Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Mar Feb 19, 2013 1:22 am

    Luca58 ha scritto:

    Lo ripropongo. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 972395
    Grazie.
    Ma non vorrei ti dimenticassi che io sono un cavologo più impallato di Fred,anche se non sembra...oppure si? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    E la gloriosa storia dei Grundig la potrei leggere anche nei seguenti termini:
    pur nella sua particolare filosofia progettuale ,i limiti dei Grundig sono lo specchio dei limiti dei suoi cavi.
    Ma come la vedo esattamente io questa questione dei cavi da un punto di vista empirico?
    Nel seguente modo:
    1.Se per qualunque tuo motivo insindacabile sei arrivato alla conclusione che un dato cavo sia fantastico,allora costruiscici sopra un impianto.
    2.Un cavo è veramente fantastico se non c'è bisogno di costruirci sopra un impianto perchè è sufficiente inserirlo nell'impianto.

    E forse alla luce di quanto ho scritto potrai pesare meglio i disinteressati e scatenati consigli di Fred. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 19, 2013 9:17 am

    iano ha scritto:
    Grazie.
    Ma non vorrei ti dimenticassi che io sono un cavologo più impallato di Fred,anche se non sembra...oppure si? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    E la gloriosa storia dei Grundig la potrei leggere anche nei seguenti termini:
    pur nella sua particolare filosofia progettuale ,i limiti dei Grundig sono lo specchio dei limiti dei suoi cavi.
    Ma come la vedo esattamente io questa questione dei cavi da un punto di vista empirico?
    Nel seguente modo:
    1.Se per qualunque tuo motivo insindacabile sei arrivato alla conclusione che un dato cavo sia fantastico,allora costruiscici sopra un impianto.
    2.Un cavo è veramente fantastico se non c'è bisogno di costruirci sopra un impianto perchè è sufficiente inserirlo nell'impianto.

    E forse alla luce di quanto ho scritto potrai pesare meglio i disinteressati e scatenati consigli di Fred. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Sebastiano,sei il numero 1...questo lo sai, ma te lo voglio ricordare! sunny
    come mi sai rasserenare tu non lo sa fare nessuno!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    dovresti essere il mio moderatore personale! angel ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Grande simpatia anche verso Luca ovviamente .
    mi spiegate a modo sta storia di sti grundig che io continuo a sentire pareri incasinati e non avendo mai provato questo genere di apparecchi sinceramente non sono riuscito a farmi un idea precisa di sto CCI ?
    da quello che ho capito vanno bene solo con alcuni cavi indipendentemente dalla qualita' degli stessi?Non avevano le connessioni dIN?
    e' un problema di impedenze o di cos'altro?
    ma soprattutto...P'cche' ? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    insomma cos'hanno sti grundig a livello di progetto che li incasinano cosi' tanto e perche' se erano cosi' validi ,non li fanno piu'.. .anche con altri marchi intendo ?
    premessa ,io non son o appassionato di vintage quindi ,senza farvi perdere tempo,bastano poche parole ma esaustive e mi accontento...pero' questa cosa mi incuriosicie.
    un rapido ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 481940 insomma..
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Mar Feb 19, 2013 10:35 am

    Ricambiando la stima Fred. Embarassed
    Sui Grundig sò qualcosa per aver frequentato il relativo forum , per aver ascolticchiato qualcosa,e per aver parlato a 4occhi con alcuni appassionati.
    Al di là del CCI,che è una tecnica che un ingegnere ravennate ha sviluppato cercando di carpire i segreti dei Grundig progettati in una precisa decade,
    Costruendo a sua volta e vendendo elettroniche,si tratta di apparecchi dall'ottimo rapporto qualità prezzo,soprattutto considerando i relativi bassi prezzi dell'usato.Non tutti i Grundig quindi vanno bene,ma solo quelli che dicono loro e la cui progettazione è relegati in una particolare decade.
    A me questa storia mi ha interessato proprio per il "cavilloso",è proprio il caso di dirlo,comportamento dei cavi.
    Stiamo parlando di piattine e di coassiali da scatolone,ma altri simili piattine e coassiali da scatolone,che non siano quelli originali dicono fanno la differenza in peggio,anche se non certo abissale.
    Io ipotizzo ciò sia dovuto alla grande sinergia che il gruppo affiatato di progettisti Grundig di allora ha saputo realizzare,per cui ogmi modofica vale un peggioramento,e allo stesso tempo essere ciò la migliore prova dell'importanza dei cavi.
    Per quel poco che ho potuto ascoltare si tratta di un suono particolarmente privo di fatica di ascolto.
    L'amico presso il quale l'ho ascoltato lo usava in effetti per sonorizzare la camera da letto,ma poi aveva il suo bell'impianto hiend sapientemente messo su con pezzi di usato.
    Capirai dunque che provare i miei cavi di allora,circa 5 anni fà coi Grundig mi incuriosiva.
    Avevo allora portato a casa del mio amico tre cavi,i miei di allora,i primi coi quali iniziavo a fare qualcosa di diverso staccandomi dalla struttura Cardas.
    Per questi cavi avevo predeterminato un diverso valore musicale,che il mio amico ha confermato all'ascolto,senza che glielo avessi rivelato.
    Tutte tre i cavi comunque li aveva preferiti ai suoi XLO che aveva scelto accuratamente con calma e nel tempo in modo sinergico,come tutto il resto dell'impianto in effetti.
    Ebbene,nell'impianto Grundig la classifica dei cavi si è completamente capovolta.
    Poi ho tirato fuori ancora un terzo cavo che non avevo avuto il coraggio di provare prima perchè non mi convinceva,ed è stato il cavo che più si è avvicinato al coassiale CCI,senza però riuscire a superarlo.
    Un esperienza molto significativa per me.
    Infine il CCI,cioè la tecnologia che l'ingegnere ha cercato di trarre dallo studio degli storici Grundig,parla di cose dette e non dette,e si riferisce genericamente allo studio degli chassis delle elettroniche.Una tecnologia che dovrebbe costare poco e rendere molto.
    Poi la Grundig in crisi,a causa dell'invasione del mercato da parte dei Jap,fu comprata da Philips che azzero e smembro il favoloso gruppo di affiatati progettisti.Sicuramente mancarono allora alla Grundig i dovuti supporti di marketing,anche se alcuni accorti audiofili di allora non ne hanno avuto bisogno per portarseli a casa.
    Il suono CCI per il poco che ho ascoltato?Ricco di aria,di armoniche,ma leggero,privo di corpo.
    Però non ho ascoltato il top,e ci sono dubbi anche sulla corretta impostazione dell'impianto,perchè vanno rispettate cose strane in modo maniacale,ma poi nessuno degli appassionati le rispetta in toto,o comunque gli rimangono sempre dubbi se le abbia rispettate.
    Comunque un branco di simpaticissimi ragazzi quelli del CCI.
    Un caro saluto se stanno leggendo,e chiedo scusa per le non poche pecche e imprecisioni riportate.

