ampli e compatibilità con le ortodinamiche
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°1
ampli e compatibilità con le ortodinamiche
Apro questo thread perchè mi sembra di aver capito che non tutti gli ampli che vanno bene con le cuffie dinamiche possono rendere altrettanto con le ortodinamiche (che poi non ho ancora capito se è la stessa cosa che dire magnetoplanari...). Istruitemi! (per favore...)
marco59- Senior Member
- Numero di messaggi : 1106
- Messaggio n°2
Re: ampli e compatibilità con le ortodinamiche
Non credo dipenda dalla tipologia in sè ma piuttosto dalle caratteristiche elettriche specifiche di ogni cuffia dinamica o ortoplanare che sia.
Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 - amplificatori Pass Labs INT 25 - diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°3
patirei dalle definizioni...
cuffie "dinamiche", il trasduttore e' concettualmente simile ai classici altoparlanti, c'e' un magnete (tipicamente cilindrico) che genera un campo in cui e' immersa una bobina (anch'essa cilindrica) collegata ad una sospensione elastica e che muove un "cono". presenta di principio diversi problemi sia meccanici che magnetici/elettrici (ad es. la boina si muove in un campo non omogneo e l'impedenza presenta forti componenti reattive) ma ha il vantaggio di essere molto economico da costruire per ottenere risultati sonori accettabili.
cuffie "ortodinamiche" o "magnetoplanari" o "isodinamiche", in questo caso c'e' un foglio molto sottile e molto leggero, tipicamente plastico, su cui viene stampata una pista di metallo che costituisce la bobina, che quindi e' planare e non cilindirica come prima. il foglio viene immerso in un campo generato da una serie di magneti lineari posti sia davanti che dietro il foglio. il linea di principio non c'e' una vera e propria sospensione elastica. presenta molti vantaggi sia meccanici che magnetici/elettrici (ad es. la bobina si muove in un campo molto omogeneo e l'impedenza e' praticamente solo resistiva), ma e' abbastanza costoso e difficile da costruire per ottenere buoni risultati.
cio' detto, in teoria le orto dovrebbero essere le cuffie piu' semplici da pilotare grazie alla impedenza resistiva e alla mancanza della sospensione..... peccato che in pratica e' proprio l'opposto, servono tipicamente ampli molto carrozzati in potenza e con un eccellente controllo dello smorzamento.
in media, per esperienza, le orto necessitano di ampli non dico specifici, ma sicuramente "adatti" per esprimere il massimo potenziale, altrimenti si rischia di rimanere molto delusi.... un tipico esempio e' la HE6, se pilotata in modo non adeguato ha una resa squillante e senza impatto, molto piatta... ma se la piloti con un ampli adatto
ovviamente tuto quanto sopra e' in generale, se ci dici a che cuffia stai pensando possiamo essere piu' specifici.... anche con le orto ci sono molte varianti e ad esempio alcune Audeze sono molto facilmente pilotabili anche da uno smartphone......
cuffie "dinamiche", il trasduttore e' concettualmente simile ai classici altoparlanti, c'e' un magnete (tipicamente cilindrico) che genera un campo in cui e' immersa una bobina (anch'essa cilindrica) collegata ad una sospensione elastica e che muove un "cono". presenta di principio diversi problemi sia meccanici che magnetici/elettrici (ad es. la boina si muove in un campo non omogneo e l'impedenza presenta forti componenti reattive) ma ha il vantaggio di essere molto economico da costruire per ottenere risultati sonori accettabili.
cuffie "ortodinamiche" o "magnetoplanari" o "isodinamiche", in questo caso c'e' un foglio molto sottile e molto leggero, tipicamente plastico, su cui viene stampata una pista di metallo che costituisce la bobina, che quindi e' planare e non cilindirica come prima. il foglio viene immerso in un campo generato da una serie di magneti lineari posti sia davanti che dietro il foglio. il linea di principio non c'e' una vera e propria sospensione elastica. presenta molti vantaggi sia meccanici che magnetici/elettrici (ad es. la bobina si muove in un campo molto omogeneo e l'impedenza e' praticamente solo resistiva), ma e' abbastanza costoso e difficile da costruire per ottenere buoni risultati.
