Olflex 110CY e del Viablue poi vediamo chi vince.
Il Verdone più suona più sono contento dell'acquisto
Lasciando perdere per un momento la nostra passione porgo a tutti Voi i migliori Auguri di una Felice e serena Pasqua
Il Verdone più suona più sono contento dell'acquisto
Lasciando perdere per un momento la nostra passione porgo a tutti Voi i migliori Auguri di una Felice e serena Pasqua
nikko- Senior Member
- Numero di messaggi : 611
- Messaggio n°74
roccacci ha scritto:
nikko,
cadi pure nella tentazione, visto che anche io ho le Mission , per cui il giudizio è ancora più pertinente
La tentazione è forte credimi solo che il mio verdone è ancora in garanzia (ha appena un anno) se cambio le valvole la perdo?
P.s. auguri a tutti anche da parte mia!!!
N.
Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.
Impianto cuffie principale: sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.
Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
roccacci- Senior Member
- Messaggio n°75
nikko ha scritto:
La tentazione è forte credimi solo che il mio verdone è ancora in garanzia (ha appena un anno) se cambio le valvole la perdo?
P.s. auguri a tutti anche da parte mia!!!
N.
Salve Nikko,
ti rispondo solo adesso perchè sono stato assente (vacanza per fortuna).
Qualcuno sostiene che sostituendo le valvole si perde la garanzia, ma io ho qualche dubbio!
Ma, comunque sia, il gioco ne vale la candela
Buona serata
- Messaggio n°76
roccacci ha scritto:
Salve Nikko,
ti rispondo solo adesso perchè sono stato assente (vacanza per fortuna).
Qualcuno sostiene che sostituendo le valvole si perde la garanzia, ma io ho qualche dubbio!
Ma, comunque sia, il gioco ne vale la candela
Buona serata
Grazie Roccacci !
Ordinate
N.