    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 19, 2013 12:09 pm

    Cavolo...
    non riesco a capire come un cavo possa ribaltare il suo comportamento se associato a questo genere di elettronica...
    grossomodo il caratere di un cablaggio resta quello ,con piccoli spostamenti talvolta ma se un cavo ad esempio e' attenuato mettiamo in alto la sua struttura attenuera' sempre ,magari si spostera' il range o la campanatura delle frequenza di un po in base all'elettronica e al contesto soprattutto ma...siamo li...il carattere resta quello...
    il sapere che con quel tipo di apparecchi spesso le situazioni addirittura si ribaltano...mah...strano davvero.
    l'esempio di Sebastiano e' un esempio importante ..
    peccato non si sia provato con le alimentazioni anche ,ma a sto punto penso che anche li ci sarebbero stati spostamenti significanti.
    non vorrei,ipotizzo e sicuramente dico na cazzata,su questo Air che ne sa piu' di me di elettronica e progettazione di apparecchi puo' certmente aiutarci,forse ha visto anche progetti,spaccati o altro...dicevo non si puo' ipotizzare che siano inervenuti nell'elettronica sul rapporto massa polo caldo o anche in altri punti sul segnale,facendo cosa non so ma generando delle possibili rotazioni di fase diciamo "controllate?".
    dico io un cavo e' un cavo ...si rovescia se inverti la massa con il polo caldo o ci giochi in mezzo senno' che fa??
    in questo caso un cavo economico,semplice con un rapporto piu' lineare potrebbem per assurdo in effetti risultare piu' equilibrato su un elettronica concepita per lavorare in queste condizioni.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 98542 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 98542 ma altre idee davvero non riesco a farmele venire... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 106390
    Meno male sembra essere un caso isolato...anche i naim che tra l'altro utilizzano i connettori din ,secondo le mie prove, con un buon cavo rca vanno meglio rispetto al cavettino di serie Din.
    certo che il costo e' differente..
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Mar Feb 19, 2013 1:28 pm

    Cosa dire?
    Per me c'è qualcosa che sfugge sui cavi.
    Io cerco di intercettarla empiricamente e mi pare di essere riuscito in qualche modo.
    Ma i miei cavi di allora ,più che buoni alti o bassi,esprimevano una buona dinamica,cosa che non è prevista credo dalla teoria,mentre l'impiantino Grundig come detto primeggiava su altri parametri,ma alla fine la somma delle parti è stata minore del valore di ognuno degli addendi,a quanto pare.
    Quella dinamica l'ho sentita anche nell'impianto hiend del mio amico e lui l'ha confermato.
    In definitiva,nella misura in cui un cavo si comporta secondo la teoria,senza che ciò escluda una certa imprevedibilità di comportamento,non avremo grosse sorprese.
    Ma cavi che impongono il loro carattere non credo che siano previsti dalla teoria,il che non vuol dire che vadano necessariamente contro,ma che magari non ne abbiamo snocciolato tutte le conseguenze possibili,e certe soluzioni trovate dai produttori possono essere anche fortunate e non volute,ma una volta trovate in qualche modo perseguite.
    A tal proposito faccio una citazione dal bel libro di Frank Wilczec,La leggerezza dell'essere,Giulio Einaudi Editore,la cui lettura consiglio vivamente.
    Il grande fisico teorico Paul Dirac,quando gli chiesero come faceva a scoprire leggi della natura,rispose "Gioco con le equazioni".
    Anch'io,nei miei limiti molto limitati gioco.
    Riuscire a vedere le cose che ben conosciamo da un punto di vista nuovo ci fà capire quanto ancora non le conoscessimo,e la conoscenza della fisica è per l'appunto condensata dentro a delle equazioni esatte,che però vanno sempre interpretate e le interpretazioni hanno sempre qualcosa soggettivamente incompleto,perchè il nostro pregiudizio ci porta a guardare più in una direzione che nell'altra,senza pure che nessuna direzione abbia un senso vietato.
    A proposito del libro se volete capire cosa è la massa e l'energia,e come sono legate,lo si capisce in pochissime pagine dalla valutazione di critica di semplicissime equazioni,e in un secondo ti dimentichi tutto quello tu avevi esperienza fosse la massa.
    Ma non è che la nostra esperienza abbia qualcosa di sbagliato,ma semplicemente possiede i limiti del contesto in cui noi operiamo di solito.
    Sforzarsi di uscire da quel contesto a bella posta è una cosa che ripaga la nostra sete di conoscenza.
    I pesci in effetti non sanno mai di nuotare nell'acqua,ma c'e sempre un'acqua dentro la quale tutti noi incosapevoli nuotiamo.
    Ciao,Sebastiano.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 19, 2013 3:03 pm