cio' detto, in teoria le orto dovrebbero essere le cuffie piu' semplici da pilotare grazie alla impedenza resistiva e alla mancanza della sospensione..... peccato che in pratica e' proprio l'opposto, servono tipicamente ampli molto carrozzati in potenza e con un eccellente controllo dello smorzamento.
in media, per esperienza, le orto necessitano di ampli non dico specifici, ma sicuramente "adatti" per esprimere il massimo potenziale, altrimenti si rischia di rimanere molto delusi.... un tipico esempio e' la HE6, se pilotata in modo non adeguato ha una resa squillante e senza impatto, molto piatta... ma se la piloti con un ampli adatto
ovviamente tuto quanto sopra e' in generale, se ci dici a che cuffia stai pensando possiamo essere piu' specifici.... anche con le orto ci sono molte varianti e ad esempio alcune Audeze sono molto facilmente pilotabili anche da uno smartphone......
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°4
phaeton ha scritto:ad esempio alcune Audeze sono molto facilmente pilotabili anche da uno smartphone......
Forse...come volume sonoro si. X tirarne fuori il meglio bisogna lavorarci su
(IMHO)
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°5
beh... riportavo solo quanto sperimentato da alcuni, che ascoltano la X proprio con uno smartphone
- Messaggio n°6
phaeton ha scritto:se ci dici a che cuffia stai pensando possiamo essere piu' specifici.... anche con le orto ci sono molte varianti e ad esempio alcune Audeze sono molto facilmente pilotabili anche da uno smartphone......
innanzitutto grazie per la tua spiegazione tecnica! molto chiara e semplice! quindi non è possibile sapere a priori, tramite i paramentri elettrici noti sia dell'ampli che delle cuffie, se sia o meno adatto? non rimane che provarlo direttamente?
cuffie che mi interessano: fostex T50RP e hifiman HE400i, ampli posseduto: Docet Cuffia Amp 10/D con alimentatore switching da 3A
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°7
purtroppo no.... una prima grossolana sgrossatura si puo' fare sulla sensibilita' dichiarata (sempre molto ottimistica) e la potenza dichiarata al carico della cuffia scelta (sempre molto ottimistica anch'essa, e in alcuni casi a distorsioni inaccettabili per l'ascolto in cuffia). nota bene la condizione: al carico della cuffia, se hai una cuffia da 64ohm e un ampli da 10W a 8ohm, sul carico della cuffia puoi usare al max poco piu' di 1W.
ad esempio con una HE6 da 83db non e' indicato scendere sotto i 5W al carico della cuffia, anzi meglio se ce ne sono molti di piu'. con una cuffia da 100db si possono invece usare ampli da 500mW o anche molto meno e vivere felicissimi.
il tuo ampli eroga 588mW @ 30ohm, che al carico della Fostex (50ohm) fanno circa 350mW, forse un po' pochini per i 93db della cuffia..... ma potrebbero anche bastare per un ascolto a volume non troppo alto.
per la HFM siamo a 0.5W @ 35ohm sempre per 93db... idem come sopra.....
suggerimento: visto che l'ampli non e' cosi' grande, perche' non te lo porti in negozio e' provi la cuffia??
ad esempio con una HE6 da 83db non e' indicato scendere sotto i 5W al carico della cuffia, anzi meglio se ce ne sono molti di piu'. con una cuffia da 100db si possono invece usare ampli da 500mW o anche molto meno e vivere felicissimi.
il tuo ampli eroga 588mW @ 30ohm, che al carico della Fostex (50ohm) fanno circa 350mW, forse un po' pochini per i 93db della cuffia..... ma potrebbero anche bastare per un ascolto a volume non troppo alto.
per la HFM siamo a 0.5W @ 35ohm sempre per 93db... idem come sopra.....
suggerimento: visto che l'ampli non e' cosi' grande, perche' non te lo porti in negozio e' provi la cuffia??
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°8
Birra..ci vuole tanta birra per le orto..the Crimson King ha scritto:Apro questo thread perchè mi sembra di aver capito che non tutti gli ampli che vanno bene con le cuffie dinamiche possono rendere altrettanto con le ortodinamiche (che poi non ho ancora capito se è la stessa cosa che dire magnetoplanari...). Istruitemi! (per favore...)
