Vi incollo il mio post fatto su videohifi:
Non capite che non siete mai soddisfatti dei vostri impianti ,e continuate a fare domande su come migliorare perché non avete cultura di come funziona il processo e le tecniche d'amplificazione. Oltremodo, al giorno d'oggi, non sapete minimamente cosa significa e come funziona la musica liquida. Vedo scritte delle domande da far accapponare la pelle!
Mettevi in testa che meno cose ci sono sul percorso del segnale elettrico, e più la catena è destinata a suonare bene! Puntine, bracci, cavi dal dubbio gusto, meccaniche CD discutibili, ambiente (che funge da "crossover"), per non parlare appunto dei crossover, sono tutte cose deleterie per cercare d'avvicinare la riproduzione sonora al massimo possibile per il solo fatto che ci sono, indipendentemente dalla qualità. Tutte queste considerazioni NON sono cose soggettive ma bensì oggettive!
Le registrazioni, ho un CD dei Rolling Stone da vomito per come è stata elaborata la registrazione dell'esecuzione! Invece ho un CD di Duke Ellington dove ogni strumento e li che suona come si deve. L'impianti ben assemblati non migliorano il primo e non peggiorano il secondo. Se un disco è inciso come è inciso non è possibile migliorare le cose, nemmeno con catene da centinaia di euro, al limite ti fa sentire meglio quanto un incisione possa essere buona o meno!
Alla fine della fiera sentiamo tutti uguale ma ci emozionano timbriche diverse, ma di base, l'impianto, non deve suonare di suo. Se una registrazione di violini, che ti piacciono tanto, e incisa alla fallo di suino non comprare più Cd di quell'etichetta, ma devi essere sicuro che l'impianto non ha messo nulla di suo durante l'ascolto.
Sapete che i file in formato DXD ( 9:24 minuti 1GB) probabilmente superano la capacità dell'orecchio di sentirne tutti i particolari? Provare questi: http://www.2l.no/hires/index.html sono free... Nello specifico provate la canzone:
W.A.Mozart:
Violin concerto in D major (KV 218) - Allegro
Marianne Thorsen / TrondheimSolistene / Øyvind Gimse
poi ditemi se il pianoforte non vi entra in casa!
Per quanto riguarda la parte costi, son sicuro che, grazie alla musica in alta definizione, impianti da pochi euro, di base, suonano meglio di molti impianti dal costo nettamente superiore dovuti a chissà quale costoso giradischi o lettore Cd esoterico.
Capisco solo la nostalgia, ma per fortuna ci evolviamo e ormai si hanno tecniche per "catturare" la maggior parte possibile di variazioni sonore di uno strumento, o delle immagini, (pensate al nuovo codec in alta definizione 4k). Oppure volete ancora sostenere che una trasmissione/film in alta definizione si vede peggio di una tele in bianco e nero di 40 anni fa? Perché se rispondete si, l'unica spiegazione, e che mentite sapendo di mentire solo per giustificare la spesa della nuova puntina o lettore CD esoterico che ormai appartengono al passato.
Saluti e baci..