    ipotizzo e sicuramente dico na cazzata,su questo Air che ne sa piu' di me di elettronica e progettazione di apparecchi puo' certmente aiutarci,
    non credo..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 594278 o meglio per farlo dovrei adeguarmi al modo surreale con cui praticamente all'unisono nel mondo audiofilo si pensa che vengano progettati apparecchi e altro cavi compresi, ma non essendo GURU e neppure aspirando a tale titolo non saprei come aiutarvi ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 594278


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 19, 2013 3:19 pm

    insomma cos'hanno sti grundig a livello di progetto che li incasinano cosi' tanto e perche' se erano cosi' validi ,non li fanno piu'.. .anche con altri marchi intendo ?
    perche quello che imponeva le dita sul cabinet dopo averlo massaggiato e stretto le viti a orecchio si è infortunato e non ha più potuto operare, da li non si è più riusciti a dotare di una propria anima le produzioni future, fine del gioco almeno fino a che non troviamo un altro messia


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 19, 2013 3:29 pm

    Bene,abbiamo quindi stabilito definitivamente ,e che tutti lo sappiano,che "i Grundi" a distanza di 30 anni restano un mistero inrisolto! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Ma anche i cavi !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 insomma...quasi inrisolto... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 19, 2013 3:33 pm

    che irisolto? lo sanno tutti che gli alieni sono tra noi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 184438..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 184438


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 19, 2013 3:37 pm

    AH AH !! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 vuoi forse dire che " I Grundi" li facevano "i Alieni" ?? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 85816
    dunque e' questo il segreto che ci tacevi ??!! affraid
    come ho fatto a non pensarci...Vado a fare un cerchio nel grano dietro casa per vedere se stasera vengono a darmi una mano a fare un cavo allora! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    c...zz!! c'e' la neve !! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 19, 2013 3:49 pm

    il mercato è un giudice spietato, se vali resti e prosperi se non hai nulla da dire sparisci con o senza misteri a seguito, i treni a vapore hanno il loro fascino ma se devi spostarti da Roma a Milano non prendi la littorina a vapore, questo non significa che non trovi dei nostalgici che lo farebbero, del resto c'è ancora chi sostiene che i freni a tamburo sono meglio di quelli a disco perchè hanno un potere frenante maggiore, inchiodano appena pigi, come dargli torto..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 594278


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mar Feb 19, 2013 4:20 pm

    Sono d'accordo con te,
    gli oggetti Vintage hanno un sapore particolare e talvolta unico,che ogni tanto e' bello riscoprire ,conservare,apprezzare.
    ma nella vita di tutti giorni,aime' l'iPhone e' decisamente piu' pratico e meglio funzionante della cabina telefonica a gettoni...e' anche piu' igienico ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    personalmente l'elettronica vintage non mi ha mai attratto ,ma in generale le cose vintage non mi appassionano se non a piccolissime dosi.
    sara' un mio limite.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Feb 20, 2013 11:27 am

    Le generalizzazioni, in ogni ambito, sono sempre negative.
    Esistono prodotti di recente costruzione che vantano tecnologie all'avanguardia con i tempi attuali, e prodotti nuovi che sono tecnologicamente più obsoleti rispetto ai prodotti vintage! sunny
    Il Vintage, visto come "amarcord", è sbagliato. Se però si va a ricercare tra questi quei prodotti che realmente rispecchiano la migliore e più prestante tecnologia dell'epoca (vedi valvolari), allora il vintage può dare grandissime soddisfazioni!
    E' innegabile, comunque, che a livello di qualità dei materiali, i prodotti vintage, anche quelli più economici, avevano una marcia in più rispetto a quelli attuali di pari categoria di prezzo...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 20, 2013 6:22 pm

