Molti sono favorevoli, ma alcuni sono contrari alla "CORREZIONE D'AMBIENTE"
Voi che cosa ne pensate?
Guido
sperimentando si impara sempre.piroGallo ha scritto: ma è anche molto istruttivo.
Cricetone ha scritto:penso che spesso piazzare quattro chiodi per bloccare ciò che vibrando risuona,sia molto meglio che usare tali sistemi,che aggirano il problema ma non lo risolvono.
sai come ho agito sull'ambiente?ho creato dei file wav con frequenze singole che vanno da 10hz a 180hz,le metto una per una in repeat e contorllo le risonanze della stanza.quando c'è qualcosa che risuona e vibra,giro epr la stanza,scopro cos'è e mi ingegno per bloccarlo.Spesso con chiodi o semplicemente spostando un bicchiere,o irrigidendo la parte posteriore di mobili,risolvi drasticamente il problema risonanze.o almeno così non dico che l'ho risolto su tutte le frequenze ma quasi.Poi viavia eliminando le risonanze mi rendo pure conto che alcune frequenze benchè superiori si sentono ad un livello magari inferiore(piccolo buco nella risposta in freq),ma ciò mi aiuta a capire meglio anche come incrociare il sub coi diffusori.Perciò io non sento bisogno del drc,basta bloccare ciò che vibra e risuona.secorte ha scritto:
Sicuramente agire al meglio possibile sull'ambiente sarebbe una buona cosa, pero' non e' facile serve comunque un professionista per fare le misure per piazzare i tubi trappi e simili la' dove servono e quanti servono, pero' la spesa diventa elevatissima
Sergio
Cricetone ha scritto:sai come ho agito sull'ambiente?ho creato dei file wav con frequenze singole che vanno da 10hz a 180hz,le metto una per una in repeat e contorllo le risonanze della stanza.quando c'è qualcosa che risuona e vibra,giro epr la stanza,scopro cos'è e mi ingegno per bloccarlo.Spesso con chiodi o semplicemente spostando un bicchiere,o irrigidendo la parte posteriore di mobili,risolvi drasticamente il problema risonanze.o almeno così non dico che l'ho risolto su tutte le frequenze ma quasi.Poi viavia eliminando le risonanze mi rendo pure conto che alcune frequenze benchè superiori si sentono ad un livello magari inferiore(piccolo buco nella risposta in freq),ma ciò mi aiuta a capire meglio anche come incrociare il sub coi diffusori.Perciò io non sento bisogno del drc,basta bloccare ciò che vibra e risuona.
flavio@sanders ha scritto:Mentre girando per la stanza, con chiodi o spostando un bicchiere, può darsi che tu risolva quel tuo problema ma non puoi certo risolvere così i modi di risonanza dell'ambiente che hanno tutti.
flavio@sanders ha scritto:
La frequenza limite che citi è all'incirca quella detta di Schroeder,
Ciao, Flavio
piroGallo ha scritto:
...............
Una cosa che non ho mai capito, e forse mi puoi aiutare Flavio è: ma visto che i modi di risonanza dipendono dal comportamento stazionario e quindi sono sostanzialmente stabili ma distribuiti, io ho imparato a mie spese che per correggere correttamente la risposta, utilizzando la correzione di fase, bisogna tarare il sistema (anche considerando le finestrature di pre e post ring) avendo come obiettivo spaziale all'incirca il posto di ascolto.
Ora, come fanno a funzionare quei sistemi che dichiarano di aver bisogno di una misurazione distribuita dell'ambiente? A cosa serve se puoi tarare il sistema su un solo punto?
Chi sa parli!
piroGallo ha scritto:Leggerò. Però dimmi due cose:
Genera un filtro FIR da applicare ad un convolver?
Se sì, il sistema di misura/generazione gira su MacOS?
piroGallo ha scritto:Si, in effetti c'è questa dualità...
Boh, secondo te? Separare non mi piace, perdi il percorso logico ...
flavio@sanders ha scritto:
Se anche chi come te ha esperienza di questi sistemi non ne parla per forza rimangono vivi i soliti modi di pensare.
Magari aggiungo qualche mia considerazione sui DECT.
Visto che fai parte della squadra potresti fare una breve recensione su cosa serve per usare la demo e sui risultati ottenuti?flavio@sanders ha scritto:
Devo dire che sperimentazione e colloqui sono proseguiti con entusiasmo fino al punto che oggi faccio parte della loro "squadra".
Se ti interessa puoi provare gratuitamente il sistema, che è molto facile da usare, a questo indirizzo: www.diraclive.eu
Ciao, Flavio
maggio ha scritto:
resto sintonizzato.
maggio ha scritto:
Visto che fai parte della squadra potresti fare una breve recensione su cosa serve per usare la demo e sui risultati ottenuti?
Grazie