flavio@sanders ha scritto:colombo riccardo ha scritto:
secondo me ha sbagliato a scrivere il tuo nome.
Ciao
Riki
No, hr2 non ha sbagliato... ho fatto una ricerca e ho trovato che Gian altri non è altri che Pluto che saluto.
Ho quindi trovato le due domande (non avevo capito fossero rivolte a me) prima la seconda...
"Altra domanda: ma un nastro master l'abbiamo mai sentito con uno STUDER?"
Certo, è curioso ma quando distrbuivamo Mark Levinson era proprio uno Studer con nastri master, modificato dallo stesso Mark, che veniva utilizzato per le dimostrazioni, nessuno ne ha mai messo in dubbio le qualità.
"Io chiedo solo 10 brani da confrontare. Per poter dire, si hanno ragione loro suona meglio in cd o in liquida"
Non stiamo confrontando CD con LP, ma CD con il master... non stiamo parlando di vinile anche se ad esempio trovo ragionevole pensare che se anche la stampa fosse perfetta e permettesse una perfetta replica dell'originale le testine, essendo trasduttori come i diffusori, hanno caratteristiche proprie e suono diversi e ci "mettono comunque del loro".
Ma nuovamente ricordo il titolo del documento nel quale si dice chiaramente che i CD spesso suonano peggio degli LP, e ne spiega le ragioni, mentre dovrebbe essere il contrario...
Ciao, Flavio
Mi sembrava di aver letto un titolo "vinile vs digitale"..... devo essermi sbagliato.
Ricambio il saluto Flavio.
Ora su molte cose sono d'accordo con Sanders, ma sono assai poco interessato al confronto dei nastri masters con qualsiasi media, x 2 ragioni
a) è molto difficile poterli reperire
b) non so quanti siano nella possibilità di restaurarli dopo 30/40 anni. Il mio pusher ne ha un centinaio e li suona saltuariamente proprio su un Mark Levinson Studer. Sono tutti rovinati aihmè essendo vecchi di 30/40 anni
Leggo ovunque, alla nausea, di guerre di religione tra un media e l'altro. Di dissertazioni filosofiche sulla bontà di questo o di quello.
E la realtà pratica è che nessuno fa mai un confronto serio tra 1 vinile, un CD, un file in HD, un master. Io lo posso fare solo x i primi 3. Ma non trovo mai nessuno che mi butti li 3 titoli. Mai
SO che sono leggermente OT rispetto alla posizione di Sanders (ma non rispetto al titolo del 3D che mi attraeva) ma continuo nella mia domanda. Prima o poi qualcuno lo troverò e continuo a pensare che tutti quelli che pontificano glorificando vecchi o nuovi media non siano in grado o non abbiano mai fatto confronti approfonditi. Per cui continuo a chiedermi: ma di cosa stiamo parlando se non abbiamo mai ascoltato le differenze tra uno e l'altro?
E ricordo ad Arael che i media servono non per fare confronti, ma x fare grano, cioè x essere venduti. Poi se vogliamo credere nel santo Graal...
I confronti dovremmo farli noi consumatori x capirne
la praticità
la disponibilità di titoli della ns musica preferita
la qualità sonora ottenibile
il costo etc etc
Tanta bella teoria come sempre. Pratica 0.