    Frederick ha scritto:
    LUCAAAAAA!!!!!!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    ho scritto:
    un cavo che di sicuro non ha i difetti che hai lamentato tu nelle tue prove precedenti
    non ho detto che adesso hai un suono aspro ma che lo avevi ottenuto quando avevi fatto altre prove! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    lo hai detto tu no?
    Vuoi sapere che cavi ho io?
    se vuoi te lo dico ma non ha un gran senso ,uno perche' tu non te li compreresti mai due perche' non ha senso passare da quelli che hai tu a quelli che ho io e io di certo nemmeno te lo consiglierei,tre perche' per acquistare i cavi che ho io ne devi prima aver provati altri piu' commerciali ,quattro etc..etc...
    vuoi sapere quanti cavi ho provato io?
    vuoi sapre le marche e imodelli?
    e come vanno ?
    non c'e' problema.
    anzi c'e' ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957 perche' dopo che ho fatto la lista tutti mi rompono le palle per sapere come va quello e quell'altro e non la finiamo piu' ...
    l'ultima volta che ho messo in vendita un po di cavi era perche' avevo i cassetti pieni e tra roba economica tanto per provare e roba seria erano circa 80 pezzi...ho realizzato 6500 euro fai tu...
    mi hai sentito dire che ti voglio vendere qualcosa di mio?? visto che tra l'altro li costruisco pure??? non credo no...
    pero' visto che sarebbe una perdita di tempo per te che leggi e per me che scrivo,se non necessario preferirei non farlo.
    ti serve il curriculum per sapere se quello che dico e' buono o no?
    allora vai avanti con i tuoi Mogami e sti fili industriali da pompa sommersa e sii felice. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    non ti dico quanto devi spendere perche' gia' a dirti che devi spendere 11 euro piu' le spine te ne hai a male quindi lascio stare. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    vuoi un cavo di alimentazione come il mio? ok, costa 1750 euro di listino...se ti interessa ....te ne vendo uno usato visto che ne ho 2 di troppo (ma che tengo comunque volentieri)e visto che mi sono appena arrivati 2 cavi in edizione limitata introvabili che cercavo da tempo(70 pezzi nel mondo)
    contento ? non te lo vendo tranquillo stavo scherzando....me li tengo stretti!! sunny
    nessuno dice che hai dei problemi e sicuramente il tuo impianto andra' meglio di quello di molti altri ma con totale certezza posso garantirti che hai dei cavi che sono scarsi e visto che il tuo parco prove si riduce a 2 o 3 cavi in tutto non pensare che tutti gli altri cavi vadano peggio dei tuoi perche' sbagli e veramente con pochi soldi ,pochi soldi ,pochi soldi,pochi soldi,pochi soldi,puoi avere qualcosina in piu' almeno come disturbi e timbrica ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957
    e lo farai ,se ti va ,quando ti andra' e quando avrai voglia e forse mai e per me andra' bene comunque perche' non me ne viene in tasca niente! qui non ti spinge nessuno....non e' mica il mio impianto! io i cavi nel mio impianto ce li ho! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957 e sti cazzi pure! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 608277
    note:
    avro' in casa almeno 20 cavi tra segnale potenza e alimentzione che non uso e che tengo li perche' ci sono affezionato o non mi interessa venderli.
    c'e' chi 20 cavi non li ha mai provati in tutta la sua carriera di giornalista.

    Boia de', se costa 1750 euri chissa' come sona! Chissa' se fa anco lo strip... Laughing

    Per il resto non ho parole e la chiudo qui per rispetto del forum. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 20, 2013 6:41 pm

    iano ha scritto:
    1.Se per qualunque tuo motivo insindacabile sei arrivato alla conclusione che un dato cavo sia fantastico,allora costruiscici sopra un impianto.
    2.Un cavo è veramente fantastico se non c'è bisogno di costruirci sopra un impianto perchè è sufficiente inserirlo nell'impianto.

    Secondo me non esiste "il cavo fantastico", esiste solo un suono globale dell'impianto piu' o meno aderente alla realta' che comunque resta troppo lontana anche se i cavi costano 1.000.000 di $; anzi, per quello che ho sentito sopra un certo livello piu' costano e piu' danni fanno.

    Magari bastasse spendere e provare di tutto per riuscire nell'intento; ci sarebbero decine e decine di impianti miliardari di medici, notai, industriali che suonano in modo favoloso e invece in genere non e' cosi'. Provate a proporre un cavo o un qualunque altro componente ridicolmente costoso ad un musicista e vedrete la pena che gli fate dipinta sulla sua faccia... Laughing

    Se invece e' un hobby che con la riproduzione della musica non ha niente a che vedere allora va ovviamente bene; c'e' chi colleziona auto d'epoca e chi francobolli, basta che sia contento. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 285880

    Buon proseguimento. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 972395
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Mer Feb 20, 2013 10:04 pm

    Luca58 ha scritto:

    Secondo me non esiste "il cavo fantastico", esiste solo un suono globale dell'impianto piu' o meno aderente alla realta' che comunque resta troppo lontana anche se i cavi costano 1.000.000 di $; anzi, per quello che ho sentito sopra un certo livello piu' costano e piu' danni fanno.
    Sicuramente esiste solo il suono dell'impianto.
    In subordine esiste anche il suono dei singoli componenti,ma solo nella misura in cui hanno un carattere che si mantiene al variare dell'impianto di prova.
    Un cavo che si comporti in modo ortodosso non può avere un suo suono,perchè il suo carattere,descritto dai valori RLC annega subito nelle più o meno ponderabili interazioni coi componenti che collega.
    Ho ipotizzato che a una maggiore sinergia dell'impianto,più che al suo costo, corrisponda una maggiore sensibilità al cambio di un componente,cavo compreso.
    Cioè quando la sinergia è perfetta appena cambi una cosa te ne accorgi e te ne accorgi in negativo,sennò non sarebbe perfetta .
    La sinergia perfetta nel nostro caso deriverebbe da una progettazione volutamente diretta in tal senso,fino a giungere ad una esaltazione dei compromessi utilizzati,cioè ai suoi limiti,e ai Grundig i limiti non mancano di certo.
    I suoi estimatori li conoscono benissimo e li accettano,soprattutto nell'ottica del rapporto qualità prezzo.
    Esistono comunque cavi che non si comportano in modo ortodosso,ma non fino al punto da superare i limiti di un impianto,se questi sono stati raggiunti,e uno dei limiti è il cavo scelto a progetto.
    Il cavo fantastico per me esiste,ed è sempre l'ultimo che ho costruito,e il fato che l'ultimo sia figlio legittimo del penultimo mi dà l'illusione che io stia seguendo un preciso percorso progettuale,seppure non di tipo ortodosso.
    Poi come succede sempre in una progettazione il risultato dipende sempre dai compromessi adottati,e i miei sono quelli di,sondando le possibilità non tutte credo finora espresse delle strutture geometriche,di ottenere un cavo relativamente universale,che vada bene cioè su qualunque impianto di qualunque costo.
    Nella misura in cui questo succede,e in effetti sembra succedere,si dimostra empiricamente che ciò non dipende da RLC,e soprattutto sfata il pregiudizio audiofilo che per sentire grosse differenze ci voglia un grande impianto,pregiudizio che come è evidente nasce dall'attesa che le differenze siano comunque piccole,roba da rifinitura cioè,cosa in sè ragionevole,ma che mi sento di smentire.
    Per i cavi di alimentazione le cose possono stare in modo ben diverso dato il loro relativamente alto potere filtrante,ma se i cavi di segnale fanno sfracelli allora dobbiamo ammettere necessariamente un certo grado di probante ignoranza.
    Non abbiamo prove scientifiche di ciò e quindi usiamo la dovuta prudenza.Ma evitiamo anche di metterci i tappi di cera,per quanto la cera possa essere tecnologica,solo per trovare a tutti i costi una conferma alla teoria.Non mi riferisco a te Luca,sia chiaro sunny .

    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 20, 2013 11:23 pm

    Sebastiano è come al solito perfetto .
    Che si può aggiungere ad una cosa perfetta ?
    Un altra cosa sincera ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Luca,È vero che provo sempre un certo disprezzo verso i guru ma altresì mi infastidiscie chi pensa a senso unico che le cose costose siano solo fregature...
    Non è così .
    Il paladino del low cost lascia un po' il tempo che trova ... Più costa più fa danni ...te lo dico con affetto ma ,è na cazzata spesso e specialmente ai giorni nostri è il contrario.
    Personalmente quando ho speso di più ho anche chiesto di più e per dirti una cosa , i cavi che avevo prima costavano ancora più cari ma andavano peggio e quindi se ne sono andati con la loro gloria.
    non è che ho tagliato un traguardo mi sono seduto , io sto ancora correndo.
    Magari bastasse provare tutto dici ?
    Intanto comincia a provare qualcosa e mettiti in gioco ,se vuoi.
    Sennò resta pure fermo dove sei , non capisco dove sia il problema verso chi invece cerca ogni giorno di migliorare .
    Se parli di prodotti che costano sei snob, se parli di prodotti buoni sei un imbonitore a provvigione , se parli male di prodotti economici sei sempre ritenuto un coglione quindi....si salvi chi può ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Che ti devo dire che un cavo da un centino va meglio del mio ?
    Piacerebbe a tutti credimi .
    A me per primo.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Ah ... Dimenticavo...
    Quella cosa sulla pena che facciamo ai musicisti...
    Sono un musicista. sunny non di professione purtroppo ma lo sono sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 68
    Località : genova

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da iano Gio Feb 21, 2013 5:46 am

    Diavolo di un Fred cheers
    In effetti io l'audiofilo più impallato che ho conosciuto,con tutte le strane manie audiofile a corredo ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ,è un pianista.
    Anche dal punto della musica live mi ha spiegato un pò di cose a me ignote e di cui mi sono sorpreso.
    Diceva che lui cerca sempre una posizione ottimale del pianoforte nella stanza interagendo con le reazioni del pubblico alle diverse posizioni,dato che la sua posizione,quella inevitabilmente attaccata al suo strumento, è il peggior punto di ascolto.
    Cioè lui avverte sempre fatica di ascolto nella sua posizione.
    E questo fà anche capire quanto complesso e potenzialmente creativo sia il lavoro di chi effettua una registrazione microfonica.
    A tal proposito prima o poi vorrei verificare l'effetto che si ottiene quando al posto dei cavi professionali si usassero "cavi hi end".
    Dal punto di vista pratico sarebbe un andycap per i tecnici del suono,ma io intendo proprio una registrazione fatta apposta per vedere l'effetto che fà.
    Ciao,Sebastiano.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 21, 2013 10:02 am

