Questa sera abbiamo fatto un po' di prove a casa di un amico neo-possessore di un Verdi 100 standard prima versione.
Installate in partenza erano due ottime TFK E88CC, poi abbiamo provato:
- due E88CC di produzione Philips Heerlen NL codice 7LG del 1973
- due E88CC di produzione Philips Heerlen NL codice 7L8 del 1962
- due E88CC di produzione Mullard Blackburn UK codice 7L1 R halo getter del 1964/68
- due E188CC/7308 di produzione Amperex Hicksville USA codice VR5 * del 1965/67
Il sistema oltre al Verdi era costituito da:
- CD player Yamaha modificato Aurion
- diffusori autocostruiti da un nostro conoscente (il "grande" Orlando) 4 vie con un gran medio a cupola della ESB
Tutte le valvole garantivano una buona resa, personalmente:
- ho una grande considerazione delle TFK E88CC, ma pur andando molto bene non penso che sul Verdi possano essere il massimo (date le caratteristiche del Verdi e delle TFK E88CC) ovvero preferisco le migliori produzioni del Gruppo Philips
- le E88CC 7LG di Philips Heerlen offrono una buona resa (rispetto al potenziale della versione) ottima estensione nelle alte frequenze per essere una E88CC del Gruppo Philips post 1960
- le E88CC 7L8 di Philips Heerlen si sposano bene con il Verdi (mediobassi in evidenza) e hanno reso come previsto (una discreta valvola fra le storiche)
- le E188CC VR5 * di Amperex Hicksville hanno offerto la resa attesa classica per i conoscitori della versione stessa: impronta Gruppo Philips (mediobasso un po' in evidenza) resa molto valvolare associata a una dinamica superiore alle sorelle E88CC coeve, un'ottima valvola che si sposa bene con il carattere del Verdi
- le E88CC halo getter codice 7L1 R di Mullard hanno dato una resa persino superiore alle mie attese, ovvero hanno confermato tutti i punti forti (da me conosciuti) senza evidenziare i punti deboli riscontrabili in altre elettroniche, una estensione sulle alte notevole associata a dei medi veramente eccellenti, direi veramente consigliata budget di spesa permettendo
Ancora una volta ho verificato che esiste molto spesso purtroppo una diretta correlazione tra quotazioni economiche e resa/preferenze, ovvero a mio avviso anche per il Verdi 100 con i diffusori della prova le ultime due versioni provate (dalla quotazione circa doppia rispetto alle prime due versioni) sono state le preferite da tutti e tre i presenti senza nessun dubbio, la mia preferenza va senzqa dubbio alle Mullard E88CC halo getter 7L1 R tra le versioni provate.
A nessuno dei presenti è venuto in mente di provare valvole di odierna produzione russe o cinesi
Ottima impressione per l'ampli soprattutto grazie agli ottimi diffusori (un bravo ad Orlando)
Ferdinando