http://www.head-fi.org/t/618659/fostex-t50rp-incremental-mods-and-measurements
Cosa ne pensate?
calibro ha scritto:Concordo.
Le cose "x morti di fame" attirano le masse ed inoltre scrivere sui forum è gratis. Ciò porta a questi fiumi di parole....scritti magari dall'ufficio del catasto...
Chi ha una Stax magari ha di meglio da fare che scrivere 600 pagine di roba.
Ad ogni modo sembrano molto interessanti le possibilità di linearizzazione della risposta offerte da queste cuffie (prendendo con le molle misure fatte con un sistema da 50 euro).
grazianux ha scritto:
...
cosa intendi con cose per morti di fame?
...
Amuro se vuoi capire capisci, se vuoi fare sempre la zitella acida falla.Amuro_Rey ha scritto:Scusate per questo altro post ma Aldone io non capisco mica il senso dei tuoi post
Dico sempre le stesse cosa ?
Dico di quello di cui ho avuto un'esperienza e questa non è che cambia un giorno con l'altro ...
Se Vuoi posso dire che la HE-5LE con il Burson suonava da fare schifo e che è la cuffia più comoda che abbia mai provata e costruita allo stato dell'arte, ma NON è così
Anche se ormai molti credono che sia un "frgnacciaro", tradotto un racconta frottole, almeno così alcuni hanno e stanno facendo girare questa voce sui vari forum, io mi sento tranquillo e con la coscienza tranquilla, alcuni invece sono sempre sempre
crazywipe ha scritto:Me lo sono chiesto sempre anche io...
La tecnologia a magneti planari (ortodinamica termine di marketing yamaha) fu introdotta negli anni 70 e non fu accolta con molto entusiasmo. Per poi essere ripresa negli ultimi anni con grande successo-
Le cuffie che hai citato, come Audezee e Hifiman, sono sicuramente nella stessa fascia della Sennheiser hd 800 e Beyerdinamic T1. In particolare per gli amanti del basso sembra che la Audezee lcd 2-3 abbia uno dei bassi migliori ascoltabili in cuffia.
La cosa che mi domando spesso è come mai Sennheiser non creda in questa tecnologia, come pure in quella elettrostatica (hanno rilasciato un solo modello elettrostatico che costa una fortuna nel 1991)
Forse le elettrostatiche costano troppo e le ortodinamiche sono troppo pesanti?
Sarebbe interessante avere una risposta dalla Sennheiser...
calibro ha scritto:Molto interessante il tuo intervento....
riguardo le dinamiche, ma anche per certe ortodinamiche, la "velocitá" puóp dipendere dal´amplificatore che puó controllare il movimento della membranaantonyfirst ha scritto:
Dinamiche: moltissime sono lente alla risposta all'impulso, quindi effettivamente meno dettagliate: Sennheiser, la maggior parte delle AKG, eccetera. Molte Audio Technica, come le AD2000 o le W5000, sono veloci quanto delle ortho. Anche molte gradi high end. Le Sennheiser HD800, che penso facciano scuola a sè, sono secondo me più veloci delle ortho.
Le Sony Qualia 010 (sostanzialmente degli speaker a tromba montati sulle orecchie), sono velocissime, quanto delle Stax Omega 2 come minimo.
antonyfirst ha scritto:Avendo provato alcune ortodinamiche (Thunderpants, LCD2, Yamaha YH1 e HP3, NAD RP18), penso che effettivamente abbiano in comune, una risoluzione del dettaglio molto elevata. Da lì a dire se siano meglio o peggio delle dinamiche, però, è difficile. Per me le LCD2 avevano dei medi orrendi, molto clinici e lontani, e dei bassi troppo promenenti sui 50-80 Hz (oltre l'area delle vibrazioni profonde).
Le Thunderpants erano un po' l'opposto, secche (ma precise) nei bassi, medi sparatissimi in avanti, alti corretti.
Le altre erano degne di nota, le peggiori in assoluto le HE300 di HifiMan. Non ho provato le HE6 di Hifiman, a detta di molti, hanno bisogno di un ampli da speaker... in generale, la maggior parte delle ortho non ne ha bisongo.
La ragione per cui alcune ortho, tipicamente vintage, hanno bisongo di ampli potenti, è perchè per estrarne gli alti, i fai da te di Headfi hanno iniziato a damparle dentro: oscillazione meno libera dei driver, maggior velocità e risoluzione, bassi più controllati e secchi, ma più difficili da pilotare a tutte le frequenze.
Con le ortho di oggi, questo problema è più contenuto: LCD2, HE300, Thunderpants, e altre varianti delle Fostex T50RP non hanno bisogno di chissà quale amplificazione.
Dinamiche: moltissime sono lente alla risposta all'impulso, quindi effettivamente meno dettagliate: Sennheiser, la maggior parte delle AKG, eccetera. Molte Audio Technica, come le AD2000 o le W5000, sono veloci quanto delle ortho. Anche molte gradi high end. Le Sennheiser HD800, che penso facciano scuola a sè, sono secondo me più veloci delle ortho.
Le Sony Qualia 010 (sostanzialmente degli speaker a tromba montati sulle orecchie), sono velocissime, quanto delle Stax Omega 2 come minimo.
effettivamente, a parte due ampli sbilanciati che ho avuto, ho sempre posseduto ampli bilanciati.antonyfirst ha scritto:
@Aldo: certo, quello come dici tu vale per tutte. Su headfi parlavo con Kevin Gilmore, perchè mi sono sempre chiesto una cosa: gli ampli bilanciati sono davvero migliori (per esempio nel caso di Sennheiser HD600 e HD650), come mi è stato spesso riportato, oppure, come da dubbio di altri, è solo una questione di avere il doppio della potenza a disposizione?
La risposta è stata che effettivamente la configurazione bilanciata, con driver come quelli Senn hd600 e hd650, è migliore e non è una questione soltanto di potenza: "un ampli bilanciato ha quattro volte la potenza e lo slew rate doppio, quindi un ampli realmente bilanciato suona meglio". Lo slew rate, per quanto capisco io di elettronica applicata all'audio, è quello che guida la risposta all'impulso, e quindi la velocità della membrana della cuffia.
antonyfirst ha scritto:Ciao, le T50RP standard le sconsigliano tutti, a meno di moddarle. Io non le ho provate, ho avuto due diverse Thunderpants, il primo modello (legno Tamboti) era molto buono. Il secondo era molto peggio, usava uno schema di damping differente, non c'earno medi!!
A sentire Nerdling (uno degli headfiers più affidabili), la variante migliore esistente di T50RP moddata è la Paradox di LFF. Chiede un po' di soldini: 350$ oltre alla cuffiaa stock e a dei pad (oddio, i pad costano una ventina di dollari, niente di che). Secondo Nerdling questa Paradox è la Ortho migliore esistente (sopra LCD2 e LCD3). Avevo contattato LFF (si chiama Louis), mi diceva che se avesse dovuto farne per dieci persone, sarebbe sceso a 300$, e più di dieci persone, 290$. Cmq sono tanti soldini, e fino a quando non vendo la AD2000 non provo.
c´é anche questa: http://www.mrspeakers.com/Upgrade-Fostex-T50RP-MrSpeakers-Mad-Dogcalibro ha scritto:
Leggo con estremo interesse...
..mumble mumble....
Ma LFF/Paradox vende anche kit di modifica per chi ha già le Fostex standard?????