    iano ha scritto:Diavolo di un Fred cheers
    In effetti io l'audiofilo più impallato che ho conosciuto,con tutte le strane manie audiofile a corredo ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ,è un pianista.
    Anche dal punto della musica live mi ha spiegato un pò di cose a me ignote e di cui mi sono sorpreso.
    Diceva che lui cerca sempre una posizione ottimale del pianoforte nella stanza interagendo con le reazioni del pubblico alle diverse posizioni,dato che la sua posizione,quella inevitabilmente attaccata al suo strumento, è il peggior punto di ascolto.
    Cioè lui avverte sempre fatica di ascolto nella sua posizione.
    E questo fà anche capire quanto complesso e potenzialmente creativo sia il lavoro di chi effettua una registrazione microfonica.
    A tal proposito prima o poi vorrei verificare l'effetto che si ottiene quando al posto dei cavi professionali si usassero "cavi hi end".
    Dal punto di vista pratico sarebbe un andycap per i tecnici del suono,ma io intendo proprio una registrazione fatta apposta per vedere l'effetto che fà.
    Ciao,Sebastiano.
    Guarda io sono un chitarrista.
    sui miei amplificatori,ma ho anche aperto un trad mesi fa qui sul gazebo,uso cavi di alimentazione speciali (ora i miei) e i cavi jack di segnale li faccio io anche quelli...
    non sono utilizzabili dal vivo perche' se li pesti li sfasci la geometria ma per registrare in studio sono favolosi.
    cioe' e' come se cambiassi le valvole all'ampli e mettessi le migliori in commercio e forse qualcosa di piu'...
    lo strumeto col cavo di segnale ne guadagna in punch dinamica ,calore,definizione...una goduria..e' come mangiare la nutella per darti un 'idea! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    tutte le asprezze se ne vannoe il tuo umore va alle stelle!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    il mio socio in cavologia ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ha un piccolo studio di incisione e io lo aiuto sempre con i mastring,dovrebbe essere pubblicato un disco entro il 2013 che abbiamo realizzato e siamo riusciti a farcelo produrre da una csa che lui conoscie,io non me ne occupo di ste cose,....poi semmai faro' se air mi autorizza un po di pubblicita' sul gazebino nella sezione musica! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    realizzato con pochi soldi ma con tanta passione, lo abbiamo messo su anche al top audio tra l'altro in diverse sale.
    comunque ti dicevo,nello studio,noi usiamo i cavi che ho io sullo stereo,sulle schede audio ,mixer,i segnali bilanciati,i pre microfono, etc..etc...che sono poi gli stessi cavi che usa a volte Lincetto a velut luna...quindi non e' che ci siamo inventati nulla...
    beh...che dire,dopo che li hai provati quando metti gli altri normali(devi lavorare talmente tanto con equalizzatori e filtri per ricreare un suono decente che perdi la testa...e il risultato e' comunque diverso!
    li invece,metti il cavo ...e il suono c'e'.
    quindi...come spesso dico ,questi cavi non si usano nel professionale solo per 3 motivi.
    fragilita' e immanovrabilita'degli stessi(noi li usiamo perche' lo studio e' piccolo e li manovriamo solo noi...
    disponibilita' di cavi doppi(essendo molto costosi non e' possibile avere delle scorte in caso di rotture accidentali )
    pregiudizio/legato al costo effettivo dell'oggetto e alla tipologia del prodotto.
    e aggiungo un punto....
    nel caso di lunghe tirature oltre i 2 metri per il segnale e i 4 metri per i potenza e alimentazione ,ci sono problemi a realizzare i cavi e quindi al massimo si arriva con fatica a queste misure e queste spesso non bastano nel professionale.
    senno' si userebbero eccome!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 21, 2013 10:22 am

    Frederick ha scritto:Sebastiano è come al solito perfetto .
    Che si può aggiungere ad una cosa perfetta ?
    Un altra cosa sincera ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Luca,È vero che provo sempre un certo disprezzo verso i guru ma altresì mi infastidiscie chi pensa a senso unico che le cose costose siano solo fregature...
    Non è così .
    Il paladino del low cost lascia un po' il tempo che trova ... Più costa più fa danni ...te lo dico con affetto ma ,è na cazzata spesso e specialmente ai giorni nostri è il contrario.
    Personalmente quando ho speso di più ho anche chiesto di più e per dirti una cosa , i cavi che avevo prima costavano ancora più cari ma andavano peggio e quindi se ne sono andati con la loro gloria.
    non è che ho tagliato un traguardo mi sono seduto , io sto ancora correndo.
    Magari bastasse provare tutto dici ?
    Intanto comincia a provare qualcosa e mettiti in gioco ,se vuoi.
    Sennò resta pure fermo dove sei , non capisco dove sia il problema verso chi invece cerca ogni giorno di migliorare .
    Se parli di prodotti che costano sei snob, se parli di prodotti buoni sei un imbonitore a provvigione , se parli male di prodotti economici sei sempre ritenuto un coglione quindi....si salvi chi può ! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Che ti devo dire che un cavo da un centino va meglio del mio ?
    Piacerebbe a tutti credimi .
    A me per primo.. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Ah ... Dimenticavo...
    Quella cosa sulla pena che facciamo ai musicisti...
    Sono un musicista. sunny non di professione purtroppo ma lo sono sunny

    Vediamo di chiarire meglio, anche perche', pur non avendo la tua esperienza, forse ho sentito un po' di piu' di quello che pensi. Un famoso scienziato americano diceva sempre: "Quanti ca@@o di alberi devi contare per capire che sei in un bosco"? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 285880

    - Ho parlato dell'atteggiamento generale dei musicisti - per mia esperienza jazzisti spesso esclusi - riguardo i componenti ridicolmente costosi. C'e' chi spende 40.000 € in un paio di cavi di potenza; ognuno, ovviamente, dei propri soldi fa quello che vuole ma siccome dal live si resta sempre purtroppo un po' lontani... E siccome anche io sono cresciuto con gli strumenti musicali in mano, considero il raggiungimento del live, per quanto impossibile, l'unico obiettivo da perseguire.