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°9
lizard ha scritto:
Birra..ci vuole tanta birra per le orto..
...si, birra, ma con la birra mi farei pure una bella pizza!!!
- Messaggio n°10
phaeton ha scritto:suggerimento: visto che l'ampli non e' cosi' grande, perche' non te lo porti in negozio e' provi la cuffia??
perchè non conosco negozi che facciano provare cuffie
vabbè io un pensiero alla fostex lo sto facendo, se si concretizzerà staremo a vedere il risultato... grazie delle delucidazioni!
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°11
Io una chance al Docet la darei........riesce pilotare di tutto.....magari ce la fa anche con le orto.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°12
the Crimson King ha scritto:
perchè non conosco negozi che facciano provare cuffie
vabbè io un pensiero alla fostex lo sto facendo, se si concretizzerà staremo a vedere il risultato... grazie delle delucidazioni!
Fostex?
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
crazywipe- Senior Member
- Numero di messaggi : 900
- Messaggio n°13
Vai tranquillo che la Fostex T50rp non necessita di una centrale nucleare per essere pilotata, basta un piccolo ampli (anche un cmoy) La Hifiman 400i ancora meglio, suona pure con gli smartphone!
IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°14
crazywipe ha scritto:Vai tranquillo che la Fostex T50rp non necessita di una centrale nucleare per essere pilotata, basta un piccolo ampli (anche un cmoy) La Hifiman 400i ancora meglio, suona pure con gli smartphone!
Ciao Perdonami, io ho poca esperienza dell'ascolto in cuffia, arrivo ora. Però possiedo queste cuffie, forse può suonare con uno smartphone, ma farla andare è un altra storia....giusto per non dare speranze eccessive. Naturalmente speranze con questo tipo di dispositivi, ho capito che l'ampli del nostro amico invece non dovrebbe avere certo problemi con una cuffia come questa. Per il resto, forse la HE 400s...naturalmente è un mio parere...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°15
mi hai anticipato.... anche la HE6 suona pure con il mio Fiio X3..... ma
crazywipe- Senior Member
- Numero di messaggi : 900
- Messaggio n°16
Chiedo scusa, il commento era riferito alla Hifiman 400s e non 400i
IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°17
crazywipe ha scritto:Chiedo scusa, il commento era riferito alla Hifiman 400s e non 400i
Lo avevo immaginato guarda, la hanno fatta apposta la "s"...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
- Messaggio n°18
carloc ha scritto:Io una chance al Docet la darei
pure io... anche perchè ce l'ho già non ho nulla da perdere
- Messaggio n°19
vulcan ha scritto:
Fostex?
chiariscimi il tuo pensiero Nicola
- Messaggio n°20
phaeton ha scritto:
il tuo ampli eroga 588mW @ 30ohm
scusa da dove si ricava questo dato?
http://www.hifi-shop.it/Cuffia_amp.pdf
Ultima modifica di the Crimson King il Lun Mag 09 2016, 17:34 - modificato 2 volte.
sunmoonking- JuniorMember
- Numero di messaggi : 122
- Messaggio n°21
pure io... anche perchè ce l'ho già non ho nulla da perdere
Mi sa che tra un po' riesco a dartela io la risposta
…magari riesumerò il docet apposta (che giace riposto da un bel po') e poi chissà che riesca a decidermi a venderlo (ah questa pigrizia!)
- Messaggio n°22
phaeton ha scritto:
il tuo ampli eroga 588mW @ 30ohm
scusa da dove si ricava questo dato?
http://www.hifi-shop.it/Cuffia_amp.pdf
vorrei capire per favore
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°23
vorrei capire per favore
si ricava da qui
https://www.google.it/search?q=Docet+Cuffia+Amp+10/D&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=07MwV4m_EMi4UeHArpgO#
(primo linkk che esce. riporto il link al motore di ricerca perche' la casa madre non gradisce il link diretto)
che essendo il sito ufficiale e non lo store credo sia attendibile. trovi le specifiche tecniche di tutti gli ampli in fondo.
- Messaggio n°24
Grazie! Pensavo lo avessi ricavato da qualche calcolo, quella pagina mi era sfuggita!