    - A differenza dell'impressione che posso aver dato non sono un paladino del low-cost, anche se spendere piu' di una certa cifra per un surrogato del live mi lascia parecchio perplesso; tra l'altro se parti da ogni cavo di alimentazione da 5000 € tutto l'impianto deve essere proporzionato e finisci per spendere quanto per una Ferrari senza garanzia del risultato. In genere comunque la qualita' paga e ovviamente va pagata, ma non e' una regola certa. I principali problemi secondo me sono: a) l'abbinamento dei componenti, per cui la qualita' viene persa; b) non c'e' un unico modo per ottenere lo stesso risultato; c) il "pompaggio" delle caratteristiche tecniche (soprattutto nei cavi costosi) per dare un'impronta personale e stupire, che spesso si traduce solo in una compensazione di problemi a monte. Resta il fatto che ci sono componenti relativamente economici che hanno fatto la storia dell'alta fedelta' (penso ad esempio ad alcune LS3/5a, irrangiungibili anche adesso nel loro settore) mentre componenti super-costosi e tecnologicamente all'avanguardia durano un tempo relativamente breve sul mercato, che e' un giudice abbastanza affidabile.

    - Di tutti gli impianti che ho ascoltato, quello che ho apprezzato di piu' e' stato il mio primo impianto analogico, che costava "il giusto" (secondo me; secondo mia moglie ero fuori di testa... ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957 ) ed aveva i propri limiti (come tutti gli impianti); quello che ho adesso, che e' dello stesso periodo e che a suo tempo da nuovo costava il doppio (a occhio sui 30 milioni di lire nei primi anni '90), non riesce a raggiungerlo nonostante il blasone e l'obiettiva qualita' tecnica dei suoi componenti. E i cavi di potenza sono gli stessi.

    - Anche se ho apprezzato, come ho detto, molti aspetti dell'inserimento dei Vivanco, per alcuni loro evidenti limiti non li considero i cavi definitivi e sono quindi ancora in cerca.

    - I cavi di alimentazione che ho, nel mio impianto, secondo me vanno molto bene; tra l'altro la loro lunghezza varia tra i 2 ed i 3,5 m e quindi mi serviva in ogni caso un cavo a metraggio. Gli altri cavi di alimentazione che ho posseduto/provato, in rame o in argento di vari blasoni, chi piu' chi meno suonavano differenti da quelli che ho ma tutti andavano nella stessa direzione. Il mio orecchio, che e' l'unico che ho e al quale devo per forza dare retta perche' e' con quello che poi ascolto l'impianto, mi dice che quella direzione non va bene. Si tratta ovviamente, come hai sottolineato, di una valutazione personale ma questo vale per tutti. Ho provato questi cavi in un paio di impianti recenti e la loro resa mi e' sembrata poco adatta e molto sottotono; che mi frega? Quegli impianti non erano mica miei e non lo sarebbero mai diventati. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33220
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 21, 2013 10:35 am

    poi semmai faro' se air mi autorizza un po di pubblicita' sul gazebino nella sezione musica! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 509133 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    quanto paghi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 594278..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ok via per questa volta è aggratis ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 pubblica tutto quello che vuoi qua non si paga per fare publicità


    _________________
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 941176


     
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 630139
    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 21, 2013 10:57 am

    iano ha scritto:Diavolo di un Fred cheers
    In effetti io l'audiofilo più impallato che ho conosciuto,con tutte le strane manie audiofile a corredo ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ,è un pianista.
    Anche dal punto della musica live mi ha spiegato un pò di cose a me ignote e di cui mi sono sorpreso.
    Diceva che lui cerca sempre una posizione ottimale del pianoforte nella stanza interagendo con le reazioni del pubblico alle diverse posizioni,dato che la sua posizione,quella inevitabilmente attaccata al suo strumento, è il peggior punto di ascolto.
    Cioè lui avverte sempre fatica di ascolto nella sua posizione.
    E questo fà anche capire quanto complesso e potenzialmente creativo sia il lavoro di chi effettua una registrazione microfonica.
    A tal proposito prima o poi vorrei verificare l'effetto che si ottiene quando al posto dei cavi professionali si usassero "cavi hi end".
    Dal punto di vista pratico sarebbe un andycap per i tecnici del suono,ma io intendo proprio una registrazione fatta apposta per vedere l'effetto che fà.
    Ciao,Sebastiano.

    Questo mi lascia perplesso perche' nessuno strumento musicale non amplificato, per mia esperienza, da' fatica di ascolto in qualunque posizione. Quando suoni quello che senti e' diverso da quello che sente il pubblico, sia per la posizione diversa rispetto allo strumento sia per il fatto che le vibrazioni ti giungono all'orecchio anche attraverso il corpo; per lo stesso motivo la nostra voce registrata ci appare diversa da quello che sentiamo quando parliamo e per lo stesso motivo resto perplesso quando un musicista e' soddisfatto del proprio impianto. Solo questo puo' portare alla scelta del posizionamento del pianoforte. Se comunque il pubblico "oscilla" come reazione in funzione della posizione del pianoforte nella stanza, a parte casi disastrosi acusticamente ma fino ad un certo punto, vuol dire che l'esecuzione non e' molto coinvolgente; nessuno, altrimenti, ascolterebbe piu' le vecchie e scadenti registrazioni dei Maestri del passato.

    Il lavoro di chi effettua una registrazione microfonica, piu' che "creativo" lo lo vedo un problema tecnico e culturale.
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 21, 2013 11:08 am

    aircooled ha scritto:quanto paghi..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 594278..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ok via per questa volta è aggratis ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 pubblica tutto quello che vuoi qua non si paga per fare publicità
    Grazie!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 174409
    oviamente te ne mando un paio di copie! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 972395 non si sente bene come un telarc di sicuro ma...i mezzi e le palanche ....insomma si e' fatto quanto di meglio con quanto era disponibile!!pero' sembra che sia passato eci sono canzoni interessanti in stile jazz pop tipo kati melua ,diana krall, a grandi linee...
    abbiamo anche alcuni special guest e in un pezzo, un violoncellista che ha anche lavorato con Abbado. ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 921419 ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    ah dimenticavo...anche Sebastiano se ne ha gia' ovviamnte vinto una copia!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    stanno lavorando sulla grafica,appena pronto ve lo mando origgginale! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    stiamo andando in ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 481940 ...l'unico che e' rimasto in tema e' Luca! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 972395
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 21, 2013 11:32 am

    iano ha scritto:Diavolo di un Fred cheers
    In effetti io l'audiofilo più impallato che ho conosciuto,con tutte le strane manie audiofile a corredo ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 ,è un pianista.
    Anche dal punto della musica live mi ha spiegato un pò di cose a me ignote e di cui mi sono sorpreso.
    Diceva che lui cerca sempre una posizione ottimale del pianoforte nella stanza interagendo con le reazioni del pubblico alle diverse posizioni,dato che la sua posizione,quella inevitabilmente attaccata al suo strumento, è il peggior punto di ascolto.
    Cioè lui avverte sempre fatica di ascolto nella sua posizione.
    E questo fà anche capire quanto complesso e potenzialmente creativo sia il lavoro di chi effettua una registrazione microfonica.
    A tal proposito prima o poi vorrei verificare l'effetto che si ottiene quando al posto dei cavi professionali si usassero "cavi hi end".
    Dal punto di vista pratico sarebbe un andycap per i tecnici del suono,ma io intendo proprio una registrazione fatta apposta per vedere l'effetto che fà.
    Ciao,Sebastiano.
    Non saprei ,il piano lo strimpello e quello che ho a casa non e' certo a coda ma vericale e pure scordato! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    di sicuro avendo sentito alcuni coda,a volte il volume ,specie in piccoli spazi puo' risultare alto e io credo questo unito alle doti percussive e dinamiche con ricchezza di medi in abbondanza ,potrebbe anche in lunghe sessioni,specialemtne se intense ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 portare ad un affaticamento...ma secondo me lui si accorge di questa cosa perche' e' anche audiofilo,credo che molti musicisti,trombettisti ,sassofonisti e altre cose che sparano a manetta ci abbiano fatto il callo agli strilli e ai timbri poco delicati.
    io consoco chitarristi che si sparano 50 watt nell'orecchio sinistro o destro con l'amplificatore,ma non gli parlare di stereo perche con quell'orecchio non ci sentono piu'!! vanno in mono!! affraid
    io stesso devo ammettere che ,o suono o ascolto... perche' dopo aver suonato,seppur al piu' basso volume possibile il mio sistema e' compromesso per almeno un oretta...
    in effetti anche misurando,si arrivano di a picchi superiori a 110 db con pochissimi watt erogati con gli ampli da chitarra ma credo che certi strumenti possano fare molto peggio.
    registrare bene il piano infatti e' un casino anche per questo...
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 21, 2013 11:55 am

    Tornando ai cavi e rientrando nella competenza del thread
    ho trovato una struttura,non mi piace piu' il termine geometria ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355 che sembra un po essere l'uovo di colombo nella sua apparente semplicita' che pero' nasconde profonde insidie. devil
    i valori sono controversi ma non me ne frega niente.
    il suono che ne risulta sembra essere semplicemtne naturale e quindi,con zero fatica di ascolto anche a volume molto sostenuto.
    vi sapro' dire dopo il rodaggio...e con questo principio mettero' anche in cantiere un segnale.
    Comunque dopo le mie ultime "inchieste sui cavi" nessuno mi vuole piu' prestare niente da provare!! affraid
    e meno male che non ho fatto nomi!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Bello vedere anche... che le riviste a volte ,e in questo ambito ,provano prodotti che magari sono gia' sul mercato da quasi 2 anni..!! ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 775355
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 Empty Re: ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione....

    Messaggio Da Luca58 Gio Feb 21, 2013 2:18 pm

    Frederick ha scritto:il suono che ne risulta sembra essere semplicemtne naturale e quindi,con zero fatica di ascolto anche a volume molto sostenuto.

    Fredetech? ..Mangiare sano!? i cavi di alimentazione.... - Pagina 14 650957

      La data/ora di oggi è Lun Set 16, 2024 9:15 pm